Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 lezioni, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado.
L’obiettivo è imparare ad applicare la didattica metacognitiva per favorire l’apprendimento degli alunni.
Ogni lezione è dedicata a un tema specifico. La prima riguarda la metacognizione e ne spiega il ruolo, all’interno del processo di acquisizione di nuovi contenuti. In seguito viene approfondito il rapporto tra questo concetto e altri aspetti come: attenzione, immaginazione e linguaggio. La terza lezione si concentra sugli alunni che presentano difficoltà di apprendimento: anche in questo caso, la metacognizione rappresenta un valido alleato. Il corso termina con una serie di indicazioni pratiche e strumenti per introdurre la metacognizione in classe.
La didattica metacognitiva è un processo di autoriflessione che spinge a interrogarsi su come lavora la mente, a individuare i problemi di apprendimento e risolverli, a comprendere cosa è necessario fare per raggiungere i propri obiettivi, gestire gli errori e autocorreggersi.
Avere un approccio positivo verso l’apprendimento è fondamentale per avere successo nello studio.
Il ruolo dell’insegnante è indispensabile: deve aiutare gli alunni a sviluppare la consapevolezza di ciò che si sta facendo, del perché si fa e del come si fa.
L’utilizzo della didattica metacognitiva porta gli studenti a: ottimizzare le risorse quando si studia; sentirsi coinvolti durante le lezioni; riconoscere e correggere autonomamente i propri errori; comprendere ciò che è necessario fare per raggiungere obiettivi prefissati; sviluppare l’autovalutazione.
L’obiettivo del nostro Online Seminar è supportare i docenti nell’utilizzo della didattica metacognitiva, per favorire l’apprendimento degli alunni.
È un corso accreditato al MIM, che garantisce 15 ore di formazione. Lo si può acquistare utilizzando la Carta del Docente, attraverso la Piattaforma Sofia (codice identificativo: 91662).
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo_Didattica_Metacognitiva_2024.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Imparare ad applicare le tecniche metacognitive sull’attenzione, la scrittura, la lettura e la memoria dei suoi studenti, per stimolarli a migliorare le loro prestazioni e favorire un corretto e attivo processo di apprendimento.
Imparare a essere un facilitatore e mediatore di cambiamenti strutturali in chi deve apprendere.
Capire come aiutare gli alunni con disabilità e difficoltà, in un'ottica di inclusione.
Imparare a utilizzare nella pratica quotidiana modelli operativi, strumenti di osservazione e proposte di percorsi didattici.
Capire come valutare al meglio i progressi degli alunni.
Docenti di ogni ordine e grado scolastico.
Nessuno.
FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
Dopo aver ricevuto la sua richiesta di informazioni sarà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.
Assolutamente no: dopo aver acquistato il corso avrà il materiale interamente a sua disposizione e potrà consultarlo liberamente, ogni volta che vorrà.
Il nostro Online Seminar è accreditato al MIM e consente di ottenere 15 crediti formativi.
Certo, attraverso la Piattaforma Sofia (codice identificativo: 91662).
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Apprendimento
- Disabilità
- Metacognizione
- Componenti emotive
- Componenti motivazionali
- Linguaggio
- Immaginazione
- Strategie per ricordare
- Disabilità intellettiva
- Lettura attiva
- Metodo di studio
Professori
Roberta Cannellotto
Dottoressa
Laureata presso l’università IUL di Firenze in “Metodi e tecniche delle interazioni educative, Scienze dell’educazione e della Formazione”, è vicepresidente dell’associazione “U.dis aps”, per la quale si occupa di formare genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio. Dal 2003 ha contribuito a creare il progetto di Scuola Integrata con il territorio e realizza laboratori con bambini e ragazzi sulle strategie metacognitive e sul metodo di studio.
Programma
Lezione 1
Metacognizione: dalla definizione ai processi di apprendimento
- Metacognizione e apprendimento: cosa sono e come funzionano
- Come avviene l’apprendimento?
- Componenti emotive, metacognitive e motivazionali nel processo di apprendimento
- Modelli operativi
Slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 2
Le dimensioni connesse con la metacognizione
- Il rapporto tra metacognizione e attenzione
- Il rapporto tra metacognizione e immaginazione
- Il rapporto tra metacognizione e linguaggio
- Come funziona la memoria: strategie per ricordare meglio
- Proposta di un percorso metacognitivo
Slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 3
La metacognizione e le difficoltà di apprendimento
- L’apprendimento difficile: le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento
- Autoregolazione e metacognizione: come agire in concreto
- Disabilità intellettiva e metacognizione
- Strumenti di osservazione
Slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 4
Come introdurre la metacognizione in classe
- Lettura attiva e metacognizione: strumenti per l’attuazione in aula
- Il metodo di studio: come migliorarlo e renderlo più efficace
- Come valutare i progressi effettuati e le competenze acquisite
- Didattica metacognitiva della matematica
- Esempi di modelli concreti
Slides di sintesi, test di autovalutazione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento