DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il corso che fa per te!
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
18h
-
Inizio
Febbraio
Emagister e Formamentis presentano il corso “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”.
I Disturbi Specifici dell’apprendimento, identificati con l’acronimo DSA, sono disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Interessano, infatti, le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici. Le condizioni cliniche sulla base del deficit funzionale vengono così suddivise:
dislessia: disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo);
disortografia: disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica);
disgrafia: disturbo nella grafia (intesa come abilità grafo-motoria);
discalculia: disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intese come capacità di comprendere e operare con i numeri).
Negli ultimi trent’anni, grazie ai numerosi contributi della ricerca scientifica e dall’affinamento delle tecniche di indagine diagnostica, si sono realizzati importanti avanzamenti sulla conoscenza dei DSA. Questo ha consentito di condividere la definizione e la classificazione dei DSA anche tra professionisti di diversa formazione (es. psicologi, neuropsichiatri, logopedisti, pedagogisti), di effettuare una diagnosi in modo accurato, di realizzare trattamenti mirati, nonché di poter disporre di psicologi ed altri operatori che operano nel campo con competenze specifiche.
Attraverso questo completo percorso formativo, i partecipanti acquisiranno importanti abilità tecniche e pratiche relative ai disturbi specifici dell’apprendimento in età evolutiva.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Obiettivo formativo: Linee guida – protocolli – procedure.
Acquisizione di competenze tecnico-professionali: abilità tecniche e pratiche relative ai disturbi specifici dell’apprendimento in età evolutiva.
Acquisizione di competenze di processo: basi neurobiologiche e raccomandazioni per la pratica clinica; procedure di valutazione, indicazioni per la presa in carico (interventi abilitativi, riabilitativi, compensativi) e competenze operative per il trattamento.
Acquisizione di competenze di sistema: conoscenze teoriche e aggiornamenti relativi ai disturbi specifici dell’apprendimento in età evolutiva.
Professionisti nel settore della sanità, Medici, Specialisti
La valutazione finale verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento composta da 3 quesiti a scelta multipla per ogni credito rilasciato per un massimo di 5 tentativi. Il download dell’attestato è disponibile alle seguenti condizioni:
Fruizione di tutti i contenuti didattici evidenziata dalle spunte di completamento
Permanenza all’interno del percorso formativo online almeno per la durata minima dichiarata dal presente programma
Compilazione della scheda di rilevazione della qualità percepita
Superamento del test finale con una valutazione minima del 75% delle risposte
Opinioni
-
Lezioni molto esaustive e vengono trattati tutti gli argomenti riguardanti i dsa.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Liana Cavalieri
Materie
- Psicologia
- Apprendimento
- Scrittura
- Lettura
- Disgrafia
- Memoria
- Memoria sociale
- Decadiment
- Sistema multiassiale;
- Working Memory
- Riabilitazione
Professori
Gabriele Oliva
Neuropsicomotricista
Marianna Coppola
Docente
Programma
- Le teorie dell’apprendimento
- Il condizionamento classico
- Psicologia della memoria
- La teoria associazionista
- La memoria sociale
- Il registro sensoriale
- Memoria a breve e lungo termine
- La Legge dell’Effetto di Thorndike
- L’apprendimento secondo Waston
- La teoria dell’associazione contigua
- Il comportamentismo intenzionale
- L’apprendimento meccanico
- Il condizionamento operante
- Working Memory Theory
- Il ruolo dell’interazione sociale nell’apprendimento
- Albert Bandura
- L’apprendimento osservativo
- Decadimento, interferenza, oblìo
- Memoria ed emozioni
- La valutazione dell’intelligenza
- La Scala Stanford-Binet
- Età mentale ed età cronologica
- Scale di intelligenza e matrici
- Il ritardo mentale
- Definizioni e scale di valutazione
- Il DSM 5
- Le disabilità: livelli, gradi e griglie
- La disgrafia
- La discalculia
- La dislessia
- Disturbi della memoria
- Disturbi dell’attenzione
- Le figure coinvolte
- Diagnosi: lettura, scrittura, matematica
- Diagnosi DSA
- Trattamenti e terapie
- Approccio dimensionale
- Specificatori
- Sistema multiassiale
- Disturbi del neuro sviluppo
- Riconoscere ed accogliere la diversità
- Didattica inclusiva
- Diagnosi
- Piano Didattico Personalizzato
- Normativa
- Strategie e strumenti
- Esercitazioni e Casi Studio
Ulteriori informazioni
Sarà cura dell’Age.na.s comunicare a sua volta i dati sull’attribuzione dei crediti al CoGeAPS che li renderà visibili sul Profilo MyEcm dell’utente.
L’anno di riferimento dei crediti attribuiti corrisponderà a quello in cui si è superato il test finale.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO