Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento

Corso

Online

RISPARMIA 20%

Prezzo Emagister

63 € 79 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Indicazioni operative e proposte di percorsi

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 lezioni, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado.
L’obiettivo è imparare ad applicare la didattica metacognitiva per favorire l’apprendimento degli alunni.

Ogni lezione è dedicata a un tema specifico. La prima riguarda la metacognizione e ne spiega il ruolo, all’interno del processo di acquisizione di nuovi contenuti. In seguito viene approfondito il rapporto tra questo concetto e altri aspetti come: attenzione, immaginazione e linguaggio. La terza lezione si concentra sugli alunni che presentano difficoltà di apprendimento: anche in questo caso, la metacognizione rappresenta un valido alleato. Il corso termina con una serie di indicazioni pratiche e strumenti per introdurre la metacognizione in classe.

La didattica metacognitiva è un processo di autoriflessione che spinge a interrogarsi su come lavora la mente, a individuare i problemi di apprendimento e risolverli, a comprendere cosa è necessario fare per raggiungere i propri obiettivi, gestire gli errori e autocorreggersi.
Avere un approccio positivo verso l’apprendimento è fondamentale per avere successo nello studio.
Il ruolo dell’insegnante è indispensabile: deve aiutare gli alunni a sviluppare la consapevolezza di ciò che si sta facendo, del perché si fa e del come si fa.

L’utilizzo della didattica metacognitiva porta gli studenti a: ottimizzare le risorse quando si studia; sentirsi coinvolti durante le lezioni; riconoscere e correggere autonomamente i propri errori; comprendere ciò che è necessario fare per raggiungere obiettivi prefissati; sviluppare l’autovalutazione.

L’obiettivo del nostro Online Seminar è supportare i docenti nell’utilizzo della didattica metacognitiva, per favorire l’apprendimento degli alunni.

È un corso accreditato al MIM, che garantisce 15 ore di formazione. Lo si può acquistare utilizzando la Carta del Docente, attraverso la Piattaforma Sofia (codice identificativo: 91662).

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo_Didattica_Metacognitiva_2024.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Imparare ad applicare le tecniche metacognitive sull’attenzione, la scrittura, la lettura e la memoria dei suoi studenti, per stimolarli a migliorare le loro prestazioni e favorire un corretto e attivo processo di apprendimento.
Imparare a essere un facilitatore e mediatore di cambiamenti strutturali in chi deve apprendere.
Capire come aiutare gli alunni con disabilità e difficoltà, in un'ottica di inclusione.
Imparare a utilizzare nella pratica quotidiana modelli operativi, strumenti di osservazione e proposte di percorsi didattici.
Capire come valutare al meglio i progressi degli alunni.

Docenti di ogni ordine e grado scolastico.

Nessuno.

FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.

Dopo aver ricevuto la sua richiesta di informazioni sarà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.

Assolutamente no: dopo aver acquistato il corso avrà il materiale interamente a sua disposizione e potrà consultarlo liberamente, ogni volta che vorrà.

Il nostro Online Seminar è accreditato al MIM e consente di ottenere 15 crediti formativi.

Certo, attraverso la Piattaforma Sofia (codice identificativo: 91662).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Apprendimento
  • Disabilità
  • Metacognizione
  • Componenti emotive
  • Componenti motivazionali
  • Linguaggio
  • Immaginazione
  • Strategie per ricordare
  • Disabilità intellettiva
  • Lettura attiva
  • Metodo di studio

Professori

Roberta Cannellotto

Roberta Cannellotto

Dottoressa

Laureata presso l’università IUL di Firenze in “Metodi e tecniche delle interazioni educative, Scienze dell’educazione e della Formazione”, è vicepresidente dell’associazione “U.dis aps”, per la quale si occupa di formare genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio. Dal 2003 ha contribuito a creare il progetto di Scuola Integrata con il territorio e realizza laboratori con bambini e ragazzi sulle strategie metacognitive e sul metodo di studio.

Programma

Lezione 1
Metacognizione: dalla definizione ai processi di apprendimento

  • Metacognizione e apprendimento: cosa sono e come funzionano
  • Come avviene l’apprendimento?
  • Componenti emotive, metacognitive e motivazionali nel processo di apprendimento
  • Modelli operativi

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Lezione 2
Le dimensioni connesse con la metacognizione

  • Il rapporto tra metacognizione e attenzione
  • Il rapporto tra metacognizione e immaginazione
  • Il rapporto tra metacognizione e linguaggio
  • Come funziona la memoria: strategie per ricordare meglio
  • Proposta di un percorso metacognitivo

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Lezione 3
La metacognizione e le difficoltà di apprendimento

  • L’apprendimento difficile: le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento
  • Autoregolazione e metacognizione: come agire in concreto
  • Disabilità intellettiva e metacognizione
  • Strumenti di osservazione

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Lezione 4
Come introdurre la metacognizione in classe

  • Lettura attiva e metacognizione: strumenti per l’attuazione in aula
  • Il metodo di studio: come migliorarlo e renderlo più efficace
  • Come valutare i progressi effettuati e le competenze acquisite
  • Didattica metacognitiva della matematica
  • Esempi di modelli concreti

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Didattica metacognitiva: come utilizzarla in aula per favorire un corretto processo di apprendimento

Prezzo Emagister

63 € 79 € IVA Esente