course-premium

Corso attualmente non disponibile

Corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitivo comportamentale - indirizzo clinico-forense

5.0
1 opinione
  • Penso a questa scuola come alla possibilità di unire educazione e psicoterapia, docenti e discenti in uno scambio continuo di conoscenze
    |

Scuola di specializzazione

A Mantova ()

4001-5000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formiamo psicoterapeuti cognitivo-comportamentali di terza generazione in ambito clinico e forense.

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Durata

    4 Anni

Riconosciuto dal MIUR cod. 291

L’Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali Applicate (ASCCAM) di Mantova presenta sul portale Emagister.it il nuovo corso di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

Grazie a questo percorso formativo, dedicato in particolar modo a psicologi e medici, sarà possibile specializzarsi nella risoluzione di problemi psico-emotivi e comportamentali come, per esempio, ansia, depressione, rabbia, colpa, vergogna ed altri ancora, che impediscono lo svolgimento di una vita tranquilla e serena di molte persone, sia a livello professionale ma anche da un punto di vista sociale. Attraverso un approccio didattico-esperienziale basato sulla discussione di casi clinici, verrà dato ampio spazio ai contesti forensi e all'applicazione di protocolli di assessment, di trattamento e di valutazione dell'efficacia. Sono previsti anche seminari e workshop con professionisti di livello internazionale.

Le terapie cognitivo-comportamentali sono orientamenti specifici della terapia cognitiva focalizzati sul collegamento tra pensiero e comportamento e includono i contributi delle diverse correnti all'interno della psicologia scientifica.

Profilo del corso

- Acquisizione di abilità e tecniche subito spendibili nella pratica professionale attraverso training certificati.
- Sviluppo di abilità psicoterapeutiche di soggetti in tutte le fasi del ciclo di vita e afferenti sia a contesti clinici che a contesti forensi.

Il corso è diretto a Psicologi e Medici già iscritti all'Albo/Ordine o che intendano abilitarsi entro la prima sessione utile dopo l’inizio delle lezioni della scuola.

Laurea in Psicologia o Medicina e Chirurgia, Conoscenza della lingua inglese.

ASCCAM rilascia il Diploma di Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale ad indirizzo Clinico-Forense.

Verrà adottato un approccio didattico esperienziale basato sulla discussione di casi clinici. Ampio spazio verrà dato ai contesti forensi e all'applicazione di protocolli di assessment, di trattamento e di valutazione dell'efficacia. Apparato scientifico CBT di prima, seconda e terza generazione.Training certificati spendibili a partire dal primo anno. Workshop e seminari con professionisti di calibro internazionale.

Dopo una prima richiesta di informazioni sarà necessario fissare un primo colloquio di orientamento con un docente referente della scuola.
In alternativa, è possibile partecipare ad uno degli Open Day ASCCAM, che si terranno in questa sabato 24/02, 24/03, 28/04, 26/05.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Penso a questa scuola come alla possibilità di unire educazione e psicoterapia, docenti e discenti in uno scambio continuo di conoscenze
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Corpo docente

5.0
19/01/2018
Il meglio: Penso a questa scuola come alla possibilità di unire educazione e psicoterapia, docenti e discenti in uno scambio continuo di conoscenze
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Psicoterapia
  • Ambito Forense
  • Ambito Clinico
  • Psicologia criminale
  • Psicologia comportamentale
  • Psicofarmacologia
  • Mindfulness
  • REBT
  • Colloquio motivazionale
  • Training autogeno
  • ACT
  • Ansia
  • Depressione
  • Emotività
  • Analisi funzionale del comportamento
  • Analista del comportamento
  • CBT
  • Analisi psicologica
  • Antropologia cognitiva
  • Psicologia clinica

Professori

Davide  Dettore

Davide Dettore

Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Professore Associato di Psicologia Clinica, Dipartimento di Scienze della Salute (DSS), Università di Firenze. Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Genova e in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha frequentato corsi di formazione avanzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale (prof. Joseph Wolpe) e in terapia sessuale (prof. Joseph LoPiccolo).

Francesco Padovani

Francesco Padovani

Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

SENIOR TRAINER SCALE WECHSLER Attualmente mi occupo prettamente di formazione e supervisione della somministrazione delle Scale Wechsler per adulti e bambini per il contesto italiano. Insegno “Diagnostica della Personalità” presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia – aggregato alla Università Pontificia Salesiana di Roma (IUSVE). Ho tenuto diversi corsi relativi al Testing in qualità di Docente a contratto presso l’Università di Padova. Sono stato dirigente psicologo presso l’USSL del Veneto per diversi anni.

Giuseppina Canevisio

Giuseppina Canevisio

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

SENIOR TRAINER CBT Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale presso il Centro Moses di Treviglio. Membro della Commissione Didattica AIAMC. CAMPI DI INTERESSE Credo sia importante insegnare prima di tutto i fondamenti teorici della terapia cognitivo-comportamentale e poi le linee guida pratiche per affrontare assessment e trattamento dei pazienti nelle varie categorie diagnostiche. Mi occupa di ricerca e attività clinica con adolescenti e adulti nei disturbi d’ansia, dell’umore, dipendenze e nei disturbi di personalità.

Isabel Fernandez

Isabel Fernandez

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

SENIOR TRAINER EMDR Presidente Associazione per l’EMDR in Italia e docente corsi EMDR. Membro del Consiglio Direttivo FISSP (Federazione Italiana Società Scientifiche di Psicologia) e dell’European Society for Traumatic Stress Studies. Membro dello Standing Committee Crisis, Trauma and Disaster dell’European Federation of Psychologists Association. Delegata nazionale al Consiglio d’Europa per gli interventi di supporto psicologico in caso di disastri collettivi.

Stefan Bogaerts

Stefan Bogaerts

Direttore Scientifico

SENIOR TRAINER CBT Professore Ordinario di Psicologia Forense, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo, Università di Tilburg (NL). Director of Science and Treatment Innovation – Fivoor | Forensic and Intensive Psychiatric Care (NL). CAMPI DI INTERESSE Da molti anni mi occupo di ricerca scientifica in psicologia forense, criminologia e vittimologia attraverso il mio lavoro in università e partecipando come project leader in numerosi progetti in Olanda e a livello internazionale.

Programma

Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo, Psicopatologia Generale, Diagnostica Clinica, Psicologia dell'Apprendimento, Psicologia della Personalità, Inidirizzi Psicoterapeutici.
Psicofarmacologia, Psichiatria Sociale ed Epidemiologica, Psicologia Clinica e Giuridica, Prevenzione ed Educazione alla Salute, Metodologia della Ricerca Clinica.
Colloquio Motivazionale, Mindfulness, Training Autogeno e Desensibilizzazione Sistematica, Ipnorelax, Protocollo MBRS, Acceptance and Commitment Therapy, REBT

Ulteriori informazioni

Ambiti di applicazione

ASCCAM nasce dall’interazione tra i più innovativi saperi della psicoterapia cognitiva-comportamentale e quelli della criminologia e psicologia forense, individuando in questi contesti il campo eletto di applicazione.

Lo psicoterapeuta ASCCAM è prima di tutto uno psicoterapeuta CBT in grado di operare e intervenire in setting istituzionali, inserendosi nelle équipe di trattamento nei Servizi pubblici e privati accreditati (Servizi di Diagnosi e Cura, Reparti di Neuropsichiatria Infantile e di Psicologia Clinica, ecc.), ma anche di condurre sessioni terapeutiche e supporto psicologico individualizzato all’interno del proprio studio professionale.
Istituti Penitenziari, Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza - R.E.M.S., Servizi per le Dipendenze – SERD, Uffici per l’Esecuzione Penale -UEPE e USSM, nonché Uffici e Servizi della Magistratura Ordinaria e Speciale, Polizia Giudiziaria, saranno contesti speciali in cui lo psicoterapeuta ASCCAM potrà offrire il proprio contributo con consulenze specialistiche e/o interventi terapeutici, forte della preparazione specialistica acquisita durante momenti formativi specifici.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitivo comportamentale - indirizzo clinico-forense

4001-5000 €