SOISEMINARI

DL 119/2018 conv. in legge 136/2018. Manovra IVA per il 2019 e avvio fatturazione elettronica obbligatoria

SOISEMINARI
A Roma e Milano

590 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
01156... Leggi tutto
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 7h
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • In 2 sedi
  • 7h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

DL 119/2018: MANOVRA IVA PER IL 2019 E AVVIO FATTURAZIONE ELETTRONICA OBBLIGATORIA

-Gestione della fattura elettronica;
- Le novità del DL fiscale collegato alla legge di bilancio 2019;
- La fattura elettronica verso la PA – differenze ed analogie;
- La fase transitoria dal 1° luglio 2018;
- Fattura elettronica e tempistiche di pagamento

Strutture (2)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
Scegli data
Milano
Piazza Luigi di Savoia, 6, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
9,00 - 13,00 / 14,00 - 16,30
Scegli data
Roma
Via Cavour 50, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa
9,00 - 13,00 / 14,00 - 16,30
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Piazza Luigi di Savoia, 6, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario 9,00 - 13,00 / 14,00 - 16,30
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Cavour 50, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa
Orario 9,00 - 13,00 / 14,00 - 16,30

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

MANOVRA IVA PER IL 2019
Fatturazione ELETTRONICA OBBLIGATORIA
E-fattura
Bilancio
Provvedimento del 30/4/2018
Sistema di Interscambio
Servizi dell’Agenzia delle Entrate
Qr- code
App
Web-service
DPR 633/72
Esigibilità e detraibilità dell’imposta
Gestione della fase transitoria
Ex art. 6 D.Lgs. 472/97
Utilizzo del SdI
Legge di bilancio 2019
Registrazione delle fatture passive
Firma elettronica
Fattura elettronica PA
Split payment

Professori

Matteo Marcenaro
Matteo Marcenaro
Dottore Commercialista

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO

La fatturazione elettronica obbligatoria tra privati dal 01/01/2019

la e-fattura, documenti soggetti ad obbligo di dematerializzazione dal 1° gennaio 2019

le operazioni ricomprese nell’obbligo, la fatturazione verso operatori economici e verso consumatori

il provvedimento del 30/4/2018, modalità di trasmissione e di ricezione dei documenti
elettronici – il formato obbligatorio – il Sistema di Interscambio

i servizi dell’Agenzia delle Entrate (Qr- code, App, web-service)

Gestione della fattura elettronica

corretta compilazione del documento elettronico con riferimento alle informazioni richieste
dal DPR 633/72 e alle indicazioni richieste dal provvedimento del direttore dell’Agenzia

delle Entrate del 30/4/18

data di emissione della fattura e data di ricezione, decorrenza termini per esigibilità e detraibilità dell’imposta

documenti emessi al 31/12/2018 e ricevuti nel 2019, gestione della fase transitoria

le note di variazione elettroniche e le nuove modalità di regolarizzazione di documenti errati
o non pervenuti ex art. 6 D.Lgs. 472/97

utilizzo del SdI, gestione scarti e ricevute della piattaforma di scambio

la conservazione – novità 2018 per le fatture veicolate tramite Sdi – la conservazione dei documenti da parte dell’Agenzia delle Entrate

Le novità del DL fiscale collegato alla legge di bilancio 2019 (DL 119/2018)

proroga della tempistica di emissione delle fatture e di registrazione delle fatture attive

semplificazioni in materia di registrazione delle fatture passive

l’anticipo del diritto alle detrazioni per le operazioni infraannuali

l’obbligo di trasmissione elettronica dei corrispettivi, tempistiche di avvio

sospensione e riduzione delle sanzioni in materia di emissione delle fatture elettroniche per

il primo semestre 2019, condizioni per la fruibilità e misura della riduzione

La fattura elettronica verso la PA – differenze ed analogie

modalità di trasmissione della e-fattura verso la PA, il codice IPA, la firma elettronica

ricezione, respingimento e mancata consegna, peculiarità della fattura elettronica PA

rispetto alla fattura verso privati

fattura elettronica, split payment e reverse charge

La fase transitoria dal 1° luglio 2018

i soggetti e le operazioni rientranti nell’obbligo dal primo luglio 2018

perimetro di applicazione alla luce delle disposizioni in materia di tracciabilità della filiera dell’appalto pubblico contenute nella Determinazione ANAC 31/5/2017 e nelle Circolari
8/E-2018 e 13/E 2018

la corretta compilazione dei documenti elettronici nei rapporti tra appaltatore e sub-appal-tatore, CIG e CUP

gestione documentale in caso di pagamento diretto al subappaltatore da parte della stazione appaltante

Fattura elettronica e tempistiche di pagamento

la decorrenza termini per il computo degli interessi moratori alla luce delle nuove disposizioni
in materia di fattura elettronica

NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO

Quota di partecipazione individuale: Euro 590,00 più IVA

La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione a buffet e coffee-break.
Condizioni di particolare favore sono previste per iscrizioni multiple.

Sede: Hotel Michelangelo
Piazza Luigi di Savoia, 6 – Milano

Orario: 9,00 – 13,00 / 14,00 – 16,30

Codice MEPA:
FCTSS18147A (Ed. 3 Dicembre 2018)
FCTSS18147B (Ed. 13 Dicembre 2018)
FCTSS18147C (Ed. 17 Dicembre 2018)
FCTSS18147D (Ed. 17 Gennaio 2019)
FCTSS18147E (Ed. 7 Febbraio 2019)

Disdetta: la disdetta dovrà pervenire in forma scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento. In caso contrario sarà fatturata l’intera quota di iscrizione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto