Didattica dell'inclusione: i bisogni educativi speciali

Informatic World - Associazione No Profit
Online

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Metodologia Online
Ore di lezione 1500h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
Crediti 60
Campus online
Invio di materiale didattico
Lezioni virtuali
Esami presenziali
  • Master I livello
  • Online
  • 1500h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 60
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Lezioni virtuali
  • Esami presenziali
Descrizione

Il corso - anche alla luce delle direttive ministeriali del dicembre 2012 e dalle novità introdotte dalla legge 107/15 si pone l'obiettivo di formare docenti esperti in materia di inclusione scolastica.

La finalità è quella di sviluppare nel docente competenze specifiche di osservazione e promuovere attraverso la diffusione di modelli di buone pratiche, la cultura della progettazione individualizzate per tutti gli alunni. Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente professionista dell’inclusione che attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata possa acquisire in un'ottica globale di lettura dei bisogni educativi, un modello flessibile, aperto ed integrato con il territorio in cui l'individuo opera.

Il Master, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinchè si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto per le differenze.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Requisiti

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: - Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; - Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Pedagogia
Insegnamento

Programma

Contenuti
  • I Bisogni Educativi Speciali – normativa scolastica e classificazione internazionale ICF-OMS 10 CFU
  • I Bisogni educativi speciali: ambiti sensibili per l’apprendimento (memoria, attenzione concettualizzazione lingua scritta e numeri, abilità linguistiche e metafonologiche, temporovisuo-spaziali e grafo-motorie). 10 CFU
  • Modelli di didattica inclusiva: costruire il progetto di vita 15 CFU
  • Il Piano Didattico Personalizzato per gli alunni con BES: utilizzo strategico ed innovativo degli strumenti dispensativi e compensativi alla luce delle nuove tecnologie. 10 CFU
  • Osservare, valutare e certificare le competenze per una vera cultura dell’inclusione 10 CFU
  • Prova finale 5 CFU

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative. Gli esami finali si terranno presso la sede di Napoli. Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50, gli esami potrebbero essere svolti nelle sedi d'esame, in Italia, dell'Ateneo.

Successi del Centro

2016

Ulteriori informazioni

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto