Digital Marketing

Scuola di specializzazione

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Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Durata

    39 Giorni

La digitalizzazione è uno dei fenomeni di maggiore discontinuità della nostra epoca, e promette di investire ogni aspetto della vita economica e sociale. La digital transformation ha già investito la cellula primaria dell’economia: il mercato. Marketing, ovvero fare mercato, non è oggi la stessa cosa di un tempo, sebbene sia sempre una miscela di pensiero, attitudine e azione.

Con la digitalizzazione sono rapidamente cambiati gli strumenti di azione: i social media hanno scardinato le strutture e le logiche tradizionali di comunicazione; l’omni-channel si è imposta come nuova logica di gestione dei canali distributivi; le piattaforme hanno introdotto nuovi modelli di business flessibili e potenti. Trasversalmente a tutto ciò, si affermano i big data, fenomeno multiforme e caratterizzante il marketing del presente-futuro.

Ora occorre adeguare il pensiero e l’attitudine del marketing a questi strumenti, sfruttandone la potenza per migliorare la capacità dell’impresa di relazionarsi con i propri clienti, in un quadro di fiducia e vantaggio reciproco.

Sedi e date

Luogo

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Belluno
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Via Loreto, 34

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Milano
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Via Massimo D’Azeglio 3, 20154

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Roma
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Via Nomentana, 216, 00162

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Profilo del corso

Lo scenario digitale si evolve a ritmi molto veloci. Si ha sempre la sensazione che qualcosa di nuovo –e fondamentale- ci sfugga e che le vecchie competenze, non adeguate al digitale, siano sempre meno utili.

L’Executive Programme in Digital Marketing mira a far cessare questo stato d’animo, fornendo conoscenze strategiche, know-how metodologico e le necessarie competenze tecniche a fare mercato digitale.

Il programma mira a fornire all’allievo del Corso, idee, strumenti e competenze per:

sentirsi in linea con i tempi, acquisendo capacità di lettura dello scenario competitivo;
ideare e pianificare una campagna di comunicazione integrata, con particolare riferimento ai social media;
esplorare le nuove risorse web-specific -come le app, le piattaforme collaborative, i tool- e imparare a usarle, intergandole nel marketing aziendale;
potenziare la capacità distributiva e di contatto diretto, disegnando un approccio omnichannel integrando mondo fisico e rete;
conoscere l’universo big data, le sue applicazioni in chiave di customerizzazione e personalizzazione dell’offerta.

Il programma si rivolge a chiunque desideri potenziare le proprie conoscenze e abilità digitali, nello specifico:

professionisti del marketing e della comunicazione;
responsabili area vendite e sales manager;
liberi professionisti e, in generale, chiunque debba fare self-branding (attori, autori, sportivi e relativi manager);
responsabili della comunicazione per associazioni, partiti, sindacati, imprese sociali, think-tank, organizzazioni pubbliche.

La Direzione della Scuola ha disegnato un percorso d’aula articolato su due piani integrati, in modo da fornire al partecipante i necessari fondamenti di visione strategica, unitamente a solide competenze tecniche verticali.

Il corso è concepito secondo una struttura modulare:

un modulo iniziale (Digital Transformation e Marketing) che esplora le radici della materia e connette il marketing alla più generale strategia d’impresa;
cinque moduli verticali che dotano l’allievo del know-how necessario a gestire le principali aree specialistiche del digital in ambito marketing.
È vivamente consigliato, anche a chi acquisti il modulo singolo, di frequentare il modulo iniziale, necessario inquadramento della materia.

Domande e risposte

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • SEO
  • E-business
  • E-commerce
  • Management
  • Logica
  • Web master
  • Google Analytics
  • Normativa GDPR
  • Processo di management
  • Prospettive tecnologiche
  • Piattaforma Magento

Programma

Struttura

1- New Marketing – 2 incontri / 9 ore di formazione

2- Digital Marketing Basics:14 incontri / 66 ore di formazione

3- Pianeta Social e l’integrated Marketing Communication: 14 incontri / 66 ore di formazione

4- Omnichannel: oltre l’e-commerce: 3 incontri / 15 ore di formazione

5- Le Analytics: 4 incontri / 18 ore di formazione

6- Big Data & AI Per un nuovo marketing: 2 incontri / 9 ore di formazione

1° modulo – new marketing

La digital transformation

  • Lo scenario di macro riferimento
  • Le tecnologie protagoniste
  • Business Model e processi
  • Il Customer Journey

New Marketing Basics

  • Dal paradigma di massa a quello a persona
  • Il processo di marketing
  • Il valore e il posizionamento
  • Le tre attività fondamentali del marketing
2° modulo – digital marketing basics

Digital Landscape

  • Digital & Social Media Trends
  • L’ecosistema digitale
  • I digital enabler
  • I player chiave: dagli influencer alle personas

On line media mix

  • La logica del piano
  • Gli strumenti a diposizione
  • Media Planning
  • Budget Planning

Search Engine Optimization (SEO) (*)

SEO Tech Basic

  • La Search Engine Optimization: profilo
  • L’indicizzazione
  • La popolarità
  • La duplicazione dei contenuti

SEO Tech Advanced

  • Il posizionamento organico
  • Monitoraggio, tool e metriche
  • SEO mobile
  • L’evoluzione: dalla SEO alla PASO

SEO Content Basic

  • Il Content Marketing
  • Valore e rilevanza per i motori di ricerca
  • Le strategie editoriali
  • L’approccio degli utenti e dei motori di ricerca

SEO Content Advanced

  • Il Target al centro
  • Gli algoritmi di Google
  • SEO Copy Guidelines
  • La DAO (Digital Asset Optimization)

Search Engine Marketing (SEM) (*)

  • Il Search Engine Marketing: profilo
  • Google Ads: Search
  • Google Ads: Google Display Network
  • Google Ads: Video

Certificazione Google Ads

Preparazione e sostenimento esame di certificazione

L’imperativo mobile e la classica email

  • I principali strumenti mobile
  • Evoluzione e trend futuri
  • Gli strumenti di email marketing
  • Progettare e realizzare una campagna

Digital Advertising

  • Lo scenario display
  • I formati e le logiche di investimento display
  • Il pricing di una campagna
  • Le metriche di misurazione

Innovation Vision

  • La vision digitale
  • Video advertising
  • Lo storytelling digitale
  • Viral branding
3° modulo – pianeta social e l’integrated communication

Integrated Marketing Communication

  • I customer Touch Point
  • Orientarsi nel pianeta social
  • I contenuti social: testi, video, immagini
  • I social nell’Integrated marketing communication

Web Monitoring e Social Listening (*)

  • Web monitoring e Social Media Intelligence
  • La metodologia di ascolto
  • La sentiment analysis: contenuto e supporti
  • Le nuove frontiere

La Social Media Strategy

  • Il framework metodologico
  • Criteri di scelta fra social
  • Non solo like: i parametri di base
  • Social Media Analytics Platform

Il Piano Editoriale

  • Il framework metodologico
  • Le piattaforme per il Piano Editoriale
  • Creazione di contenuti e Storytelling
  • Piano Editoriale & Web Journalism

Creare Ecosistemi Digitali di marca

  • Le principali piattaforme di gestione
  • Facebook e Instagram
  • Linkedin
  • Twitter

Il Content Management e l’Engagement

  • Il Content Management: creation e curation
  • Il social copywriting
  • L’Engagement: profilo e tecniche
  • La gestione delle criticità: critiche, haters

Social Media Adv: pianificazione

  • Profilo e obiettivi del Social Media ADV
  • La struttura della campagna
  • Gli strumenti di monitoraggio e i KPIs
  • Ottimizzazione degli annunci

Project Work Session

Le nuove frontiere

  • Un pianeta in evoluzione: il quadro
  • Chatbot Messenger
  • I Virtual Digital Assistant
  • AI e i suoi fratelli: le nuove frontiere tecnologiche
4° modulo – omnichannel: oltre l’e-commerce

Channel Landscape

  • Dai canali alle piattaforme
  • L’e-commerce
  • Il Customer Journey
  • I Touch Point

Andare Omnichannel

  • Progettare il commercio online
  • La piattaforma Magento
  • Gli accordi commerciali
  • La costruzione dell’offerta di valore

Comunicare o distribuire?

  • L’integrazione online
  • Il Social Shopping
  • Le prospettive tecnologiche
  • Gli aspetti giuridici e fiscali
5° modulo – le analytics

Dato, informazione, scelta

  • Il processo di management
  • Dal dato elementare all’informazione
  • Web Analysis: le basi tecniche
  • Web Analysis: le metriche

Google Analytics

  • Google Analytics: implementazione
  • Google Analytics: configurazione
  • Google Analytics: analisi dei dati
  • Focus: Certificazione Analytics IQ

Esame di certificazione

6° modulo – big data & ai per un nuovo marketing

Verso un data-driven marketing

  • I dati: forme, fonti, gestione
  • Gli algoritmi: tipologie e utilizzi
  • Tecnologie: introduzione alle architetture Big Data

Diritti e Rete

  • La Privacy e la profilazione clienti
  • La normativa GDPR
  • Tutela della proprietà intellettuale e le nuove tecnologie

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