Corso attualmente non disponibile
Didattica inclusiva: ruoli e funzioni del docente nelle nuove metodologie didattiche
Master universitario di primo livello
Blended a Reggio di Calabria ()
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
Blended
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
1 Anno
-
Crediti
60
L’inclusione delle differenze è il tema di vita scolastica che movimenta di più il mondo degli insegnanti. La conformazione che le classi presentano rispecchia la complessità sociale odierna e, rispetto al passato, risulta certamente più articolata e pluralistica. L’inclusione si dimostra essere una risorsa proprio perché impone un cambiamento nel fare scuola. Sensibile alle indicazioni che provengono dalla società odierna e dal mondo scuola, il Corso si prefigge di formare un docente altamente specializzato in possesso delle competenze psico-pedagogiche atte a promuovere esperienze educative inclusive e favorire l'inserimento di tutti quegli studenti che sono a maggior rischio di esclusione per differenze culturali e/o psicofisiche; a tal fine, il Corso si focalizza sulle strategie per la gestione inclusiva della classe con approfondimenti su tematiche rilevanti, quali: gli aspetti cognitivi e meta cognitivi connessi ai disturbi specifici dell’apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività e le nuove tecnologie per promuovere una didattica inclusiva che tenga “tutti dentro” e che sia consapevole che “non c’è peggior ingiustizia di dare cose uguali a persone che uguali non sono”.
Profilo del corso
Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Docimologia
- Psicologia
- Pedagogia
- Psicologia Sociale
- Sociale
- Pedagogia generale
- Didattica generale
- Inclusività
- Processi culturali
Programma
2 PEDAGOGIA GENERALE 10
3 Psicologia sociale 10
4 DIDATTICA SPECIALE 10
5 Docimologia 10
6 Comunicazione e processi culturali 10
Totale 60
Didattica inclusiva: ruoli e funzioni del docente nelle nuove metodologie didattiche