Digital Marketing
Scuola di specializzazione
A Roma, Milano e Belluno
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Scuola di specializzazione
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Luogo
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Durata
39 Giorni
La digitalizzazione è uno dei fenomeni di maggiore discontinuità della nostra epoca, e promette di investire ogni aspetto della vita economica e sociale. La digital transformation ha già investito la cellula primaria dell’economia: il mercato. Marketing, ovvero fare mercato, non è oggi la stessa cosa di un tempo, sebbene sia sempre una miscela di pensiero, attitudine e azione.
Con la digitalizzazione sono rapidamente cambiati gli strumenti di azione: i social media hanno scardinato le strutture e le logiche tradizionali di comunicazione; l’omni-channel si è imposta come nuova logica di gestione dei canali distributivi; le piattaforme hanno introdotto nuovi modelli di business flessibili e potenti. Trasversalmente a tutto ciò, si affermano i big data, fenomeno multiforme e caratterizzante il marketing del presente-futuro.
Ora occorre adeguare il pensiero e l’attitudine del marketing a questi strumenti, sfruttandone la potenza per migliorare la capacità dell’impresa di relazionarsi con i propri clienti, in un quadro di fiducia e vantaggio reciproco.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Lo scenario digitale si evolve a ritmi molto veloci. Si ha sempre la sensazione che qualcosa di nuovo –e fondamentale- ci sfugga e che le vecchie competenze, non adeguate al digitale, siano sempre meno utili.
L’Executive Programme in Digital Marketing mira a far cessare questo stato d’animo, fornendo conoscenze strategiche, know-how metodologico e le necessarie competenze tecniche a fare mercato digitale.
Il programma mira a fornire all’allievo del Corso, idee, strumenti e competenze per:
sentirsi in linea con i tempi, acquisendo capacità di lettura dello scenario competitivo;
ideare e pianificare una campagna di comunicazione integrata, con particolare riferimento ai social media;
esplorare le nuove risorse web-specific -come le app, le piattaforme collaborative, i tool- e imparare a usarle, intergandole nel marketing aziendale;
potenziare la capacità distributiva e di contatto diretto, disegnando un approccio omnichannel integrando mondo fisico e rete;
conoscere l’universo big data, le sue applicazioni in chiave di customerizzazione e personalizzazione dell’offerta.
Il programma si rivolge a chiunque desideri potenziare le proprie conoscenze e abilità digitali, nello specifico:
professionisti del marketing e della comunicazione;
responsabili area vendite e sales manager;
liberi professionisti e, in generale, chiunque debba fare self-branding (attori, autori, sportivi e relativi manager);
responsabili della comunicazione per associazioni, partiti, sindacati, imprese sociali, think-tank, organizzazioni pubbliche.
La Direzione della Scuola ha disegnato un percorso d’aula articolato su due piani integrati, in modo da fornire al partecipante i necessari fondamenti di visione strategica, unitamente a solide competenze tecniche verticali.
Il corso è concepito secondo una struttura modulare:
un modulo iniziale (Digital Transformation e Marketing) che esplora le radici della materia e connette il marketing alla più generale strategia d’impresa;
cinque moduli verticali che dotano l’allievo del know-how necessario a gestire le principali aree specialistiche del digital in ambito marketing.
È vivamente consigliato, anche a chi acquisti il modulo singolo, di frequentare il modulo iniziale, necessario inquadramento della materia.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- SEO
- E-business
- E-commerce
- Management
- Logica
- Web master
- Google Analytics
- Normativa GDPR
- Processo di management
- Prospettive tecnologiche
- Piattaforma Magento
Programma
1- New Marketing – 2 incontri / 9 ore di formazione
2- Digital Marketing Basics:14 incontri / 66 ore di formazione
3- Pianeta Social e l’integrated Marketing Communication: 14 incontri / 66 ore di formazione
4- Omnichannel: oltre l’e-commerce: 3 incontri / 15 ore di formazione
5- Le Analytics: 4 incontri / 18 ore di formazione
6- Big Data & AI Per un nuovo marketing: 2 incontri / 9 ore di formazione
1° modulo – new marketingLa digital transformation
- Lo scenario di macro riferimento
- Le tecnologie protagoniste
- Business Model e processi
- Il Customer Journey
New Marketing Basics
- Dal paradigma di massa a quello a persona
- Il processo di marketing
- Il valore e il posizionamento
- Le tre attività fondamentali del marketing
Digital Landscape
- Digital & Social Media Trends
- L’ecosistema digitale
- I digital enabler
- I player chiave: dagli influencer alle personas
On line media mix
- La logica del piano
- Gli strumenti a diposizione
- Media Planning
- Budget Planning
Search Engine Optimization (SEO) (*)
SEO Tech Basic
- La Search Engine Optimization: profilo
- L’indicizzazione
- La popolarità
- La duplicazione dei contenuti
SEO Tech Advanced
- Il posizionamento organico
- Monitoraggio, tool e metriche
- SEO mobile
- L’evoluzione: dalla SEO alla PASO
SEO Content Basic
- Il Content Marketing
- Valore e rilevanza per i motori di ricerca
- Le strategie editoriali
- L’approccio degli utenti e dei motori di ricerca
SEO Content Advanced
- Il Target al centro
- Gli algoritmi di Google
- SEO Copy Guidelines
- La DAO (Digital Asset Optimization)
Search Engine Marketing (SEM) (*)
- Il Search Engine Marketing: profilo
- Google Ads: Search
- Google Ads: Google Display Network
- Google Ads: Video
Certificazione Google Ads
Preparazione e sostenimento esame di certificazione
L’imperativo mobile e la classica email
- I principali strumenti mobile
- Evoluzione e trend futuri
- Gli strumenti di email marketing
- Progettare e realizzare una campagna
Digital Advertising
- Lo scenario display
- I formati e le logiche di investimento display
- Il pricing di una campagna
- Le metriche di misurazione
Innovation Vision
- La vision digitale
- Video advertising
- Lo storytelling digitale
- Viral branding
Integrated Marketing Communication
- I customer Touch Point
- Orientarsi nel pianeta social
- I contenuti social: testi, video, immagini
- I social nell’Integrated marketing communication
Web Monitoring e Social Listening (*)
- Web monitoring e Social Media Intelligence
- La metodologia di ascolto
- La sentiment analysis: contenuto e supporti
- Le nuove frontiere
La Social Media Strategy
- Il framework metodologico
- Criteri di scelta fra social
- Non solo like: i parametri di base
- Social Media Analytics Platform
Il Piano Editoriale
- Il framework metodologico
- Le piattaforme per il Piano Editoriale
- Creazione di contenuti e Storytelling
- Piano Editoriale & Web Journalism
Creare Ecosistemi Digitali di marca
- Le principali piattaforme di gestione
- Facebook e Instagram
Il Content Management e l’Engagement
- Il Content Management: creation e curation
- Il social copywriting
- L’Engagement: profilo e tecniche
- La gestione delle criticità: critiche, haters
Social Media Adv: pianificazione
- Profilo e obiettivi del Social Media ADV
- La struttura della campagna
- Gli strumenti di monitoraggio e i KPIs
- Ottimizzazione degli annunci
Project Work Session
Le nuove frontiere
- Un pianeta in evoluzione: il quadro
- Chatbot Messenger
- I Virtual Digital Assistant
- AI e i suoi fratelli: le nuove frontiere tecnologiche
Channel Landscape
- Dai canali alle piattaforme
- L’e-commerce
- Il Customer Journey
- I Touch Point
Andare Omnichannel
- Progettare il commercio online
- La piattaforma Magento
- Gli accordi commerciali
- La costruzione dell’offerta di valore
Comunicare o distribuire?
- L’integrazione online
- Il Social Shopping
- Le prospettive tecnologiche
- Gli aspetti giuridici e fiscali
Dato, informazione, scelta
- Il processo di management
- Dal dato elementare all’informazione
- Web Analysis: le basi tecniche
- Web Analysis: le metriche
Google Analytics
- Google Analytics: implementazione
- Google Analytics: configurazione
- Google Analytics: analisi dei dati
- Focus: Certificazione Analytics IQ
Esame di certificazione
6° modulo – big data & ai per un nuovo marketingVerso un data-driven marketing
- I dati: forme, fonti, gestione
- Gli algoritmi: tipologie e utilizzi
- Tecnologie: introduzione alle architetture Big Data
Diritti e Rete
- La Privacy e la profilazione clienti
- La normativa GDPR
- Tutela della proprietà intellettuale e le nuove tecnologie
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