Digital Marketing - Major del master in Marketing Management (II livello)
Master
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Master
-
Luogo
Roma
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Durata
12 Mesi
La Major Digital Marketing è un percorso altamente formativo e specializzante offerto dalla Luiss Business School per fornire strumenti e conoscenze per capire, gestire e sfruttare la complessità dello scenario competitivo.
Con la digitalizzazione sono rapidamente cambiati gli strumenti di azione: i social media hanno scardinato le strutture e le logiche tradizionali di comunicazione; l’omnichannel si è imposta come nuova logica di gestione dei canali distributivi; le piattaforme hanno introdotto nuovi modelli di business flessibili e potenti. Trasversalmente a tutto ciò, si affermano i big data, fenomeno multiforme e caratterizzante il marketing presente e futuro.
È necessario oggi adeguare il pensiero e l’attitudine del marketing a questi strumenti, sfruttandone la potenza per migliorare la capacità dell’impresa di relazionarsi con i propri clienti, in un quadro di fiducia e vantaggio reciproco.
Nel corso delle lezioni si ricorrerà a differenti “linguaggi” e si forniranno diverse “chiavi di lettura” grazie alla partecipazione di docenti del mondo accademico e di professionisti specializzati nelle singole tematiche di riferimento.
La ricchezza del processo di apprendimento è garantita dalla combinazione di attività didattiche in aula, incontri con leader e top manager, laboratori, Coaching individuale e incontri di Career Advisory.
Il Master consente di ottenere fino a 60 CFU e viene erogato in formula part time nel fine settimana. Offre inoltre agli studenti migliori e più motivati l’opportunità di studiare all’estero presso le istituzioni partner della Luiss Business School.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
comprendere il quadro generale entro il quale oggi le imprese sono chiamate a compiere le loro scelte di produzione;
comprendere le logiche e gli strumenti che consentono ai manager di assumere, condurre e controllare scelte di mercato efficaci ed efficienti;
acquisire le conoscenze e il metodo per ideare product offering efficaci;
conoscere e comprendere le strutture del mercato e ispirare ad esse i comportamenti di marketing;
acquisire dimestichezza con le dimensioni relazionali del marketing e conoscerne il potenziamento grazie al digitale;
utilizzare fruttuosamente le tecnologie digitali, dai social ai big data, all’interno dei programmi di marketing;
conoscere il settore e il mercato e saperne misurare le performance;
redigere un piano di marketing;
ideare e pianificare una campagna di comunicazione integrata, con particolare riferimento ai social media;
esplorare le nuove risorse web-specific (come le app, le piattaforme collaborative e i tool) e imparare a usarle, integrandole nel marketing aziendale;
potenziare la capacità distributiva e di contatto diretto, disegnando un approccio omnichannel integrando mondo fisico e rete;
conoscere l’universo big data, le sue applicazioni in chiave di personalizzazione dell’offerta.
Il Master è rivolto a professionisti che abbiano già acquisito un’esperienza lavorativa, non necessariamente nell’Area Marketing & Digital Marketing, e che desiderano acquisire il know-how necessario a gestire la comunicazione digitale, focalizzandone i protagonisti principali.
una laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico o vecchio ordinamento*
Significativa esperienza di lavoro (non necessariamente nell’aree Marketing)
Buona conoscenza della lingua inglese
Forte motivazione
Il Master risponde ad esigenze professionali di diversa natura e facilita il raggiungimento di importanti progressi nel proprio percorso di carriera di:
Executive Manager di imprese e organizzazioni no profit, pubbliche e private;
imprenditori e sturtupper;
professionisti del marketing e della comunicazione;
responsabili area vendite e sales manager;
liberi professionisti e, in generale, chiunque debba fare self-branding (attori, autori, sportivi e relativi manager);
responsabili della comunicazione per associazioni, partiti, sindacati, imprese sociali, think-tank, organizzazioni pubbliche.
Dipendenti di aziende o istituzioni pubbliche.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- WEB ANALYSIS
- Il Social Shopping
- Google Analytics
- Project Work Session
- Management
- Più tematiche
- Strutture
- Web master
- E-business
- Metodologia di ascolto
Programma
Un fine settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali, seminari, presentazioni, attività di ice-breaking e networking. I partecipanti potranno iniziare a vivere il Campus, incontrare i compagni di corso, conoscere i servizi e tutte le attività previste dal programma.
CORSI COREI corsi core forniscono le conoscenze e le tecniche fondamentali dell’Area Marketing & Digital Marketing. Rappresentano i pilastri indispensabili per comprendere i grandi mutamenti del marketing nell’era digitale.
Modulo 1: New Marketing Principles & Management
NEW MAREKTING PRINCIPLES
- Il nuovo marketing: lo scenario di macro-riferimento
- Dai processi di marketing alla sfida del digitale
- Il consumatore: tendenze e analisi
- Conoscere il mercato
- Comunicare il valore
NEW MAREKTING MANAGEMENT
- Marketing e performance
- Le metriche classiche
- Le metriche digitali
Modulo 2: La product Offering e le strutture di mercato
- Il design del prodotto
- Il Brand e lo storytelling
- Il Pricing
- La digital transformation
- I media
- I canali
Modulo 3: Customer Management
- Customer Economies
- Customer Journey
- CRM strategico
Modulo 4: Marketing Planning
- Marketing Plan Principles
- Marketing Plan Lab
I corsi di specializzazione affrontano le tematiche fondamentali per fornire un bagaglio di competenze, utili a formare nei partecipanti un digital mindset, adeguato alle più recenti metodologie e tecniche del digital marketing.
Modulo 5: Digital Marketing Basics
- Digital Landscape
SEARCH ENGINE OPTIMIZATION (SEO)
- SEO Tech Basic
- SEO Tech Advanced
- SEO Content Basic
- SEO Content Advanced
SEARCH ENGINE MARKETING (SEM)
- Il Search Engine Marketing: profilo
- Google Ads: Search
- Google Ads: Google Display Network
- Google Ads: Video
Modulo 6: Online Media Mix
- Digital Advertising
- Preparazione e sostenimento esame di certificazione Google Ads
- Innovation Vision
- La logica del piano e gli strumenti a disposizione
- Media Planning
- Budget Planning
Modulo 7: Integrated Marketing Communication
- I customer Touch Point
- I Social nell’Integrated Marketing Communication
- L’imperativo mobile e la classica mail
- La Social Media Stategy
- Creare ecosistemi digitali di marca
- Le principali piattaforme di gestione
Modulo 8: Web Monitoring e Social Listening
- Web monitoring e Social Media Intelligence
- La metodologia di ascolto
- La sentiment analysis: contenuto e supporti
Modulo 9: Il Content Management e l’Engagement
- Il Content Management: creation e curation
- L’Engagement: profilo e tecniche
- Social Media ADV: pianificazione
- Gli strumenti di monitoraggio e i KPIs
- Il Piano Editoriale e Web Journalism
- Le nuove frontiere
- Project Work Session
Modulo 10: Omnichannel Management
- Dai canali alle piattaforme
- L’e-commerce
- Progettare il commercio online
- La costruzione dell’offerta di valore
- Comunicare o distribuire?
- Il Social Shopping
- Gli aspetti giuridici e fiscali
Modulo 11: Marketing Analytics & Big Data
- Dato, informazione, scelta
- Web Analysis
- Google Analytics
- Focus: Certificazione Analytics IQ
- Esame di certificazione
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Digital Marketing - Major del master in Marketing Management (II livello)