Do the Write thing - laboratorio di scrittura pubblicitaria e pensiero

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    12 Giorni

Do the Write thing punta a formare persone che sappiano pensare in maniera laterale e trasformare questo pensiero nelle migliori parole possibili, in altri termini il laboratorio punta a creare copywriter pronti a lavorare in pubblicità e a presentarsi in un'agenzia con le idee chiare e un proprio book.

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Roma
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Profilo del corso

Il laboratorio è rivolto a chiunque abbia un diploma di maturità, un foglio bianco e una mente libera. Naturalmente studi universitari (in corso o conclusi), umanistici o di comunicazione, sono requisiti "ben accetti", ma non fondamentali.

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Opinioni

Materie

  • Ideazione campagna pubblicitaria
  • Spot radio
  • Spot tv

Programma

Questo il programma del laboratorio, diviso per singole lezioni:

1) La figura del copywriter:

Una lezione per presentare la figura del copywriter e capirne l'importanza all'interno della pubblicità:

  • - chi è il copywriter
  • - come funziona la coppia creativa
  • - come funziona un'agenzia
  • - le caratteristiche fondamentali di un buon copywriter
  • - immagini e parole (immagini senza parole, parole che fanno immagine).

2) La storia del linguaggio pubblicitario

Due lezioni dedicate a ciò che di meglio si è fatto e si fa in pubblicità. Una scorpacciata di spot tv, radio, stampa e street advertising per entrare nel vivo della creatività e stimolare il pensiero laterale. Niente discorsi accademici, ma pubblicità vere da cui partire e insieme scoprire il percorso che c'è dietro.

  • - la pubblicità classica
  • - Bernbach
  • - oddvertising
  • - testimonial
  • - il pubblico evoluto
  • - la meglio gioventù creativa
  • - concept e declinazioni
  • - diversi mezzi diversi linguaggi

- Si entra nel vivo e nella pratica.
- Come in un laboratorio creativo, come in una vera agenzia pubblicitaria, si lavorerà per creare campagne vere e di livello.


3-4) Stampa, affissioni e mezzi pubblici

Una lezione tutta dedicata alla scrittura di un annuncio pubblicitario.

  • - pensare al concetto
  • - immagine e titolo
  • - dalla prima stesura alla migliore
  • - la bodycopy
  • - scriviamo un annuncio stampa
  • - scriviamo per un'affissione
  • - scriviamo per una pubblicità in movimento (tram, autobus, ecc).

5-6) Radio

L'appuntamento con la scrittura radiofonica e tutte le sue sfaccettature.

  • - le caratteristiche dello spot radio
  • - l'ironia, la sorpresa
  • - scriviamo uno spot radio
  • - scegliere le voci giuste
  • - pensare agli effetti sonori
  • - cos'è una radiocitazione
  • - scrivere una radiocitazione

6-7) Spot TV

La lezione dedicata alla creazione di uno spot tv.

  • - l'idea prima di tutto
  • - pensare low budget e poi aggiungere dettagli
  • - scriviamo la sceneggiatura di uno spot
  • - il trattamento dello script
  • - dopo l'idea (pensare la musica, il regista, gli attori, gli effetti speciali).

8-9) Mezzi alternativi

Il copywriter oggi è anche (soprattutto?) la figura che immagina messaggi che viaggino su mezzi alternativi.
Una lezione per scoprire quali sono questi mezzi e come fare a usarli per un'idea.

  • - guerrilla advertising
  • - eventi - flash mob
  • - il mezzo è il messaggio (promocard, iphone, ipad, viral)
  • - web (siti, banner, facebook, twitter...)
  • - creiamo una campagna guerrilla

10-11) The big campaign

Ci siamo allenati su tutti i mezzi di comunicazione. Abbiamo appreso le tecniche singole. Ora mettiamole insieme.
Le campagne che funzionano di più (forse anche le più frequenti) sono quelle che prevedono un concept, un'idea, declinata su tutti i mezzi possibili.
Due lezioni per studiare un brief scritto ad hoc per il laboratorio e creare per il cliente una campagna totale.

  • - un brief, un'idea, una campagna totale
  • - la stampa
  • - la radio
  • - lo spot tv
  • - la guerrilla
  • - I social network

12) Prepariamo il book

Useremo questa lezione per approfondire o rivedere qualcosa che preme ai partecipanti, per vedere insieme i nuovi lavori fatti a casa e per pensare a un book da preparare.

  • - prepariamo il book
  • - chiarimenti finali
  • - consigli utili

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