Valutazione e interpretazione del funzionamento cognitivo: WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children-IV) e CAS (Cognitive Assessment System)
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
14h
-
Durata
2 Giorni
Il corso “valutazione e interpretazione del funzionamento cognitivo: WISC-IV e CAS”, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, si propone di fornire ai partecipanti le competenze per la somministrazione e l’interpretazione dei risultati della Scala Wechsler WISC-IV e del CAS. Nello specifico, al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di valutazione del funzionamento cognitivo nei principali disturbi psichici e neuroevolutivi secondo il sistema di classificazione DSM-5 e conoscenze tecnico-pratiche in tema di somministrazione, scoring ed interpretazione dei risultati ottenuti.
Particolare attenzione verrà dedicata all’analisi e al confronto fra differenti profili e casi clinici.
Informazioni importanti
Documenti
- Corso_WISC-IV e CAS_febb2024.pdf
Profilo del corso
Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, laureati/laureandi in Psicologia (triennale, specialistica).
Opinioni
Materie
- Apprendimento
- Psicodiagnosi
- Psicologia
- Psicologia clinica
- Psicologia infantile
- Psicologia comportamentale
- Psicologia della comunicazione
- Neuropsicologica
- Diagnosi psicologica
Professori
Marta Sciuccati
psicologa
Programma
La valutazione del funzionamento cognitivo nel percorso diagnostico di minori: WISC-IV e CAS a confronto.
Intelligenza e misurazione.
Analisi della domanda: dal colloquio anamnestico alle ipotesi diagnostiche.
Modalità di somministrazione della Scala WISC-IV.
Interpretazione dei risultati secondo i modelli di Orsini Pezzuti e Padovani.
Modalità di somministrazione della Scala CAS.
Interpretazione dei risultati.
Funzionamento cognitivo nei disturbi del neurosviluppo: Disabilità intellettive, Funzionamento intellettivo limite, Disturbi della comunicazione, Disturbo dello spettro dell’autismo, Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Valutazione e interpretazione del funzionamento cognitivo: WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children-IV) e CAS (Cognitive Assessment System)