DIAGNOSTICA PREDITTIVA

Corso

A Bologna

600 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    14h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Ottobre

La Fondazione Aldini Valeriani propone agli utenti di emagister.it un corso specifico sulla Diagnostica predittiva e il monitoraggio di sistemi industriali, una formazione tecnica che ha l’obiettivo di analizzare la diagnostica predittiva nei sistemi industriali di vario tipo, partendo da un contesto generale. Il corso è indicato per ingegneri o professionisti del settore.

La formazione si svolgerà in modalità presenziale ed avrà la durata di due incontri, per un totale di 14 ore di lezione dalle ore 9.00 alle 17.00. Il docente è un ricercatore dell’Università degli Studi di Bologna, esperto in sistemi fault tolerant e diagnostica, nonché consulente in temi di diagnosi e monitoraggio di sistemi industriali. Al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Il programma del corso presentato su emagister.it prevede l’approfondimento delle nozioni di diagnostica di apparecchiature e motori, e dei metodi di monitoraggio dei sistemi industriali, in particolare dei sistemi di produzione e trasporto. Lo scopo del corso è istruire i partecipanti all’integrazione di ridondanze hardware con ridondanze analitiche nella diagnostica e monitoraggio dei sistemi produttivi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Bassanelli 9/11

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

In un mercato sempre più competitivo, un fermo macchina imprevisto dovuto ad un guasto è sinonimo di mancata produttività e conseguenti perdite economiche. Diventa così cruciale riuscire a dotare le macchine automatiche di sistemi volti alla previsione e alla pianificazione dei fermi macchina, al fine di evitare significative interruzioni nel processo produttivo. Questa problematica di monitoraggio delle condizioni di una macchina automatica è nota con i termini di diagnostica predittiva e condition monitoring. Nella prima parte del corso verranno presentate alcune delle principali metodologie basate sia sull’analisi dei segnali che sulla costruzione di modelli del sistema da diagnosticare. Nella seconda parte verranno affrontati i problemi più tecnologici riferiti ai sistemi di acquisizione ed alle tipologie di sensori che si possono utilizzare.

DIAGNOSTICA PREDITTIVA

Verrete contattati dal Product Specialist che si renderà disponibile per tutte le informazioni ulteriori e vi fornirà la scheda per formalizzare l'iscrizione al corso.

Il corso prevede una quota di iscrizione che deve essere versata al momento della relativa conferma via e-mail, ovvero 5 giorni lavorativi prima della data di inizio corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Produzione
  • Motori
  • Diagnostica di apparecchiature e motori
  • Monitoraggio di sistemi industriali
  • Analisi delle metodologie model-based
  • Diagnostica predittiva nei sistemi industriali
  • Sistemi di produzione e trasporto
  • Metodo ridondanza analitica
  • Sistemi industriali

Professori

Docenti, Consulenti, Tecnici

Docenti, Consulenti, Tecnici

e Esperti del mondo del lavoro

Programma

Diagnostica predittiva per applicazioni industriali
Diagnostica dei guasti nei sistemi industriali: una panoramica.

Principi di diagnostica predittiva model of signal-based
Principi di diagnostica predittiva: signal-based, model-based e model of signal-based. Metodi di modellazione dei segnali: vantaggi e potenzialità. Utilizzo dei metodi di modellazione per la diagnostica predittiva. Esempi di modellazione dei segnali.

Sistemi di acquisizione e sensori
Principali piattaforme per l’acquisizione dei segnali. Scelta delle grandezze di interesse di un sistema di diagnostica. Principali tipologie e caratteristiche di sensori per la diagnostica. Procedure per la corretta installazione e acquisizione.

Elaborazione dei segnali
Tecniche e strategie per la verifica dei segnali acquisiti. Tecniche per l’elaborazione dei segnali. Esempi di elaborazione dei segnali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

DIAGNOSTICA PREDITTIVA

600 € +IVA