Corso attualmente non disponibile
Didattica e valutazione per competenze. Approcci teorici e indicazioni metodologiche
Evento
A Trento ()
Descrizione
-
Tipologia
Evento
-
Livello
Livello base
-
Ore di lezione
13h
-
Durata
2 Giorni
Il concetto di "competenza" si è ormai insediato nel curricolo delle scuole italiane e negli altri Paesi europei. Esso richiede una specifica strategia metodologica e un ripensamento del modo di affrontare l'apprendimento e il suo sviluppo. Oltre all'approfondimento sulla metodologia saranno presentati efficaci modelli di lavoro e percorsi didattici per realizzare apprendimenti significativi, potenziando le competenze-chiave previste dalla normativa nazionale e internazionale.
Profilo del corso
Fornire ai partecipanti la capacità di orientarsi rispetto al progettare per competenze, proponendo linee guida utili alla costruzione di curricoli che tengano conto sia delle direttive Ministeriali sia dei bisogni formativi degli studenti
Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, dirigenti scolastici, educatori, pedagogisti.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Metodologie didattiche
- Valutazione didattica
- Educazione
- Insegnante
- Insegnamento
- Certificazione competenze
- Istruzione
- Didattica per competenze
- Competenze digitali
Professori
coinvolti oltre 10 esperti della tematic
prof.
Programma
Sessione plenaria
Venerdì 15 aprile dalle 11.00 alle 13.00
• Perché dobbiamo (o vogliamo) certificare le competenze?
• La premessa delle Indicazioni nazionali del 2012
• Valutare gli apprendimenti e le competenze
Workshop di approfondimento
Venerdì 15 aprile dalle 14.00 alle 16.00
- Workshop 1. Insegnare per competenze: la didattica laboratoriale in pratica
- Workshop 2. Progettare il curricolo verticale: un modello di progettazione a 4 passi
Sabato 16 aprile dalle 9.00 alle 13.00
- Workshop 3. La valutazione delle competenze attraverso i compiti di realtà
- Workshop 4. Competenze compensative e inclusione: percorsi di didattica quotidiana
Sessione plenaria
Sabato 16 aprile dalle 14.00 alle 16.30
• L’approccio per competenze per gli alunni in difficoltà
• La didattica per competenze nel secondo ciclo d’istruzione
• Dalle competenze chiave al curricolo e alla didattica per competenze
• Il curricolo delle competenze digitali
• La certificazione delle competenze
• Lo sviluppo professionale e la costruzione di competenze degli insegnanti
Didattica e valutazione per competenze. Approcci teorici e indicazioni metodologiche