La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES)
Master
Online
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Descrizione
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Tipologia
Master
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
1500h
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Durata
2 Mesi
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Crediti
60 CFU
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Invio di materiale didattico
Sì
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Servizio di consultazione
Sì
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Tutoraggio personalizzato
Sì
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Lezioni virtuali
Sì
Emagister.it amplia la sua offerta formativa con il corso "La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES)" offerto da Master Academy.
Le metodologie didattiche sono mirate ad un accurato coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti e sono completate da attività di verifica e valutazione finalizzate ad un costante monitoraggio dell’apprendimento. Ampio spazio è riservato alla didattica attiva e ai momenti di elaborazione individuale, con attività dedicate a studi di caso, all’analisi di situazioni significative esemplari e/o problematiche, all’elaborazione di strategie risolutive. Per una proficua fruizione dei contenuti del Corso, che è erogato in modalità e-learning, è indispensabile una discreta conoscenza dei principali strumenti informatici. È disponibile un portale telematico per l'acquisizione di notizie e per la ricerca, la consultazione di atti e di documenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
• Fornire le opportune strategie di inclusione e tecniche di insegnamento per gli alunni con “bisogni educativi speciali” BES.
• Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo.
• Vivere la presenza di BES come un’occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche.
• Promuovere l’inclusione attraverso una metodologia a supporto della didattica BES con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche.
• Calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del tutoring.
Il Master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche a figure specializzate (psicologi, pedagogisti) e a professionisti, che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) dei bambini che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate, di supporto alla didattica speciale.
Concorso docenti 2019
Master di I Livello
Riconosciuto MIUR
Opinioni
Materie
- Didattica
- Apprendimento
- Inclusione scolastica degli alunni con BES
- BES
- Pratiche educative e didattiche
- Apprendimento cooperativo
- Metodologie didattiche
- Studenti con BES
- Sviluppare le competenze comportamentali
- Relazionali
- Negoziali
- Organizzative e gestionali
- Scuola
- Scuola inclusiva
- Scuola digitale
- Scuola dell'obbligo
- Integrazione scolastica
- Integrazione sociale
- Competenze
Professori
Accademia FIDIA
MIUR
Programma
LE PRINCIPALI AREE
1. Il contesto
La scuola come “campo”, ovvero terreno per l’antropologo contemporaneo, dove il docente oggi è sintesi tra competenze comparative, storiche e strategie pratiche. Il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo grazie a reti di sostegno in particolar modo tra alunni ed efficacia del tutoring tende ad avere una classe, alla luce di una consapevole interdipendenza, che è comunità di apprendimento cooperativo.
2. Gli strumenti a supporto dell’integrazione scolastica
Acquisire un insieme di conoscenze, competenze, metodologie di analisi e strumenti a supporto dell’integrazione scolastica; potenziare le capacità progettuali e di problem solving dei partecipanti, per promuovere e gestire in modo flessibile il cambiamento e perseguire in maniera efficace ed efficiente gli obiettivi cui la struttura scolastica e formativa è sollecitata e segnatamente il miglioramento della qualità.
3. Le competenze fondamentali
Sviluppare le competenze comportamentali, relazionali, negoziali, organizzative e gestionali, fondamentali per caratterizzare un’azione didattica in grado di assicurare il miglioramento della qualità delle performance delle varie componenti del sistema, facendo leva sull’aspetto motivazionale.
4. Le tecnologie per la scuola
Presentare e promuovere il corretto utilizzo dei principali strumenti informatici e tecnologici a supporto dell'azione del docente che ha come obiettivo primario una scuola inclusiva con particolare attenzione ai casi di studenti con BES e delle attività di carattere didattico, organizzativo e gestionale nella scuola. L’impiego di tali strumenti muove dall’analisi di alcuni temi generali e si sviluppa attraverso la realizzazione di prototipi predisposti in gruppi e discussi collettivamente.
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La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES)