Diritto e Gestione della proprietá Intelletuale, della concorrenza e delle comunicazioni

5.0
3 opinioni
  • L'esperienza è stata bellissima, sono sempre stata aiutata da docenti e compagni in caso di necessità. Ripeterei subito quest'occasione.
    |
  • E' stata una bellissima esperienza per diventare bilingue e fare pratica con ciò che ho imparato.
    |
  • Non preoccuparti se non sai già la lingua o hai paura di non impararla, il corso iniziale ti aiuterà tantissimo. Ottima esperienza.
    |

Corso post laurea

A Roma

1.400 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    100h

Obiettivo del corso: Il Corso di Perfezionamento è diretto a formare esperti in diritto e gestione della proprietà intellettuale, della concorrenza e delle comunicazioni, in grado di supportare imprese, studi professionali ed istituzioni nelle loro attività. Rivolto a: Laureati in Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Parenzo,11, 00198

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea triennale, laurea magistrale, laurea di vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario, conseguito all’estero, e riconosciuto equivalente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • L'esperienza è stata bellissima, sono sempre stata aiutata da docenti e compagni in caso di necessità. Ripeterei subito quest'occasione.
    |
  • E' stata una bellissima esperienza per diventare bilingue e fare pratica con ciò che ho imparato.
    |
  • Non preoccuparti se non sai già la lingua o hai paura di non impararla, il corso iniziale ti aiuterà tantissimo. Ottima esperienza.
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Nadia

5.0
03/12/2016
Il meglio: L'esperienza è stata bellissima, sono sempre stata aiutata da docenti e compagni in caso di necessità. Ripeterei subito quest'occasione.
Da migliorare: non ho consigli da dare
Consiglieresti questo corso?:

Celine

5.0
02/11/2016
Il meglio: E' stata una bellissima esperienza per diventare bilingue e fare pratica con ciò che ho imparato.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

JEAN-MARIE

5.0
16/07/2016
Il meglio: Non preoccuparti se non sai già la lingua o hai paura di non impararla, il corso iniziale ti aiuterà tantissimo. Ottima esperienza.
Da migliorare: Non ho riscontrato nulla di negativo durante il corso.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Programma

PROGRAMMA:

Disciplina e gestione dell’innovazione tecnologica

1. I requisiti della brevettazione ed il segreto industriale

2. L’ambito di protezione e la domanda di brevetto

3. Le invenzioni dei dipendenti ed il trasferimento di tecnologie

4. Le invenzioni chimiche, biotecnologiche, nanotecnologiche e di software

Circolazione delle opere dell’ingegno on line e diritto d’autore

1. La nozione di opera dell’ingegno ed i requisiti della protezione: ambiti e limiti della tutela

2. Il diritto d’autore nell’era digitale e le misure tecnologiche di protezione

3. La tutela dei programmi per elaboratore (software) e la protezione delle banche dati

4. Il format televisivo e l’opera multimediale

Tutela e valorizzazione dell’identità e dell’immagine dell’impresa

1. I requisiti di tutela, la circolazione e lo sfruttamento contrattuale dei marchi e degli altri segni distintivi

2. Il marchio comunitario e internazionale e la contraffazione sui mercati globali

3. I domain name: natura giuridica e strumenti di protezione

4. Le forme e le tutele della pubblicità commerciale: pubblicità ingannevole, pratiche commerciali scorrette e pubblicità on line

Disciplina del mercato, antitrust e concorrenza sleale

1. Le finalità ed i limiti della disciplina del mercato: le competenze dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato

2. Gli ambiti del diritto della concorrenza e le tutele dei consumatori

3. Le intese restrittive della concorrenza, gli abusi di posizione dominante e le concentrazioni fra imprese

4. La concorrenza sleale confusoria, la denigrazione e l’appropriazione di pregi

Diritto e concorrenza nei servizi a rete. Case study: La disciplina delle comunicazioni elettroniche e dell’audiovisivo

1. Regolazione e concorrenza nei servizi a rete: profili giuridici ed economici. Case study: La disciplina delle comunicazioni elettroniche e la ripartizione di competenze tra Ministero delle comunicazioni, Agcom ed Agcm

2. Gli strumenti della regolazione: accesso ed interconnessione, frequenze, numerazione e portabilità del numero, servizio universale e controllo dei prezzi e delle offerte

3. La disciplina “speciale” del settore radiotelevisivo tra pluralismo e concorrenza

4. La tutela della concorrenza nei mercati delle Information and Communication Technologies

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 50

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diritto e Gestione della proprietá Intelletuale, della concorrenza e delle comunicazioni

1.400 € IVA inc.