Luiss Business School - Divisione di Luiss Guido Carli

Digital Marketing & Social Media Communication

4.0 1 opinione
Luiss Business School - Divisione di Luiss Guido Carli
A Roma e Milano
  • Luiss Business School - Divisione di Luiss Guido Carli

6.500 
+IVA
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 180h
Durata 6 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso post laurea
  • In 2 sedi
  • 180h
  • Durata:
    6 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Luiss Business School presenta su Emagister.it il suo corso di Digital Marketing & Social Media Communication, ideato per tutti gli specialisti marketing che vogliono rafforzare le loro competenze digitali e che ed avere una visione completa dell’attuale scenario.

Il corso post laurea offerto dal centro può essere seguito in due sedi italiane, Roma e Milano. Il corso avrà una durata complessiva di 6 mesi in cui il partecipante svolgerà 180 ore di lezioni. Questa formazione è ideale per tutti i responsabili marketing, digital strategist, account manager, centri media ma anche consulenti aziendali, imprenditori, enti pubblici e molto altro.

L’obiettivo del corso è fornire le informazioni adatte per far sì che i professionisti possano sviluppare le loro attività di marketing e comunicazione e che possano includere i social media in questo piano strategico. Il programma si svolgerà durante i fine settimana e si suddivide in 5 moduli. Per accedere al programma o richiedere più informazioni, non esitare a contattare i nostri specialisti.

Strutture (2)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Via Massimo D’Azeglio 3, 20154, Milano, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Roma
Via Nomentana, 216, 00162, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Via Massimo D’Azeglio 3, 20154, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Nomentana, 216, 00162, Roma, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire una visione organica dell’attuale scenario digitale trasferendo quelli che sono gli aspetti chiave da prendere in considerazione per poter pianificare attività di marketing e comunicazione Trasferire ai partecipanti metodologie e tecniche aggiornate per integrare il nuovo web, “mobile” incluso, e i social media nel piano generale di marketing e comunicazione

· A chi è diretto?

- Responsabili e addetti Marketing e Comunicazione, Digital Strategist, Account Manager di agenzie di comunicazione, Centri Media, Start Upper- - Figure professionali che operano nelle agenzie o nelle direzioni della comunicazione di imprese, istituzioni, enti pubblici, associazioni, ordini professionali ed organi di informazione; - Consulenti aziendali, imprenditori e titolari di piccole e medie imprese.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

4.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.3
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

P
PABLOPERNIA
4.0 14/10/2017
Il meglio: La legge sui mass media insegna quanto oggigiorno siano importanti i mezzi di comunicazione e come la loro regolamentazione dovrebbe essere fatta con estrema cura.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Twitter
Intelligenza artificiale
SEO
TV
E-commerce
Adwords
SEM
Social network
Brand
Facebook
Mobile marketing
Web master
e-Business
Management
Ecosistema
E-learning
Digital startup vision
Digital Marketing
Strategia di marketing
Social Media Advertising

Programma

Il programma in Digital Marketing & Social Media Communication si svolge in modalità executive durante i fine settimana (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata) ed è strutturato in 5 moduli (acquistabili anche singolarmente), per complessivi 38 incontri, 180 ore di formazione

CALENDARIO
  • Il piano di comunicazione digitale integrato: le principali leve del Web Marketing – (15 incontri / 72 ore di formazione)
  • Social Media Marketing & Communication: (15 incontri / 72 ore di formazione)
  • E-commerce: come vendere on line prodotti e servizi (B2C e B2B): (2 incontri / 9 ore di formazione)
  • Web Analytics: la misurazione dei risultati: (4 incontri / 18 ore di formazione)
  • Legal Web (2 incontri / 9 ore di formazione)

1°MODULO – IL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITAL INTEGRATO: LE PRINCIPALI LEVE DEL WEB MARKTING
Digital & Social Media Landscape

  • Scenari e tendenze chiave per il comunicatore e il professionista del marketing
  • Ripensare il marketing e la comunicazione ai tempi della connessione permanente e multicanale
  • Digital & Social Media Trends 2019 che avranno un impatto sulle strategie di marketing e comunicazione di aziende, organizzazioni e professionisti
  • Canali digital emergenti
  • Ecosistema digitale e customer journey
  • I protagonisti nell’ecosistema digitale (opinion leader, influencers, web stars): chi sono, come individuarli e come coinvolgerli nel piano di marketing e comunicazione
Definire la strategia e creare il piano di comunicazione
  • Integrare il digital con il piano di marketing e comunicazione
  • Determinazione degli obiettivi di comunicazione on line e definizione dell’on line media mix
  • Come definire una strategia digital & social efficace
Digital Motivation Weekend & Startup Vision
  • Costruire il proprio successo nel Digital
  • Digital Startup Vision
  • Nuove frontiere del Adv e del video advertising
  • Come scatenare il passaparola on line
  • Blockchain: “pillole” per non farsi trovare impreparati nel mondo che avanza
Mobile Marketing
  • Pianificare, implementare e misurare una strategia di mobile marketing
Digital Adv Action Learning
  • Lo scenario della pubblicità on line: Digital & Social Media Advertising
  • L’evoluzione della negoziazione degli spazi: diretta vs programmatica
  • L’ecosistema delle piattaforme programmatiche
  • Tecniche di Media Planning and Buying automatizzato
  • Progettazione, avvio e gestione di una campagna
  • Metriche di misurazione
  • Google Adexchange
  • Le prospettive del Programmatic TV
  • Class exercise
  • Certificazione SEM: Preparazione alla certificazione Google AdWords
Search Engine Optimization (SEO) (*)
  • Introduzione ai motori di ricerca
  • Search Engine Optimization
  • Rendere indicizzabili gli elementi del sito
  • Rendere popolari le pagine, sito, brand
  • Dal Content Marketing al SEO Content Marketing
  • Target – Topic – Keyword – Tool di Keyword management
  • Gli algoritmi di Google (Panda – Penguin. Hummingbird)
  • SEO & Social
Search Engine Marketing (SEM) (*)
  • Introduzione al SEM
  • Google AdWords – Search
  • Google AdWords – Google Display Network
  • Google AdWords – Video
On line Media Plan
  • Cos’è un On line Media Plan
  • Media Planning
  • Budget Planning
E-mail marketing a portata di smartphone
  • Come progettare e gestire campagne email al passo con i tempi
  • L’email marketing come leva di fidelizzazione della propria base clienti
  • Esercitazione pratica sulla piattaforma Mail Chimp

2° MODULO – SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNICATION

Web e Social Listening: progettare e gestire in autonomia attività di monitoraggio web e social media (*)
  • Metodologia e “cassetta degli attrezzi” per creare il piano di “social listening” in funzione degli obiettivi di marketing e comunicazione
  • Piattaforme con funzionalità gratuite per il web monitoring e il social listening (ambiti di utilizzo e limiti)
  • Piattaforme di web monitoring e social listening commerciali
  • Come progettare, avviare, coordinare e gestire l’attività di social listening
  • Come presentare i risultati
  • Come pianificare le risorse e determinare il budget
  • Nuove frontiere del web monitoring & social listening

Social Media Optimization: come pianificare e gestire il marketing e la comunicazione attraverso i social

  • L’importanza dell’approccio strategico ai Social Media: dal Social Listening alla Social Media Strategy
  • Nuove frontiere delle Digital PR e del Community Management
  • Ufficio Stampa a portata di smartphone e “Digital Media Relations” (1)
  • Social Media Crisis Communication
  • La cura della Digital Reputation e del Professional Branding (1)
  • Come gestire commenti negativi on line dei consumatori: Best e Worst Practice
Influencer Marketing e Brand Advocacy
  • Come integrare al meglio l’influencer marketing nelle proprie strategie e in che modo utilizzarlo come leva di engagement (spunti metodologici ed operativi, errori da evitare, differenze tra influencers e web stars)
  • Come individuare, selezionare mappare e gestire gli influencers
  • Social Media Advocacy: trasformare gli influencers e i propri clienti in brand advocates (1)
L’ascesa dei messengers a sostegno delle attività di marketing e comunicazione di imprese, istituzioni e professionisti
  • Telegram for Business & for Communication (creazione e gestione canali e super gruppi Telegram, integrazione con il sito o il blog, Telegram Bot, Best Practice)
  • Facebook Messenger
La creazione, la pianificazione e la diffusione dei contenuti
  • Content Creation e Content Curation
  • Social Copywriting
  • SEO e social media: perché pensare ad una strategia integrata
  • Content Curation Update
  • Ottimizzazione, programmazione e gestione operativa del piano editoriale social (metodologie e strumenti operativi)
  • Piattaforme di gestione a di analisi dell’attività Social Media
  • Visual Marketing & Communication
  • Go Live! Metodologie, trucchi e strumenti per la copertura live di un evento su tutti i canali social: Live Tweeting & Mobile Live Streaming Multichannel (1)
Social Network Update
  • Facebook
  • Instagram Advcanced Training
  • Il nuovo Twitter a 280 caratteri: varie funzionalità utili al marketing e alla comunicazione
  • Linkedin per l’azienda, l’istituzione e il professionista
  • Analytics: principali metriche, piattaforme di analisi e tecniche di reporting
Social emergenti (in Italia)
  • Reddit e Medium
Social e canali per ambienti di lavoro sempre più connessi
  • App, tools e piattaforme collaborative che possono rendere più snello, efficiente e divertente il lavoro in team e la comunicazione con le proprie reti distributive o associative: Trello, Slack, Discord
Social Media Advertising
  • Panoramica generale canali Adv: Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin
  • Pianificazione della campagna
  • Casi studio vari settori merceologici
  • Struttura della campagna: possibilità di targeting e annunci su vari Social Adv
  • Dashboard gestione Facebook Adv & Business Manager
  • Tools di monitoraggio performance e KPIs
  • Strategie di ottimizzazione annunci
  • Class exercise: Social Advertising con prova pratica di creazione annunci Facebook (strategia, contenuti, implementazione)
  • Preparazione base utile alla certificazione Facebook Adv
Creazione o rafforzamento di una Divisione Digital o di un Team dedicato ai Social Media
OLTRE I SOCIAL MEDIA: DIGITAL INNOVATION WEEK END
Connettersi al futuro
  • Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata: lo stato dell’arte, le opportunità di utilizzo in chiave di marketing e comunicazione e il ruolo centrale dei Social Media
  • Testimonianze, demo, Best Practices
Le nuove frontiere del digital
  • Prospettive della robotica e dell’automazione
  • Chatbot Messenger per il digital marketing e il customer care
  • Le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e del machine learning
  • Data Management Platform e Machine Learning nel Data Driven Marketing
  • La rivoluzione digitale dei Virtual Digital Assistant: Siri, Cortana, Alexa, Google Voice
  • Le nuove tecnologie: riconoscimento facciale e visivo
  • Analisi di casi di studio
Social Media fitness ©
  • “Allenamento” strategico e operativo con metodologie di “Flipped Classroom” e “Action Learning”
3° MODULO – E-COMMERCE: COME VENDERE ON LINE PRODOTTI E SERVIZI (B2B E B2C)
  • E-commerce nel Mondo e in Italia: numeri, trend, protagonisti, motivazioni
  • La strategia dell’e-commerce vincente: dall’analisi dei fattori critici di successo alla costruzione del valore
  • Progettazione di un sito e-commerce: le fasi del progetto, le attenzioni, le scelte, le soluzioni
  • Alcune possibili soluzioni open source, personalizzate e commerciali
  • Promozione on line ed off line
  • Social Shopping
  • E-commerce ed intelligenza artificiale
  • E-commerce e storytelling
  • Normativa: aspetti giuridici e fiscali
4° MODULO – WEB ANALYTICS: LA MISURAZIONE DEI RISULTATI
  • Web Analysis: basi tecniche
  • Dati: metriche e dimensioni
  • Strumenti e metodi di analisi
  • Google Analytics: implementazione
  • Google Analytics: configurazione
  • Google Analytics: analisi dei dati
  • Focus su Certificazione Analytics IQ
  • Esame di certificazione
5° MODULO – LEGAL WEB
  • Il diritto delle nuove tecnologie e i problemi giuridici delle attività on line: panoramica generale
  • La protezione dei dati personali: diritti, obblighi e principi del D.Lgs. 196/2003, il c.d. Codice Privacy e del nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali
  • Privacy e Web, Social Network e Cloud: marketing digitale e profilazione degli utenti
  • La tutela della proprietà intellettuale e le nuove tecnologie
  • Diritto d’autore, Internet e Social Network
  • Diritto di cronaca, aspetti legali legati alle comunità virtuali e ai social network

(*) Gli incontri tematici contrassegnati dall’asterisco sono acquistabili singolarmente.

(1) Learn more with our Webinar. Su richiesta possibili approfondimenti in modalità e-learning.