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Digital marketer: dall'analisi del mercato all'organizzazione delle vendite con supporti digitali
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Nel periodo che va da Ottobre 2018 ad Aprile 2019 ho frequentato la terza edizione del corso post diploma "Digital Marketer" e beh che dire, è stata una bellissima esperienza!
I docenti sono dei veri professionisti che portano in aula le loro esperienze personali dandoci l'opportunità di lavorare su casi reali.
In particolare il modulo di personal empowerment è stato utilissimo per affrontare la mia paura di parlare in pubblico.
L' ultima parte del percorso consiste nello svolgere delle attività pratiche per un' azienda del territorio, tale esperienza in particolare mi è servita a mettere in pratica tutte le competenze che ho acquisito durante tutta la durata del corso.
Sui dipendenti di IFOA nulla da dire, tutti super gentili e professionali!
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Corso
A Reggio Emilia ()
Descrizione
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Tipologia
Corso
Obiettivi:
Il Digital Marketer affianca il responsabile di piccole e medie imprese o il direttore delle vendite/marketing di grandi organizzazioni, per promuovere prodotti e/o servizi attraverso l’uso delle nuove tecnologie web.
Il corso si colloca all'interno del progetto IFOA Campus Digitale: un servizio di selezione e formazione dedicato alle aziende del settore information and communication technology che vogliono inserire nuovo personale all’interno delle loro strutture.
Il successo di Internet e dei social media da una parte e l’avvento dei dispositivi mobili dall’altra, hanno di fatto rivoluzionato l’accesso alle informazioni, creando parallelamente i presupposti per la nascita di nuove figure professionali da impiegare in diversi ambiti aziendali per l’acquisto di beni o servizi.
Di qui la necessità, da parte delle aziende, di fare proprio un meccanismo oltremodo efficace per confrontarsi col mercato e comunicare adeguatamente per raggiungere la potenziale clientela attraverso il web. Sulla base di queste premesse ifoa propone la nuova figura professionale Digital Marketer
Profilo del corso
Sbocchi occupazionali
La figura professionale in uscita può essere inserita in uffici commerciali e di pubbliche relazioni, agenzie di comunicazione, imprese di marketing e aziende operanti nei più disparati settori merceologici. Il Digital Marketer può inoltre intraprendere un’attività di tipo autonomo.
Destinatari
Il percorso didattico è rivolto principalmente a diplomati in possesso di una formazione di tipo economica, informatica o grafica. Può comunque offrire opportunità anche a diplomati di istituti scientifici o umanistici con conoscenza linguistiche adeguate.
Il corso è indicato soprattutto per chi è interessato a nuovi sbocchi professionali in ambito dei social media e del digitale in generale, o per coloro che hanno già avuto delle prime esperienze di lavoro nell’ambito del marketing e della comunicazione d’impresa. In tal senso il corso di Digital Marketer si propone come un percorso quasi obbligato per proporsi alle aziende con adeguate competenze digitali.
L’inserimento all’interno di strutture commerciali e/o di marketing richiede attitudini ai rapporti interpersonali, flessibilità, doti organizzative, disponibilità a viaggiare in Italia ed all’estero, nonché un buon livello di estroversione.
E’ considerato requisito fondamentale la conoscenza della lingua inglese.
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
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Nel periodo che va da Ottobre 2018 ad Aprile 2019 ho frequentato la terza edizione del corso post diploma "Digital Marketer" e beh che dire, è stata una bellissima esperienza!
I docenti sono dei veri professionisti che portano in aula le loro esperienze personali dandoci l'opportunità di lavorare su casi reali.
In particolare il modulo di personal empowerment è stato utilissimo per affrontare la mia paura di parlare in pubblico.
L' ultima parte del percorso consiste nello svolgere delle attività pratiche per un' azienda del territorio, tale esperienza in particolare mi è servita a mettere in pratica tutte le competenze che ho acquisito durante tutta la durata del corso.
Sui dipendenti di IFOA nulla da dire, tutti super gentili e professionali!
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Cira Albino
Materie
- Strutture
- Servizi1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Vendite
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- E-commerce
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Web master
Programma
Contenuti del corso
1. INTRODUZIONE AL CORSO - 1 ore
- Presentazione corso
2. SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO - 9 ore
- Formazione sicurezza generalista
- Formazione sicurezza a rischio basso
- Piano di evacuazione aule IFOA
La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
3. PERSONAL EMPOWERMENT 4.0 - 162 ore
- Modulo trasversale di sviluppo personale
4. INGLESE COMMERCIALE - 32 ore
- Regole grammaticali e espressioni idiomatiche
- La telefonata per fissare un appuntamento e scambiare informazioni
- La programmazione delle attività aziendali
- L’organizzazione e le strutture aziendali
- La descrizione di prodotti e servizi
- Lettere commerciali, offerte, ordini, solleciti e reclami
- Terminologia e fraseologia nella negoziazione commerciale con e all’estero
- Le terminologie di marketing
5. DIGITAL COMMUNICATION - 32 ore
- Cosa è la comunicazione d’impresa
- La comunicazione integrata
- Comunicazione e immagine
- Gli elementi costitutivi del messaggio pubblicitario
- La centralità del concept
- Identità aziendale e immagine aziendale
- Branding visibile e branding invisibile
- Visione di un brief ed esercitazioni pratiche
6. MARKETING E GESTIONE DELLE VENDITE - 30 ore
- L’analisi del mercato
- Il marketing mix: l'evoluzione dalle 4P alle 6C
- Il back office commerciale
- Il target clienti e la copertura di mercato
- Territorio, canali distributivi, suspects, prospects e clienti attivi
- Qualification form: quali informazioni chiedere al potenziale cliente
- CRM e DATABASE: gli strumenti dove raccogliere le informazioni
- La gestione del portafoglio clienti, tra ricerca e acquisizione di nuovi clienti e mantenimento e sviluppo degli esistenti
- La matrice di Ansoff
- L’e-mail di approccio iniziale come primo contatto col potenziale cliente
- L’utilizzo dei social networks per la ricerca, la vendita e la gestione del cliente
- La redazione e la gestione delle offerte e degli ordini di vendita
- La gestione e il controllo degli indicatori di performance commerciale
- Il customer service e la gestione del reclamo come tecnica di fidelizzazione e vendita
7. BASI DI GRAFICA DIGITALE - 76 ore
- Adobe Photoshop e il ritocco delle immagini
- Adobe Illustrator e le immagini vettoriali
- Adobe InDesign e l’impaginazione di documenti per output su carta e digitale
- Adobe InDesign per la produzione di ebook
- Adobe Edge: animazioni e moduli HTML
- Adobe Muse e i siti responsive
- Adobe Creative Cloud e i dipositivi mobili
- Immagini royalty free, i font ed i social grafici
- Il formato PDF e le sue declinazioni. Pdf per la stampa e per il digitale
- Gli asset digitali e i sistemi DAM
- Le Google Apps per il team woking ed il lavoro a distanza
- Basi di HTML
8. FOTOGRAFIA E VIDEO - 36 ore
- Lo shooting fotografico
- Il montaggio video con Adobe Premiere
- Proprietà clip e animazione
- Transizioni ed effetti
9. WEB MARKETING E DIGITAL STRATEGY - 36 ore
- Ciclo del digital marketing
- Social media marketing (FB, IG, YT, IN, Chat)
- Content Strategy e Content Curation
- Basi di SEM. SEO dei contenuti
- Basi di Google Analytics e AdWords
10. CONTENT MARKETING - 32 ore
- Definire la strategia digitale
- La creazione e la gestione dei contenuti
- Lo Storytelling ed il Visual Storytelling
- La strategia dei contenuti ed il calendario editoriale
- Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca
- Il blog ed i blogger
- Le diverse destinazioni dei contenuti
- Email marketing
- I contenuti nell’era dell’e-commerce
- Il marketing delle conversazioni
- Anche le presentazioni aziendali sono contenuti
11. APP ECONOMY - 36 ore
- App dedicate
- App editoriali
- Le pubblicazioni digitali
- Pubblicare App per i principali marketplace
- I metadati e la pubblicazione degli eBook
- App e web site: come interagiscono
- Banner responsive ed adaptive per il web e per le App Content Based
12. WORDPRESS - 36 ore
- Introduzione ai CMS
- Tipi di sito: riconoscere blog, siti vetrina, e-commerce
- Dominio e hosting
- Struttura del sito
- Le pagine e gli articoli
- Plugins
- Manutenzione e sicurezza
- SEO: utilizzare correttamente i tag semantici e ottimizzare i contenuti
13. E-COMMERCE E AUTOMATED SALES - 32 ore
- Piattaforme per e-commerce
- Architettura, folder e data structure
- Backend e frontend
- Gli asset per l’e-commerce
- Vendere con Amazon e i grossi player
- Marketing Automation: FB Pixel, Google Tag Manager, Analytics, Zapier, Zendesk
- Database & Big Data: strumenti per leggere i dati di vendita
Digital marketer: dall'analisi del mercato all'organizzazione delle vendite con supporti digitali
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