24ORE Business School

Diritto della proprieta' intellettuale

24ORE Business School
A Roma

Chiedi il prezzo
Preferisci chiamare subito il centro?
02302... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Roma
Inizio Scegli data
  • Master
  • Roma
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Le tecnologie digitali e i nuovi canali di comunicazione multimediali hanno determinato la nascita di nuovi modelli di fruizione delle informazioni con un inevitabile impatto sulla tutela IP.
La tutela e la valorizzazione del patrimonio e del brand aziendale sono diventati oggi un tema cruciale per le imprese di ogni settore. Le nuove forme di comunicazione d'impresa e l'enorme potenziale innovativo dei media digitali in rapporto alla spendibilità del marchio d'impresa impongono infatti a ciascuna azienda di adottare nuovi e importanti strumenti di protezione del proprio patrimonio IP.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Un percorso finalizzato a fornire - con taglio operativo e pragmatico - strumenti e materiali di supporto ai manager e ai consulenti legali d’impresa al fine di:
valorizzare il patrimonio di proprietà intellettuale della aziende e favorire processi di internazionalizzazione, accesso al credito e accesso a risorse finanziare anche attraverso la pianificazione e valutazione legale
rafforzare e tutelare la brand reputation
fornire linee guida legali per l’attivazione di strumenti di comunicazione meno tradizionali

· A chi è diretto?

Il Master si rivolge a:
Responsabili IP
Giuristi d'impresa
Direttori marketing e comunicazione
Liberi Professionisti quali Avvocati, Ingegneri, Consulenti Informatici, Consulenti Legali
Laureati in discipline giuridiche ed economiche

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore.
Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario inviare cv e lettera motivazionale entro il 27/03/2018 al seguente indirizzo mail:

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Brand
Proprietà intellettuale

Programma


STRUTTURA

Il Master di Specializzazione, a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, si sviluppa in cinque weekend (venerdì pomeriggio e intera giornata di sabato).

Le lezioni si tengono:

  • il venerdì dalle 14.15 alle 18.00
  • il sabato dalle 9.15 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.15

dall'11 maggio 2018 per un totale di 55 ore di formazione.



PROGRAMMA

Valorizzazione Patrimonio IP
Strumenti di individuazione e selezione del possibile patrimonio intellettuale - dalle idee agli asset IP tutelabili in Italia e all’estero (marchi denominativi, figurativi e di forma, brevetti, modelli, design, knowhow, payoff, segreti industriali, diritti d’autore), piano di organizzazione degli asset di proprietà industriale volto all’attrazione di risorse manageriali e finanziarie e all’internazionalizzazione delle imprese. Esempi di casi di successo.

Contrattualistica
Contrattualistica e sfruttamento economico degli asset IP. Clausole essenziali nei contratti di licenza, distribuzione e controllo della filiera, produzione e ricerca e sviluppo, merchandising, co-branding, pegno sugli asset di proprietà intellettuale.

Il Brand sul Web e la Brand Reputation
Analisi dei fattori che influenzano la brand reputation (rafforzamento, annacquamento e svilimento), metodi di prevenzione e tutela e criteri di misurazione, profili legali di comunicazione digitale (metatags, cookies, adwords).

Problematiche e regole della Comunicazione Commerciale
Le regole della comunicazione commerciale e gli interessi protetti, pubblicità comparativa, i confini fra pubblicità lecita e illecita, utilizzo di testimonial, tutela del payoff, product placement, branded content, native advertisement

Ulteriori informazioni


La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto