Corso attualmente non disponibile
Dislessia: didattica e interventi educativi
Corso
Blended a Firenze ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Usa le strategie didattiche per eseguire interventi educativi nell'ambito della dislessia
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Blended
-
Durata
2 Giorni
-
Lezioni virtuali
Sì
Il corso “Dislessia: strategie didattiche e interventi educativi” del centro Isfar - Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca, è ora disponibile sul portale di Emagister. Tale formazione, prevalentemente esperienziale, intende fornire competenze e abilità di osservazione e intervento educativo per lavorare in aiuto a persone con dislessia di diverse età.
Grazie alla formazione impartita i partecipanti potranno apprendere le modalità di osservazione con persone affette da dislessia, attuare una didattica adeguata, acquisire metodi e tecniche per migliorare la lettura, eseguire interventi didattici ed educativi di prevenzione e recupero.
Il corso della durata di 2 giorni è impartito in modalità blended e al termine delle lezioni fornisce l’attestato di Formazione in strategie didattiche ed interventi educativi
Profilo del corso
In particolare i partecipanti potranno:
• Apprendere le modalità di osservazione di persone con dislessia
• Saper attuare in classe una didattica adeguata con alunni con dislessia
• Acquisire metodi e tecniche per favorire abilità di lettura
• Saper realizzare interventi didattici ed educativi di prevenzione e recupero
A tutti coloro che desiderano aiutare a livello educativo bambini e ragazzi a ritrovare la capacità di leggere correttamente, il piacere per la lettura e la fiducia in sè come lettori efficaci
Insegnanti di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno, Educatori, Pedagogisti e Pedagogisti Clinici
Al termine degli incontri verrà rilasciato un Attestato di Formazione in Dislessia: didattica e interventi educativi
PUNTI DI FORZA:
- Corso accreditato MIUR e acquistabile anche con Carta Docente (ID31835)
- formula in aula + online
- taglio pratico esperienziale
- didattica interattiva
- fornisce strumenti di lavoro a livello diagnostico e di intervento
- durata breve ma condensata
Una volta ricevuta la tua la richiesta di informazioni ti invieremo tutti i dettagli sulla formazione e in seguito ti contatteremo telefonicamente. Ti terremo inoltre aggiornato con le nostre newsletter su corsi, eventi, congressi e saremo a tua disposizione per ulteriori tue richieste.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Lettura
- Dislessia
- Motivazione
- Dislessia evolutiva
- Osservazione
- Strategie didattiche
- Emotività
- Sistema vestibolare
- Psicologia comportamentale
- Diagnosi
- Interventi educativi
- Educazione civica
- Educazione infantile
- Educazione
- Sociologia
- Sociologia della comunicazione
- Diagnosi specilistiche
- Benessere
- Recupero
- Bisogni della persona
Professori
Carlo Matteo Callegaro
Pedagogista Clinico, Mediatore Familiare
Il Dott. Carlo Matteo Callegaro, Pedagogista clinico, Mediatore Familiare e Formatore, è Presidente della Cooperativa Pedagogika e consulente presso organizzazioni socio-sanitarie e istituti scolastici.
Programma
PROGRAMMA
La formazione, prevalentemente esperienziale, affronta le seguenti tematiche:
• La dislessia: le diverse forme e manifestazioni; I requisiti per saper leggere bene; Rapidità, correttezza, modo e stati emotivo-affettivi; La persona “dietro” la dislessia
• L’osservazione: Analisi delle abilità e delle difficoltà nella lettura; Rilevazione delle manifestazioni durante la lettura; Esplorazione degli aspetti affettivi ed emotivi; Leggere le diagnosi specialistiche
• Costruire un PDP aderente ai bisogni della persona
• Strumenti compensativi e misure dispensative
• Strumenti e materiali per il recupero e il potenziamento a scuola e nei percorsi individuali
• Esperienze pratiche di Strategie didattiche e interventi educativi che riguardano:
-Il corpo e la lettura
– Asse corporeo ed inseguimento visivo
– Ritmo e spazio-temporalità
– Discriminazione e riconoscimento sonoro e uditivo
– Aggiustamento posturale e sistema vestibolare
– Intenzionalità e Motivazione
– Attività specifiche per il recupero delle difficoltà di lettura
Ulteriori informazioni
Sei un insegnante e desideri fare una didattica specializzata per aiutare bambini con difficoltà nella lettura?
Sei un educatore e hai bisogno di strumenti per aiutare negli apprendimenti i tuoi utenti?
DISLESSIA: DIDATTICA E INTERVENTI EDUCATIVI
Firenze, 25-26 febbraio 2020
ISCRIZIONI APERTE!
CORSO BLENDED: online + aula | CARTA DEL DOCENTE
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Dislessia: didattica e interventi educativi