Diploma accademico di primo livello Arti Visive orientamento Comunicazione visiva per...

Laurea Triennale

A Macerata

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Macerata

  • Durata

    3 Anni

Obiettivo del corso: Il corso di studi in COMUNICAZIONE VISIVA PER L’IMPRESA per il conseguimento del Diploma di Primo Livello della Scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, ha l'obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche comunicative e di valorizzazione, al fine di intervenire con competenze specifiche in tutte le attivitàdi promozione del. Rivolto a: Consultare con il centro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Macerata
Visualizza mappa
via Berardi, 6, 62100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

CURRICULARI : diploma di scuola media superiore
DI CONOSCENZA : buona cultura generale, buona conoscenza della storia dell’arte, dell’informatica di base, della lingua inglese, attitudine alla rappresentazione dal vero a mezzo del disegno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

COMUNICAZIONE VISIVA PER L’IMPRESA

TIPOLOGIA DEI CORSI : Tutti i corsi sono ad accesso limitato
TIPOLOGIA VERIFICA REQUISITI DI ACCESSO E VALUTAZIONE:
Per la parte curriculare: voto di maturità (20%)
Per la parte teorica: test a risposta multipla (35%)
Per la parte attitudinale: prova grafica di rappresentazione (45%)
ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE ALL’ACCESSO:
Corso propedeutico di accesso in disegno dal vero
Corso propedeutico in storia dell’arte
ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE DI RECUPERO OBBLIGHI FORMATIVI:
Corsi propedeutici di recupero per conseguimento dell’ idoneità in lingua inglese e in informatica di base
RICONOSCIMENTO CREDITI PROFESSIONALI ACQUISITI :
Il Consiglio Accademico, ovvero, ove istituito, l’organo di competenza della struttura didattica di riferimento, dopo le opportune verifiche dei titoli professionali presentati dal candidato, provvede a determinare il riconoscimento dei crediti professionali acquisiti fino ad un massimo di 10 CFA, indicando le idoneità riconosciute sugli insegnamenti del piano di studi d’iscrizione.
TIPOLOGIA PROVA FINALE :
Presentazione e discussione pubblica da parte dello studente di un elaborato scritto originale con allegato un’opera o un progetto originale
STUDENTI FUORI CORSO :
Lo studente si considera fuori corso quando non abbia acquisito il numero di crediti necessario al conseguimento del titolo entro la durata nominale del corso medesimo.
VERIFICA DEI CREDITI ACQUISITI :
Lo studente fuori corso deve superare le prove mancanti al completamento della propria carriera accademica entro un termine pari al doppio della durata nominale del corso di studio. In caso di mancato rispetto dei termini, i crediti acquisiti potranno essere ritenuti non più adeguati alla qualificazione richiesta dal corso di studi frequentato. Il Consiglio Accademico, ovvero, ove istituito, l’organo di competenza della struttura didattica di riferimento provvede, dopo le opportune verifiche, a determinare eventuali obblighi formativi per il conseguimento del titolo.
PIANI DI STUDI INDIVIDUALI:
Lo studente ai fini del perseguimento di obiettivi formativi personali specificatamente descritti e motivati può presentare all’organo preposto della struttura didattica competente, ove istituito o al direttore, in assenza, domanda di approvazione di un piano di studi individuale.
PIANI DI STUDI STUDENTI NON IMPEGNATI A TEMPO PIENO :
Gli studenti a tempo parziale potranno conseguire fino a 40CFA all’anno.
Il Consiglio di Amministrazione potrà indicare una quota di riduzione delle tasse e dei contributi istituzionali.
PIANI DI STUDI PER CONVERSIONE CURRICULA ANTECEDENTI :
L’Accademia assicura la conclusione dei corsi di studi precedenti e il rilascio dei relativi titoli.
Gli studenti già iscritti ai corsi di studi accademici triennali e quadriennali precedenti (con requisito limite aver superato gli esami del secondo anno), possono optare per i nuovi percorsi formativi inoltrando domanda al direttore con esplicita richiesta di ricomposizione della propria carriera in un piano di studi individuale specifico. Gli organi delle strutture didattiche preposti, ove istituiti, o il Consiglio Accademico provvede entro 30gg a formulare la proposta e lo studente interessato provvede alla eventuale accettazione entro e non oltre i successivi 30gg.
OBBLIGHI DI FREQUENZA :
I piani di studi annuali riportano le ore di attività didattica di ogni insegnamento, secondo le tipologie proprie di lezioni teoriche, attività teorico pratiche, attività di laboratorio, alle quali ore si applica la frequenza dello studente. Gli obblighi di frequenza sono stabiliti in misura non inferiore all’ 80 per cento della totalità delle attività formative di ogni insegnamento.
Gli organi preposti delle strutture didattiche competenti, ove istituiti, oppure il Consiglio Accademico, possono prevedere deroghe all'obbligo di frequenza per studenti che possiedano particolari requisiti.
OBIETTIVI FORMATIVI :
Il corso di studi in COMUNICAZIONE VISIVA PER L’IMPRESA per il conseguimento del Diploma di Primo Livello della Scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche comunicative e di valorizzazione, al fine di intervenire con competenze specifiche in tutte le attivitàdi promozione del territorio e dell’impresa, per contribuire all’informazione, alla diffusione e alla fruizione della produzione contemporanea di merci, prodotti e servizi.
I diplomati nei corsi di diploma della Scuola devono:
­- possedere un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori della conoscenza della produzione contemporanea, della sua comunicazione e della sua valorizzazione;
­- disporre degli strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze nei linguaggi espressivi, delle relative tecniche e tecnologie più avanzate;
­- essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre alla lingua madre, nell’ambito precipuo di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- possedere la conoscenza degli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI :
I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati come addetti in grado di coadiuvare, con flessibilità e con ampi margini di autonomia, gli specialisti operanti: nella comunicazione di merci, prodotti e servizi;nella divulgazione e comunicazione della produzione artistica contemporanea;nell’organizzazione di eventi e di manifestazioni espositive;nell’ideazione, progettazione e predisposizione di supporti comunicativi.
Per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità, per far maturare una cosciente scelta lavorativa mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e per migliorare i processi formativi favorendo la cultura d’impresa, la partecipazioni a stages o tirocini formativi è parte integrante del percorso formativo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diploma accademico di primo livello Arti Visive orientamento Comunicazione visiva per...

Prezzo da consultare