course-premium

Digital Design and Fabrication: Outdoor design

Corso

A Como

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Una formazione completa nel settore della progettazione e della fabbricazione digitale!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Como

  • Ore di lezione

    60h

  • Durata

    2 Settimane

  • Inizio

    Giugno

Corso erogato in lingua Inglese

Il corso “Digital Design and Fabrication: Outdoor Design” è rivolto a studenti universitari dei corsi di interior design, product design e architettura che desiderano approcciare il mondo del design dell'arredamento e del legno-arredo e delle più recenti tecniche di progettazione digitale.

Attraverso questo percorso di studi avrai modo di approfondire e sperimentare i processi di digital design nonché comprendere la possibile interazione creativa con le tecniche di progettazione più tradizionali. Nello specifico avrai modo di avvicinarti alla progettazione e la realizzazione di diverse, istallazioni temporanee nell’ambito del design, confrontandoti con diverse funzioni e destinazioni d’uso. I progetti verranno sviluppati utilizzando tecniche di progettazione parametrica e verranno prodotti utilizzando sia tecnologie digitali che pratiche manuali/tradizionali con materiali locali o eco-sostenibili (legno, bio plastica, tessuto).

Tramite questo processo apprenderai gli strumenti necessari per sviluppare design parametrici, basi di progettazione e fabbricazione digitale, il processo per presentare progetti utilizzando rendering in tempo reale e realtà virtuale e svilupperai competenze realizzative 3D.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Como
Visualizza mappa
Via Petrarca, 9, 22100

Inizio del corso

GiugnoIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso è aperto a studenti neodiplomati in discipline artistiche o scientifiche e a studenti universitari dei corsi di interior design, product design e architettura che desiderano approcciare il mondo del design dell’arredamento e del legno-arredo e delle più recenti tecniche di progettazione digitale. Una conoscenza di base di modellazione tri-dimensionale con Rhinoceros 3D, un portfolio di progetti in ambito di design/architettura, nonché una buona conoscenza della lingua inglese, corrispondente al livello B2, sono necessari per l’ammissione al corso.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • 3d
  • Digital design
  • Design
  • Design di spazi
  • Design interior
  • Disegno
  • Disegno 3D
  • Disegno digitale
  • Progettazione 3D
  • Stampa 3D

Programma

Struttura e metodologia:
Il percorso sarà esperienziale e caratterizzato da un approccio immediato alla progettazione e al lavoro pratico in laboratorio. Sotto la guida dei nostri docenti avrai modo di sperimentare gli strumenti e le tecniche tradizionali e digitali di realizzazione di prototipi, confrontandoti con diversi brief e scenari condivisi e lavorando in gruppo. Le nozioni teoriche saranno affrontate durante lo svolgersi dell’esperienza laboratoriale.

Il corso comprende una parte introduttiva legata ai temi fondamentali che verranno affrontati: brief di progetto, studio di case history, panoramica sulle principali tendenze di settore, condivisione di un piano di lavoro, definizione output e della corretta metodologia da adottare. Seguirà una parte di workshop pratico sugli strumenti del digital design e dei principali software utilizzati e strumenti di fabbricazione; questo percorso condurrà infine alla realizzazione di prototipi.

Le visite a luoghi di interesse come il Salone del Mobile, Salone Satellite e il Fuorisalone, rappresentano un’esperienza di apprendimento attivo che serve sia per completare le conoscenze e competenze acquisite in classe, sia come arricchimento culturale e fonte di ispirazione per i propri progetti.

Piano di studi:

Introduzione al Computational Design e alla Progettazione Parametrica
Una serie di lezioni teoriche che introducono i più recenti metodi di progettazione attraverso lo studio di progetti, sistemi costruttivi ed esempi pratici e applicati nel campo di design/architettura e arredo. Analisi tendenze, scenario, contesto. Lancio e studio del brief. Questo modulo rappresenta la base teorica per lo sviluppo del progetto.

Strumenti Digitali di Progettazione Applicati al Design
Grazie ad una serie di workshop gli studenti acquisiscono i fondamenti della modellazione tri-dimensionale con Rhino e Grasshopper, strumenti principali per lo sviluppo del progetto. Di pari passo con lo sviluppo dei progetti gli studenti avranno modo di valutare i propri elaborati visualizzandoli con software di realtà virtuale, quali Enscape e Unreal Engine.

Produzione
Nell’ultima parte verranno introdotti i fondamenti della fabbricazione additiva (stampa 3D) e sottrattiva (CAM e laser cut) così come tecniche e pratiche di assemblaggio e costruzione di strutture temporanee/effimere. Quest’ultimo modulo fornirà gli strumenti necessari per la fabbricazione e realizzazione dei progetti.

Ulteriori informazioni

Il corso ha una durata di 60 ore suddiviso in 2 settimane. Le lezioni si svolgono da lunedì a giovedi durante la prima settimana, e da lunedi a sabato durante la seconda settimana, con formula part-time, sia mattina che pomeriggio.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Digital Design and Fabrication: Outdoor design

Prezzo da consultare