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Didattica digitale e inclusione scolastica: come favorire l’apprendimento degli alunni con BES

5.0
2 opinioni
  • Eccellente professore, idee chiare e tecniche didattiche molto avanzate
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  • Eccellente professore! Contenuto importante e esaustivo in due sessioni di eccezione. Raccomandato!
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Impara ad utilizzare gli strumenti digitali per promuovere l'inclusione scolastica e l’apprendimento!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    2h

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    Flessible

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Corso gratuito!

Professional Academy completa il suo catalogo di formazione su Emagister.it con il corso online "Didattica digitale e inclusione scolastica: come favorire l’apprendimento degli alunni con BES".

La didattica a distanza ha stravolto il modus operandi di ogni insegnante, soprattutto di chi non ha molta dimestichezza con gli strumenti digitali.

A subirne le conseguenze sono stati gli studenti, in particolare quelli con BES (alunni in situazione di disabilità, alunni con disturbi evolutivi specifici e alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale), che in tanti casi sono “rimasti indietro”, vanificando il lavoro svolto dall’inizio dell’anno scolastico e i progressi raggiunti.

Nell’ottica di prepararsi al nuovo anno scolastico, in cui la didattica digitale rivestirà un ruolo strategico, è fondamentale che ogni docente colmi le proprie lacune e sia in grado di garantire a ogni studente una didattica digitale personalizzata e su misura.

Come utilizzare le nuove tecnologie per rendere inclusiva la didattica?
Quali sono gli strumenti che possono favorire l’apprendimento degli alunni con BES?
Quali soluzioni tecnologiche adottare per migliorare l’accessibilità dei contenuti testuali? Come convertire contenuti testuali in file MP3?
In che modo favorire la memorizzazione di concetti e facilitare l’organizzazione delle conoscenze?
Come creare e condividere mappe concettuali online?

N.B. Il tema inclusione interessa i docenti di tutte le discipline, farsi trovare impreparati a settembre significa prendere con superficialità i bisogni della propria classe.

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Profilo del corso

Per conoscere e imparare a utilizzare nella propria classe strumenti digitali in grado di promuovere l’inclusione scolastica e di favorire l’apprendimento degli alunni con bisogni educativi speciali.
Per curare l’accessibilità dei contenuti didattici attraverso soluzioni tecnologiche progettate per facilitare le attività scolastiche.
Per imparare a convertire contenuti testuali in file audio MP3, offrendo, per esempio ad alunni dislessici, ipovedenti o non vedenti efficaci alternative didattiche rispetto ai contenuti testuali tradizionali.
Per imparare a utilizzare ambienti di apprendimento digitali che facilitano l’organizzazione delle conoscenze.
Per apprendere come trasformare, in presenza di specifici bisogni educativi, un compito di lettura in un compito di ascolto mediante un software di sintesi vocale.
Per imparare a utilizzare applicazioni per la creazione e la condivisione di mappe concettuali online.
Per ricevere il materiale didattico (slide) elaborato dal relatore

Insegnanti

Per fornire linee guida e dissipare ogni dubbio, in seguito alle molte richieste pervenute, abbiamo messo a disposizione una videolezione gratuita con uno dei massimi esperti in materia. La videolezione affronta il tema dell’uso delle nuove tecnologie nella didattica inclusiva. Dopo una breve introduzione sulla normativa di riferimento, verranno proposti alcuni strumenti informatici in grado di promuovere l’inclusione scolastica e di favorire l’apprendimento degli alunni con bisogni educativi speciali (alunni in situazione di disabilità, alunni con disturbi evolutivi specifici e alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale).

In particolare, verranno descritte alcune soluzioni tecnologiche progettate allo scopo di migliorare l’accessibilità dei contenuti testuali nella didattica, sia facilitando la lettura attraverso determinati criteri da adottare quando si edita un testo, sia trasformando, in presenza di specifici bisogni educativi, un compito di lettura in un compito di ascolto mediante un software di sintesi vocale.

In questo contesto, verrà illustrato come convertire contenuti testuali in file audio MP3, offrendo, per esempio, ad alunni dislessici, ad alunni ipovedenti e ad alunni non vedenti efficaci alternative didattiche rispetto ai contenuti testuali tradizionali. Allo scopo di favorire la memorizzazione dei concetti e di facilitare l’organizzazione delle conoscenze, sarà infine suggerito il ricorso ad ambienti di apprendimento digitali nella didattica inclusiva, con particolare riferimento all’utilizzo di applicazioni per la creazione e la condivisione di mappe concettuali online.

Per iscriversi gratuitamente e accedere al materiale didattico è necessario cliccare sul seguente:link:https://www.aidem.it/prodotto/didattica-digitale-e-inclusione-scolastica-come-favorire-lapprendimento-degli-alunni-con-bes/
1)Cliccare il pulsante ACQUISTA
2)Successivamente accederà alla pagina di inserimento dei propri dati, al fine di creare un account personale all’interno della nostra piattaforma dedicata alla formazione
.3)Cliccare il pulsante CONCLUDI ORDINE
4)Una volta terminata la procedura potrà immediatamente visualizzare il materiale didattico.

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Opinioni

5.0
  • Eccellente professore, idee chiare e tecniche didattiche molto avanzate
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  • Eccellente professore! Contenuto importante e esaustivo in due sessioni di eccezione. Raccomandato!
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eccellente

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Valutazione del Centro

Gustavo García Vázquez

5.0
10/11/2020
Sul corso: Eccellente professore, idee chiare e tecniche didattiche molto avanzate
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Gustavo Garcia Vazquez

5.0
18/10/2020
Sul corso: Eccellente professore! Contenuto importante e esaustivo in due sessioni di eccezione. Raccomandato!
Consiglieresti questo corso?:
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Successi del Centro

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Materie

  • Didattica
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Apprendimento
    2

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  • Accessibilità
    2

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  • BES
    2

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  • DIDATTICA DIGITALE
    2

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  • Sintesi vocale
    2

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  • Riconoscimento vocale
    2

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  • Mappe Concettuali
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  • Inclusione
    2

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  • Didattica a distanza
    2

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  • Disabilità
  • Didattica online
  • Didattica pedagogia
  • Insegnanti
  • Insegnamento
  • Educazione
  • Formazione efficace
  • Istruzione infantile
  • Istruzione primaria
  • Istruzione secondaria

Professori

Andrea Raciti

Andrea Raciti

Prof.

Docente di sostegno presso l’I.C.S. “G.B. Nicolosi” di Paternò (CT) e formatore sulle competenze digitali in occasione di numerosi corsi, seminari e workshop rivolti ai docenti. Laureato in Scienze Biologiche (2001) e in Biodiversità e Qualità dell’Ambiente (2011). Autore di diversi articoli, video tutorial e del corso online gratuito “In classe con la lim” (Editore Orizzonte Scuola). Webmaster e amministratore del sito web dedicato alla didattica digitale animatoridigitali.com.

Programma

Programma dell’e-Product

  • Normativa di riferimento
  • Accessibilità dei contenuti testuali
  • Sintesi vocale e riconoscimento vocale
  • Esportazione di contenuti testuali in formato audio MP3
  • Mappe concettuali online: creazione e condivisione
Dopo una breve introduzione sulla normativa di riferimento, verranno proposti alcuni strumenti informatici in grado di promuovere l’inclusione scolastica e di favorire l’apprendimento degli alunni con bisogni educativi speciali (alunni in situazione di disabilità, alunni con disturbi evolutivi specifici e alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale).
In particolare, verranno descritte alcune soluzioni tecnologiche progettate allo scopo di migliorare l’accessibilità dei contenuti testuali nella didattica, sia facilitando la lettura attraverso determinati criteri da adottare quando si edita un testo, sia trasformando, in presenza di specifici bisogni educativi, un compito di lettura in un compito di ascolto mediante un software di sintesi vocale.
In questo contesto, verrà illustrato come convertire contenuti testuali in file audio MP3, offrendo, per esempio, ad alunni dislessici, ad alunni ipovedenti e ad alunni non vedenti efficaci alternative didattiche rispetto ai contenuti testuali tradizionali. Allo scopo di favorire la memorizzazione dei concetti e di facilitare l’organizzazione delle conoscenze, sarà infine suggerito il ricorso ad ambienti di apprendimento digitali nella didattica inclusiva, con particolare riferimento all’utilizzo di applicazioni per la creazione e la condivisione di mappe concettuali online.

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