Corso Digital Storytelling

Corso

Online

70 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Accreditato MIUR 170/2016

Il corso si configura come un laboratorio di progettazione di strumenti per sperimentare la produzione di narrazioni digitali da riportare poi in classe, per inserire nella didattica strumenti espressivi che possano contribuire a costruire un aspetto della competenza digitale. Gli incontri saranno suddivisi in una parte teorica che riguarderà le diverse tipologie e le varie modalità di narrazione digitale ed una pratica nella quale i docenti progetteranno strumenti per affrontare in classe le tematiche trattate di volta in volta nel corso. L’approccio seguirà una strategia flipped, per cui i docenti dovranno consultare/visionare materiali di varia tipologia per prepararsi all’incontro in modo da poter, da subito, dare un apporto consapevole e puntuale nelle discussioni e nei successivi lavori di gruppo. Il corso si configurerà pertanto anche come costruzione di una comunità di pratica orientata allo scambio e alla collaborazione sia in presenza sia on line, grazie alla classe virtuale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La conoscenza e l’implementazione del Digital Storytelling costituisce uno degli strumenti inseriti e richiesti dal PNSD dedicate agli Strumenti multimodali utilizzabili per lo sviluppo di nuove strategie didattiche motivanti e innovative in linea con una cultura dell’Inclusione e di contrasto alla dispersione.
- conoscere le diverse tipologie di storytelling e le potenzialità didattiche di questa modalità di narrazione - conoscere la tipologia di applicazioni del digital storytelling alla didattica (narrazione, argomentazione, documentazione, espressione creativa) - conoscere le modalità di progettazione di una storia digitale (ideazione, storyboard, fasi di realizzazione) - conoscere e saper usare diversi applicativi (ebook, fumetti, video di diversa tipologia) - progettare e realizzare esempi diversi di digital storytelling per impadronirsi delle modalità di progettazione e realizzazione di prodotto di narrazione digitale.

• Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti offerti principalmente dalla Rete, ma non solo, per integrarli nella didattica
• Formatori ed educatori, che vogliano sfruttare le risorse offerte dai nuovi strumenti e media digitali in ambito educativo e formativo, per realizzare una formazione al passo coi tempi ed essere educatori consapevoli
dell’attuale realtà digitale.

I nostri corsi sono rendicontabili con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientrano nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017
2016

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Gli ingredienti principali di una Storia: Tema
  • Ambientazione
  • Personaggi
  • Punto di vista
  • Trama
  • Come si costruisce una storia
  • Come si digitalizza una storia
  • Creazione di storie a fumetti e animazioni
  • Creazione di storybooks
  • Creazione di immagini
  • Testi e audio
  • Creazione di storie con riferimenti geografici
  • Creazione di video
  • Project work: Creazione di storie con immagini
  • Testi e audio con i vari web tools

Professori

Angelina Rizzo

Angelina Rizzo

Docente

Titolare WebHouseMessina, formatrice con esperienza ultra trentennale in ambito della formazione formatori - FAD. Autore e Formatore Multidisciplinare E-Learning – Formatore ed Esaminatore ICT - Docente/ Autore Master e Corsi Perfezionamento

Programma

Programma:
- Gli ingredienti principali di una Storia: Tema, Ambientazione, Personaggi, Punto di Vista, Trama
- Come si costruisce una storia:
• elementi di scrittura creativa
• come si struttura una narrazione: principi base dello storytelling
- Come si digitalizza una storia:
• script e storyboard
• ricerca/produzione/elaborazione dei digitali (audio e video)
• il montaggio
- Strumenti per il Digital Storytelling
1. Creazione di storie a fumetti e animazioni
• PowToon
• Storyboard that
• Bitstrips
• ACMI generator
• Go Animate
• Voki
• Tellagami
2. Creazione di storybooks
• Storybird
• StoryJumper
• The Incipit
• 20lines
• Boomwriter
• Piclits
• Little Bird Tales
3. Creazione di immagini, testi e audio
• Atavist
• Racontr
• Intertwine
• Shorthand
• PhotoSnack
• Voicethread
• 1001storia
• UtellStory
• Storybuilder
• Blendspace
• Google story builder
• The matic
4. Creazione di storie con riferimenti geografici
• Google Tour Builder
• Odissey
• Maptia
5. Storie come aggregati di social networks e pagine web
• Storify
• Paper.Li
• Scoop.it
• Seejay
6. Creazione di video
• YouTube
• EDpuzzle
• Animoto
Registrazioni dello schermo
• Camtasia
• Open Broadcaster Software (OBS)
• CamStudio
• Screencast-o-Matic
• Screenr
• Educreations
- Project work: Creazione di storie a fumetti e animazioni con i web tools
- Project work: Creazione di storybooks con i vari web tools
- Project work: Creazione di storie con immagini, testi e audio con i vari web tools
- Project work: Storie come aggregati di social networks e pagine web e Creazione di video con i vari web tools
- Creare una Digital Story: dalla definizione degli obiettivi al prodotto finale

Corso Digital Storytelling

70 € IVA inc.