Corso attualmente non disponibile
Autismo: interventi psicoeducativi e clinici
-
Seri e professionali. Il top per quanto riguarda la psicologia e la didattica speciale.
← | →
Corso
Online
Specializzati professionalmente
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
Emagister.it pubblica il nuovo corso Autismo: interventi psicoeducativi e clinici, proposto dal Centro Studi Erickson.
Il corso fornisce un'alfabetizzazione di primo livello e una formazione teorico-pratica sulle caratteristiche del disturbo autistico. Verrà adottato un approccio multi-disciplinare per creare una "cultura dell'Autismo" condivisa negli ambiti medico-scientifico, psico-pedagogico ed educativo.
Profilo del corso
Fornire un'alfabetizzazione di primo livello sulle caratteristiche del disturbo autistico da un punto di vista multi-disciplinare
Psicologi, educatori, insegnanti
Opinioni
-
Seri e professionali. Il top per quanto riguarda la psicologia e la didattica speciale.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Chiara Caracciolo
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Iperattività
- Autismo
- Disturbi comportamentali
- Psicologia infantile
- Scuola primaria
- Psicologia comportamentale
- Sostegno
- Formazione docenti
- Insegnanti
- Sostegno psicologico
- Scuola
- Disturbi del linguaggio
- Scuola infanzia
- ABA
- Disturbi pervasivi dello sviluppo
- Insegnante
- Intervento clinico
- Disturbo dello Spettro Autistico
- Formazione insegnanti
- Caratteristiche cognitive
Professori
Marco Pontis
Dott.
Programma
Modulo 1 - Evoluzione del concetto diagnostico
Contenuti:
– Evoluzione del concetto diagnostico
– Quadri clinici e criteri diagnostici dei Disturbi Pervasivi dello sviluppo
– L’individuazione precoce dei Disturbi dello spettro autistico
– Caratteristiche cognitive e metacognitive
Modulo 2 - Comunicazione e abilità sociali nell'autismo
Contenuti:
– La comunicazione
– I pre-requisiti della comunicazione
– Comunicazione recettiva: la comprensione
– La comunicazione espressiva: a produzione (non verbale e verbale)
– La comunicazione nell’autismo
– Strategie per migliorare la comunicazione – La comunicazione espressiva
– Strategie per migliorare la comunicazione – la comunicazione recettiva
– Le abilità sociali nell’autismo
Modulo 3 - Gioco, interessi e comportamento
Contenuti:
– Il comportamento: anomalie, stereotipie e comportamenti problematici
– Il gioco
– La processazione degli stimoli sensoriali
– Il comportamento problema
– I comportamenti problema: strategie per l’intervento
– Il comportamento problema: obiettivi dell’intervento
– Il comportamento problema: la gestione della crisi
– Gioco, interessi e comportamento
Modulo 4 - Programmi di intervento: l'approccio comportamentale e l'approccio evolutivo
Contenuti:
– Programmi di intervento: l’approccio comportamentale e l’approccio evolutivo
– La scelta del trattamento
– Gli elementi predittori di successo
– Approccio comportamentale all’intervento
– Autismo e ABA
– Che cosa è il comportamento?
– L’analisi funzionale del comportamento (ABC)
– Il programma di intervento intensivo precoce Lovaas
– Approccio evolutivo all’intervento
– Introduzione al TEACCH
– TEACCH: La strutturazione dello spazio
– TEACCH: La strutturazione del tempo
– TEACCH: La strutturazione delle attività
– TEACCH: Il coinvolgimento della famiglia
– Introduzione al Denver Model
– Denver Model: Le routines
– Denver Model: L’ambiente di lavoro
– Denver Model: La realizzazione dell’intervento
– Il DIR – Developmental Individual difference Relationship based
– Il Floortime
– L’integrazione sensoriale
– La TED – Thérapie d’Echange et de Development
Autismo: interventi psicoeducativi e clinici