Didattica digitale e inclusione scolastica: come favorire l’apprendimento degli alunni con BES
-
Eccellente professore, idee chiare e tecniche didattiche molto avanzate
← | →
-
Eccellente professore!
Contenuto importante e esaustivo in due sessioni di eccezione.
Raccomandato!
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Impara ad utilizzare gli strumenti digitali per promuovere l'inclusione scolastica e l’apprendimento!
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
2h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Professional Academy completa il suo catalogo di formazione su Emagister.it con il corso online "Didattica digitale e inclusione scolastica: come favorire l’apprendimento degli alunni con BES".
La didattica a distanza ha stravolto il modus operandi di ogni insegnante, soprattutto di chi non ha molta dimestichezza con gli strumenti digitali.
A subirne le conseguenze sono stati gli studenti, in particolare quelli con BES (alunni in situazione di disabilità, alunni con disturbi evolutivi specifici e alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale), che in tanti casi sono “rimasti indietro”, vanificando il lavoro svolto dall’inizio dell’anno scolastico e i progressi raggiunti.
Nell’ottica di prepararsi al nuovo anno scolastico, in cui la didattica digitale rivestirà un ruolo strategico, è fondamentale che ogni docente colmi le proprie lacune e sia in grado di garantire a ogni studente una didattica digitale personalizzata e su misura.
Come utilizzare le nuove tecnologie per rendere inclusiva la didattica?
Quali sono gli strumenti che possono favorire l’apprendimento degli alunni con BES?
Quali soluzioni tecnologiche adottare per migliorare l’accessibilità dei contenuti testuali? Come convertire contenuti testuali in file MP3?
In che modo favorire la memorizzazione di concetti e facilitare l’organizzazione delle conoscenze?
Come creare e condividere mappe concettuali online?
N.B. Il tema inclusione interessa i docenti di tutte le discipline, farsi trovare impreparati a settembre significa prendere con superficialità i bisogni della propria classe.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Per conoscere e imparare a utilizzare nella propria classe strumenti digitali in grado di promuovere l’inclusione scolastica e di favorire l’apprendimento degli alunni con bisogni educativi speciali.
Per curare l’accessibilità dei contenuti didattici attraverso soluzioni tecnologiche progettate per facilitare le attività scolastiche.
Per imparare a convertire contenuti testuali in file audio MP3, offrendo, per esempio ad alunni dislessici, ipovedenti o non vedenti efficaci alternative didattiche rispetto ai contenuti testuali tradizionali.
Per imparare a utilizzare ambienti di apprendimento digitali che facilitano l’organizzazione delle conoscenze.
Per apprendere come trasformare, in presenza di specifici bisogni educativi, un compito di lettura in un compito di ascolto mediante un software di sintesi vocale.
Per imparare a utilizzare applicazioni per la creazione e la condivisione di mappe concettuali online.
Per ricevere il materiale didattico (slide) elaborato dal relatore
Insegnanti
Per fornire linee guida e dissipare ogni dubbio, in seguito alle molte richieste pervenute, abbiamo messo a disposizione una videolezione gratuita con uno dei massimi esperti in materia. La videolezione affronta il tema dell’uso delle nuove tecnologie nella didattica inclusiva. Dopo una breve introduzione sulla normativa di riferimento, verranno proposti alcuni strumenti informatici in grado di promuovere l’inclusione scolastica e di favorire l’apprendimento degli alunni con bisogni educativi speciali (alunni in situazione di disabilità, alunni con disturbi evolutivi specifici e alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale).
In particolare, verranno descritte alcune soluzioni tecnologiche progettate allo scopo di migliorare l’accessibilità dei contenuti testuali nella didattica, sia facilitando la lettura attraverso determinati criteri da adottare quando si edita un testo, sia trasformando, in presenza di specifici bisogni educativi, un compito di lettura in un compito di ascolto mediante un software di sintesi vocale.
In questo contesto, verrà illustrato come convertire contenuti testuali in file audio MP3, offrendo, per esempio, ad alunni dislessici, ad alunni ipovedenti e ad alunni non vedenti efficaci alternative didattiche rispetto ai contenuti testuali tradizionali. Allo scopo di favorire la memorizzazione dei concetti e di facilitare l’organizzazione delle conoscenze, sarà infine suggerito il ricorso ad ambienti di apprendimento digitali nella didattica inclusiva, con particolare riferimento all’utilizzo di applicazioni per la creazione e la condivisione di mappe concettuali online.
Per iscriversi gratuitamente e accedere al materiale didattico è necessario cliccare sul seguente:link:https://www.aidem.it/prodotto/didattica-digitale-e-inclusione-scolastica-come-favorire-lapprendimento-degli-alunni-con-bes/
1)Cliccare il pulsante ACQUISTA
2)Successivamente accederà alla pagina di inserimento dei propri dati, al fine di creare un account personale all’interno della nostra piattaforma dedicata alla formazione
.3)Cliccare il pulsante CONCLUDI ORDINE
4)Una volta terminata la procedura potrà immediatamente visualizzare il materiale didattico.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Eccellente professore, idee chiare e tecniche didattiche molto avanzate
← | →
-
Eccellente professore!
Contenuto importante e esaustivo in due sessioni di eccezione.
Raccomandato!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Gustavo García Vázquez
Gustavo Garcia Vazquez
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica2
2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Apprendimento
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Accessibilità
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- BES
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- DIDATTICA DIGITALE
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Sintesi vocale
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Riconoscimento vocale
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Mappe Concettuali
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Inclusione
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Didattica a distanza
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disabilità
- Didattica online
- Didattica pedagogia
- Insegnanti
- Insegnamento
- Educazione
- Formazione efficace
- Istruzione infantile
- Istruzione primaria
- Istruzione secondaria
Professori
Andrea Raciti
Prof.
Docente di sostegno presso l’I.C.S. “G.B. Nicolosi” di Paternò (CT) e formatore sulle competenze digitali in occasione di numerosi corsi, seminari e workshop rivolti ai docenti. Laureato in Scienze Biologiche (2001) e in Biodiversità e Qualità dell’Ambiente (2011). Autore di diversi articoli, video tutorial e del corso online gratuito “In classe con la lim” (Editore Orizzonte Scuola). Webmaster e amministratore del sito web dedicato alla didattica digitale animatoridigitali.com.
Programma
Programma dell’e-Product
- Normativa di riferimento
- Accessibilità dei contenuti testuali
- Sintesi vocale e riconoscimento vocale
- Esportazione di contenuti testuali in formato audio MP3
- Mappe concettuali online: creazione e condivisione
In particolare, verranno descritte alcune soluzioni tecnologiche progettate allo scopo di migliorare l’accessibilità dei contenuti testuali nella didattica, sia facilitando la lettura attraverso determinati criteri da adottare quando si edita un testo, sia trasformando, in presenza di specifici bisogni educativi, un compito di lettura in un compito di ascolto mediante un software di sintesi vocale.
In questo contesto, verrà illustrato come convertire contenuti testuali in file audio MP3, offrendo, per esempio, ad alunni dislessici, ad alunni ipovedenti e ad alunni non vedenti efficaci alternative didattiche rispetto ai contenuti testuali tradizionali. Allo scopo di favorire la memorizzazione dei concetti e di facilitare l’organizzazione delle conoscenze, sarà infine suggerito il ricorso ad ambienti di apprendimento digitali nella didattica inclusiva, con particolare riferimento all’utilizzo di applicazioni per la creazione e la condivisione di mappe concettuali online.Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Didattica digitale e inclusione scolastica: come favorire l’apprendimento degli alunni con BES
GratisAggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi di Altre tematiche Corsi di Amministrazione aziendale Corsi di Creazione e design Corsi di Finanza Corsi di Informatica Corsi di Lingue Corsi di Logistica Corsi di Marketing e vendita Corsi di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi di Scienze Corsi di Scienze umane Corsi di Settore industriale Corsi di Settore legale Corsi di Settore pubblico Corsi di Settore sanitario Corsi di Sicurezza Corsi di Sport e tempo libero Corsi di Turismo - Apprendimento