CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA + COACHING INFANTILE E GIOVANILE
-
Mi è piaciuto specializzarmi in questo settore. Devo ringraziare i miei tutori per tutto l'aiuto.
← | →
-
Molto interessante, un buon rinfresco e approfondimento dei temi trattati. Mi è piaciuto il percorso e l'assistenza en generale
← | →
-
Ho scelto il corso per la possibilità di conciliare il lavoro e la vita personale con lo studio. Per come è strutturato il corso, è facile e logico da seguire
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scegli la formazione targata ELBS!
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
Emagister.it e ELBS presentano il "CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA + COACHING INFANTILE E GIOVANILE", un percorso dove, tramite un pack di materiale formativo, l'alunno potrà acquisire le basi che gli permetteranno la valutazione, il diagnostico e le nozioni per il trattamento e il recupero dei pazienti, in età infantile e/o adolescenziale, con patologie mentali.
In questo modo, l'alunno che lo desidera, potrà concepire lo sviluppo umano da una prospettiva globale e completa, mediante l'acquisizione delle conoscenze necessarie come la psicopatologia infantile (condotte di adeguamento e sviluppo) e la psicopatologia applicata agli adolescenti (disturbi della personalità, disturbi sessuali, disturbi del sonno, etc.).
L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una volta terminato il corso e ulteriori informazioni.
Per saperne di più, clicca su Richiedi Informazioni!
Informazioni importanti
Documenti
- ITEBS003.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
fornire una buona preparazione sulla psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza
a coloro che vogliono acquisire una formazione attorno a questi temi
non ci sono requisiti specifici
Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione,
l’alunno riceverà diploma che certifica il “CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA + COACHING INFANTILE
E GIOVANILE”, di ELBS BUSINESS SCHOOL.
l'unione del corso in psicologia con l'approfondimento sul coaching
verrai ricontattato
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Mi è piaciuto specializzarmi in questo settore. Devo ringraziare i miei tutori per tutto l'aiuto.
← | →
-
Molto interessante, un buon rinfresco e approfondimento dei temi trattati. Mi è piaciuto il percorso e l'assistenza en generale
← | →
-
Ho scelto il corso per la possibilità di conciliare il lavoro e la vita personale con lo studio. Per come è strutturato il corso, è facile e logico da seguire
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
GABRIEL SAN EMETERIO FUENTE
Olga Santorini
Gino *
Ezio EM
Bruno Giorgetti
Elisa Deigna
Aleya Nicolasi
Pam .
Franco Graziani
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Coaching1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Intelligenza emotiva
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Autostima
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicologia infantile
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicopatologia
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicologia
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Infanzia
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Coaching motivazionale
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Adolescenza
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Pedagogia
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Programma
- PARTE 1. PSICOLOGIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
- INTRODUZIONE
- MODULO 1. IL VENTRE MATERNO
- UNITÀ DIDATTICA1. SVILUPPO PRE-NATALE
- 1. Periodi dello sviluppo pre-natale
- • Periodo germinale
- • Periodo embrionale
- • Periodo fetale
- UNITÀ DIDATTICA 2. FATTORI NOCIVI PER IL FETO
- 1. Teratogeni
- 2. Farmaci e droghe
- • Droghe
- • Tabacco
- 3. Sostanze chimiche, metalli pesanti e contaminanti ambientali
- 4. Radiazioni
- 5. Malattie della madre
- • Morbillo
- • Toxoplasmosi
- • Malattie veneree
- UNITÀ DIDATTICA 3. INFLUENZA MATERNA
- 1. Età della madre
- 2. Alimentazione
- 3. Gravidanza e bagni in vasca con acqua calda
- UNITÀ DIDATTICA 4. INFLUENZA PATERNA
- 1. Età del padre
- 2. Consumo di droghe: marijuana, alcool e tabacco
- 3. Altri fattori: lavoro e temperatura del corpo
- UNITÀ DIDATTICA 5. COMPLICAZIONI DELLA GRAVIDANZA
- 1. Iperemesi gravidica
- 2. Tossiemia
- 3. Minaccia di aborto
- 4. Placenta previa
- 5. Gravidanza extrauterina o ectopica
- 6. Incompatibilità Rh
- Riepilogo
- Spazio didattico
- 3
- CONTENUTO FORMATIVO
- MODULO 2. NASCITA E PRIMI GIORNI
- UNITÀ DIDATTICA 1. TIPI DI PARTO
- 1. Parto naturale
- • Metodi di parto naturale
- 2. Parto vaginale strumentale
- 3. Parto addominale o taglio cesareo
- 4. Processo del parto
- • Prime ore: frequenza delle contrazioni e dilatazione
- • Durata
- • Tappe
- UNITÀ DIDATTICA 2. DEPRESSIONE POSTPARTO
- UNITÀ DIDATTICA 3. COMPORTAMENTO DEL NEONATO
- 1. Lo stress sul neonato
- 2. Valutazione della salute e del comportamento neonatale
- • Scala di Apgar
- • Test di Brazelton
- 3. Aspetto e caratteristiche fisiche del neonato
- 4. Funzionamento fisiologico
- UNITÀ DIDATTICA 4. SENSI E PERCEZIONE DEL NEONATO
- 1. Vista
- 2. Udito
- 3. Olfatto
- 4. Gusto
- 5. Tatto e dolore
- 6. Riflessi
- 7. Altre capacità
- UNITÀ DIDATTICA 5. CERVELLO E SISTEMA NERVOSO
- Riepilogo
- Spazio didattico
- MODULO 3. L’INFANZIA
- UNITÀ DIDATTICA 1. L’INFANZIA DEL BAMBINO
- 1. Valutazione e progresso dello sviluppo motorio del neonato
- • Controllo della testa
- • Controllo delle mani
- • Locomozione
- 2. Influenze ambientali nello sviluppo motorio
- UNITÀ DIDATTICA 2. CRESCITA E CAMBIAMENTO FISICO
- 1. Altezza e peso
- 2. Cambiamenti strutturali e sistemici
- 4
- UNITÀ DIDATTICA 3. CAPACITÀ MOTORIE
- 1. Coordinazione dei muscoli lunghi
- 2. Coordinazione occhio-mano e dei muscoli brevi
- UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO INTELLETTUALE DEL BAMBINO
- 1. Sviluppo intellettuale: fase pre-operazionale di Jean Piaget
- • Funzione simbolica
- • Pensiero intuitivo
- 2. Risultati del pensiero pre-operazionale
- • Comprensione delle funzioni
- • Comprensione delle identità
- 3. Limitazioni del pensiero pre-operazionale
- 4. Alimentazione
- UNITÀ DIDATTICA 5. SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI BASICI E
- SUPERIORI
- 1. Processi cognitivi basici
- • Sviluppo della percezione
- • Sviluppo della memoria
- • Processi cognitivi superiori
- • Sviluppo dell'immaginazione
- • Sviluppo del ragionamento
- Riepilogo
- Spazio didattico
- MODULO 4. L’ATTACCAMENTO E LA RELAZIONE CON I GENITORI
- UNITÀ DIDATTICA 1. INIZIO DELLE RELAZIONI SOCIALI
- UNITÀ DIDATTICA 2. NECESSITÀ DEL CONTATTO SOCIALE
- 1. Tappe fondamentali nella creazione delle relazioni sociali
- 2. Espressioni emotive
- UNITÀ DIDATTICA 3. SCOPERTA DELL’ ATTACCAMENTO
- 1. Tipi di attaccamento
- 2. Fasi dell'attaccamento
- • Da 0 a 3 mesi
- • Da 4 a 6 mesi
- • Da 7 a 9 mesi
- • Da 10 a 12 mesi
- • Da 13 a 18 mesi
- • Dai 19 ai 24 mesi
- • Da 2 a 3 anni
- 3. L’Importanza di un attaccamento salutare e integrativo
- 5
- UNITÀ DIDATTICA 4. COMPLICAZIONI NELLO SVILUPPO E
- NELL’ATTACCAMENTO
- 1. Bambini ciechi
- 2. Bambini sordi
- 3. Bambini con disabilità gravi
- 4. Effetti della malnutrizione e/o maltrattamento
- 5. Perdita di uno o entrambi i genitori
- UNITÀ DIDATTICA 5. COME INFLUISCE L’ATTACCAMENTO DELL'INFANZIA
- NELL’ETÀ ADULTA?
- UNITÀ DIDATTICA 6. EDUCAZIONE
- 1. Stili di educazione
- 2. Ruolo del padre
- • Creazione di una relazione
- UNITÀ DIDATTICA 7. MALTRATTAMENTI NELL’ETÀ INFANTILE
- 1. Concezione della sofferenza infantile
- 2. Conseguenze del maltrattamento sui bambini
- • Disturbi dello sviluppo
- • Disturbi dei processi resilienti
- • Traumi infantili
- 3. Conseguenze dei processi traumatici
- 4. Esperienze interne dei bambini traumatizzati
- • Colpa
- • Stigmatizzazione
- • Impotenza
- • Perdita
- • Rabbia
- • Disturbo dissociativo
- 5. Fasi del trattamento dei processi traumatici
- 6. Risorse curative naturali
- Riepilogo
- Spazio didattico
- MODULO 5. ALTRE RELAZIONI SOCIALI
- UNITÀ DIDATTICA 1. RELAZIONI FAMILIARI
- 1. Relazioni del bambino con i suoi fratelli
- 2. Relazione con i nonni
- UNITÀ DIDATTICA 2. RELAZIONI CON ALTRI BAMBINI
- 1. Tipi di relazioni dall’infanzia all’adolescenza
- 2. Aggressività nel bambino
- 6
- UNITÀ DIDATTICA 3. GELOSIA NELL’INFANZIA
- 1. Cause della gelosia
- 2. Sintomi della gelosia nei bambini
- 3. Come aiutare un bambino a gestire la sua gelosia?
- 4. Differenza tra gelosia, rivalità e invidia
- Riepilogo
- Spazio didattico
- MODULO 6. LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
- UNITÀ DIDATTICA 1. PRIMA DEL LINGUAGGIO
- 1. Acquisizione del vocabolario: parole e concetti
- 2. Meccanismi per l’acquisizione del linguaggio
- 3. Fattori che permettono un buon sviluppo del linguaggio
- UNITÀ DIDATTICA 2. FASI DELLO SVILUPPO LINGUISTICO
- UNITÀ DIDATTICA 3. TEORIE SULL’ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO NEI
- BAMBINI
- 1. Teoria Innatista
- 2. Teoria comportamentale
- 3. Teoria cognitiva
- 4. Teoria costruttivista
- UNITÀ DIDATTICA 4. CATEGORIE DI PAROLE NEL LINGUAGGIO INFANTILE
- 1. Funzioni dell’emissione delle parole
- 2. Prime combinazioni di parole
- Riepilogo
- Spazio didattico
- SOLUZIONI
- PARTE 2. COACHING INFANTILE E GIOVANILE
- INTRODUZIONE AL COACHING
- MODULO 1. COACHING: CONCETTO, DISCIPLINA E STORIA
- UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DI COACHING
- 1. Origine etimologica
- 2. Definizioni
- UNITÀ DIDATTICA 2. STORIA DEL COACHING
- 1. Origini filosofiche
- 2. Influenze nell'Età Moderna
- 3. XIX secolo: Stuart Mill, Kierkegaard e Nietzsche
- 4. Correnti del XX secolo
- 7
- UNITÀ DIDATTICA 3. DIFFERENZA TRA IL COACHING E ALTRE DISCIPLINE
- 1. Mentoring vs. Coaching
- 2. Consulenza vs. Coaching
- 3. Tutoraggio vs. Coaching
- 4. Feedback vs. Coaching
- 5. Valutazione vs. Coaching
- 6. Terapia psicologica e psichiatrica vs. coaching
- Riepilogo
- Spazio didattico
- MODULO 2. PROFILO DEL COACH
- UNITÀ DIDATTICA 1. ATTITUDINI
- UNITÀ DIDATTICA 2. ERRORI PIÙ COMUNI DEL COACH
- Riepilogo
- Spazio didattico
- MODULO 3. COACHEE: IL PROTAGONISTA DEL PROCESSO
- UNITÀ DIDATTICA 1. CHI È IL COACHEE?
- 1. Caratteristiche del coach
- UNITÀ DIDATTICA 2. ASPETTI SOCIALI E COGNITIVI DEL COACHEE
- Riepilogo
- Spazio didattico
- MODULO 4. DISCIPLINE DEL COACHING
- UNITÀ DIDATTICA 1. DISCIPLINE DEL COACHING
- 1. In base al contenuto
- • Coaching personale, di vita o life coach
- • Coaching esecutivo o strategico
- • Coaching aziendale
- • Coaching nutrizionale
- • Coaching sportivo o personal training
- • Coaching educativo, infantile e adolescenziale
- • Coaching familiare e di coppia
- 2. In base al metodo
- • Coaching sistemico
- • Coaching ontologico
- • Coaching con intelligenza emozionale
- • Coaching coercitivo
- • Coaching PNL
- • Coaching cognitivo
- • Coaching Wingwave
- 3. In base al modello
- 8
- • Modello anglosassone e/o statunitense: coaching pragmatico
- • Modello sudamericano o cileno: coaching ontologico
- • Modello europeo o continentale: coaching umanista
- Riepilogo
- Spazio didattico
- MODULO 5. CODICE ETICO E DEONTOLOGICO DEL COACHING
- UNITÀ DIDATTICA 1. CONSIDERAZIONI DEONTOLOGICHE ED ETICHE DEL
- COACHING
- 1. Codice etico e deontologico secondo la International Coach Federation
- • Norme del codice deontologico della ICF
- • Giuramento dell'etica professionale della ICF
- 2. Codice etico e deontologico secondo la Asociación Española de Coaching
- • Codice etico e deontologico
- • Responsabilità del coach
- • Ambito di applicazione
- • Standard di Condotta Etica
- • Compromesso etico
- Riepilogo
- Spazio didattico
- MODULO 6. SESSIONI DI COACHING
- UNITÀ DIDATTICA 1. SONO COACH, DA DOVE INIZIO?
- 1. Metodologia
- UNITÀ DIDATTICA 2. SVILUPPO DI UNA SESSIONE DI COACHING
- 1. Fase I: stabilire la relazione di coaching
- • Prima sessione di coaching
- 2. Fase II: pianificare la procedura
- 3. Fase III: il ciclo di coaching
- 4. Fase IV: valutazione e monitoraggio
- UNITÀ DIDATTICA 3. PREDISPOSIZIONE AD AVANZARE DEL COACHEE
- 1. Catalizzatori di progresso
- 2. Catalizzatori paralizzanti
- 3. Formazione nel coaching
- • Livelli di apprendimento
- UNITÀ DIDATTICA 4. FINE DEL PROCESSO DI COACHING
- 1. Quando rivolgersi ad uno psicologo o uno psichiatra?
- 9
- PRINCIPI DELL'INTELLIGENZA EMOTIVA
- MODULO 7. INTELLIGENZA EMOTIVA
- UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DELL'INTELLIGENZA
- 1. Criteri di Gardner per definire le intelligenze
- 2. Tipi di intelligenza
- • Intelligenza linguistica
- • Intelligenza musicale
- • Intelligenza logico-matematica
- • Intelligenza spaziale
- • Intelligenza corporale-cinestetica
- • Intelligenza intrapersonale
- • Intelligenza interpersonale
- • Intelligenza naturale-pittorica
- • Intelligenza spirituale-esistenziale
- UNITÀ DIDATTICA 2. COS'È L'INTELLIGENZA EMOTIVA?
- 1. Caratteristiche dell'intelligenza emotiva
- UNITÀ DIDATTICA 3. EMOZIONI E SENTIMENTI
- 1. Definizione di emozioni e sentimento
- 2. Differenze
- 3. Tipi di emozioni
- • Emozioni basiche
- • Emozioni primarie
- • Emozioni secondarie
- • Emozioni strumentali
- 4. Processo emotivo basico
- • Entrare
- • Uscire
- 5. Coscienza emotiva
- Riepilogo
- Spazio didattico
- MODULO 8. NEUROSCIENZA E TERAPIE DI INTELLIGENZA EMOTIVA
- UNITÀ DIDATTICA 1. COS'È LA NEUROSCIENZA?
- 1. Relazione tra neuroscienza e intelligenza emotiva
- 2. Tipi di cervello
- • Cervello rettiliano
- • Cervello limbico
- • Neocorteccia o cervello pensante
- 3. Cervello ed emozioni, una relazione necessaria
- 4. Impatto delle emozioni nella salute
- 5. Neuroni specchio ed empatia
- 10
- UNITÀ DIDATTICA 2. TERAPIE DI INTELLIGENZA EMOTIVA
- 1. Riconoscere le proprie emozioni
- • Ego
- • Coscienza corporale, mentale ed emotiva
- 2. Mindfulness: pratica della presenza e dell'attenzione piena
- 3. Autocompassione e autostima: identità oltre il corpo e la mente
- Riepilogo
- Spazio didattico
- APPLICAZIONE DEL COACHING ALL'INTELLIGENZA EMOTIVA
- MODULO 9. INTELLIGENZA EMOTIVA E COACHING PER BAMBINI E
- ADOLESCENTI
- UNITÀ DIDATTICA 1. COACHING NELL'EDUCAZIONE
- 1. Fasi del coach nelle aule
- • Fase 0: analisi del gruppo e del livello di rendimento della classe
- • Fase I: pianificare congiuntamente mete e successi
- • Fase II: motivare
- • Fase III: allenare e osservare la situazione
- • Fase IV: offrire feedback
- • Fase V: riformulare nuove mete e azioni
- 2. Strumenti del coach educativo
- UNITÀ DIDATTICA 2. INTELLIGENZA EMOTIVA NELLE AULE
- 1. Attività per bambini dai 3 ai 6 anni
- 2. Attività per bambini dai 6 ai 12 anni
- 3. Attività per adolescenti
- 4. Intelligenza emotiva in casa
- Riepilogo
- Spazio didattico
- MODULO 10. BULLYING, CONSUMO DI DROGHE E PROBLEMATICHE DI
- GENERE
- UNITÀ DIDATTICA 1. BULLYING, LA PIAGA NELLE AULE
- 1. Tipi di bullying
- 2. Prevenzione del bullying
- • Come intervenire nel bullying?
- • Rilevamento di casi di bullying
- UNITÀ DIDATTICA 2. CONSUMO DI DROGHE E INTELLIGENZA EMOTIVA
- 1. Cosa causa la dipendenza?
- 2. Influenza della IE nelle dipendenze
- 11
- UNITÀ DIDATTICA 3. EDUCAZIONE ALL'UGUAGLIANZA
- 1. Concetti basici
- 2. Relazione tra intelligenza emotiva e discriminazione di genere
- 3. Prevenzione delle problematiche sessiste
- Riepilogo
- Spazio didattico
- MODULO 11. AUTOSTIMA IN BAMBINI E ADOLESCENTI
- UNITÀ DIDATTICA 1. AUTOSTIMA E AUTOCONCETTO
- 1. Differenza tra autoconcetto e autostima
- 2. Tipi de autostima
- 3. Pilastri dell'autostima
- UNITÀ DIDATTICA 2. AUTOSTIMA SECONDO IL CONTESTO DEL MINORE
- UNITÀ DIDATTICA 3. GRADO DI AUTOSTIMA IN UN BAMBINO
- 1. Potenziamento dell'autostima
- Riepilogo
- Spazio didattico
- MODULO 12. EDUCAZIONE, ATTIVITÀ E GIOCHI
- UNITÀ DIDATTICA 1. EDUCARE CON LIBERTÀ, RISPETTO E INTELLIGENZA
- EMOTIVA
- 1. Coeducazione
- 2. Metodo Montessori
- • Principi basici della pedagogia Montessori
- 3. Educazione olistica
- UNITÀ DIDATTICA 2. ATTIVITÀ E GIOCHI
- 1. Per genitori
- • Autoconcetto ed emozioni proprie nei genitori
- • Identificare i sentimenti
- • Diario familiare
- 2. Per bambini e bambine
- • Che succede quando mi contraddicono?
- • Il palloncino messaggero
- 3. Per adolescenti
- • Cabina fotografica
- • Accettare la tua figura corporea.
Ulteriori informazioni
*Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA + COACHING INFANTILE E GIOVANILE
395 € 1.580 € IVA inc.Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi di Altre tematiche Corsi di Amministrazione aziendale Corsi di Creazione e design Corsi di Finanza Corsi di Informatica Corsi di Lingue Corsi di Logistica Corsi di Marketing e vendita Corsi di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi di Scienze Corsi di Scienze umane Corsi di Settore industriale Corsi di Settore legale Corsi di Settore pubblico Corsi di Settore sanitario Corsi di Sicurezza Corsi di Sport e tempo libero Corsi di Turismo - Intelligenza emotiva