Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Dietistica

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
A Modena

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Luogo Modena
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
  • Laurea Triennale
  • Modena
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso di laurea triennale in Dietistica forma l'operatore sanitario Dietista, che promuove la salute e il benessere della persona attraverso la corretta alimentazione, sia per individui sani e collettività, che per soggetti malati. Il percorso formativo permette di acquisire competenze nell'ambito della nutrizione umana, della ristorazione collettiva, della prevenzione e della terapia nutrizionale delle malattie. L'integrazione tra conoscenze ed esperienze pratiche consente l'ottimale formazione del Dietista, che può esercitare la professione in ambito sanitario ed extra sanitario.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Modena
strada Vignolese, 905, 41121, Modena, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Modena
strada Vignolese, 905, 41121, Modena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Lo studio delle discipline bio-mediche permette di comprendere i processi fisiologici e patologici riguardanti la nutrizione e la dietetica. La conoscenza di fondamenti psico-pedagogici rende competenti nell'educazione alimentare. Gli insegnamenti medico-clinici, deontologici, legislativi e il tirocinio permettono di acquisire competenze specifiche di nutrizione clinica e dietoterapia. Il tirocinio professionalizzante con i tutors dietisti è obbligatorio nei tre anni di corso. L'esame finale di laurea conferisce il titolo di dottore in Dietistica e abilita alla professione di Dietista.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
9 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Ristorazione
Nutrizione umana
Salute
Dietista
Collabora
Pazienti
Monitorandone
Occupa
fabbisogni
Nutrizionali
Soddisfare
Ambulatori

Programma

Cosa si diventa

Il dietista è l'operatore sanitario competente in tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della dietoterapia, nella salute e nella malattia. Nell'ambito clinico formula le diete personalizzate prescritte ai pazienti, monitorandone l'efficacia; collabora al trattamento dei disturbi dell'alimentazione; elabora la composizione delle razioni alimentari e dei menù per soddisfare i fabbisogni nutrizionali di gruppi di popolazione; si occupa dei servizi di ristorazione collettiva (mense, strutture residenziali); svolge ricerche e attività educative per promuovere corretti stili di vita. Il Dietista svolge la professione, in autonomia e responsabilità, in regime libero-professionale o di dipendenza, in strutture sanitarie (ambulatori, ospedali) ed extra sanitarie (Enti locali, aziende di ristorazione, industrie alimentari, scuole, centri sportivi) pubbliche o private.

Proseguire gli studi

La Laurea in Dietistica permette di accedere alla Laurea magistrale delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali e di Nutrizione umana, a Corsi di perfezionamento e Master universitari di 1° livello.