EMAGISTER CUM LAUDE
UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA

Dottorato in Architettura

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Distanza

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Dottorato di ricerca
Metodologia A distanza
Inizio Scegli data
Tutoraggio personalizzato
  • Dottorato di ricerca
  • A distanza
  • Inizio:
    Scegli data
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Dal 1 settembre 2009 l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana offre la possibilità di svolgere studi per il dottorato di ricerca che portano al titolo unico di Dottore in architettura (Drarch), Dottore in Scienze Tecniche (DrScTec) oppure di Dottore in filosofia (Dr phil).
Gli studi prevedono la formula tradizionale di lavoro autonomo svolto sotto la supervisione di un docente di ruolo dell’Accademia. Non è di regola prevista la frequenza a corsi.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
A distanza
Inizio Scegli data
Luogo
A distanza

Domande più frequenti

· Requisiti

Possono essere ammessi agli studi di dottorato i titolari di Master o di una Licenza (ai sensi del precedente ordinamento) di un’Università svizzera, oppure di un titolo svizzero o estero giudicato equivalente dal Collegio dottorale. Il candidato ammesso agli studi di dottorato è regolarmente immatricolato nella Facoltà come studente dottorando, indipendentemente dall’esistenza di un rapporto di lavoro con l’USI. L’immatricolazione scade nell’ultimo giorno del mese in cui il candidato ha depositato la versione definitiva della tesi.

· Titolo

L’Accademia di architettura conferisce titoli di • Dottore in architettura (Dr. arch.) • Dottore in scienze tecniche (Dr. sc. tec.) • Dottore in filosofia (Dr. phil.).

· Tasse del dottorato

La tassa d’immatricolazione per gli studi di Dottorato è di CHF 4’000 per ciascun semestre. I dottorandi sono esonerati totalmente dalla tassa per tutta la durata di un rapporto di collaborazione retribuita con l’USI (contratto come assistenti o collaboratori scientifici in genere). La tassa è ridotta alla metà dell’importo normale per i dottorandi che non sono tenuti a frequentare e non frequentano corsi presso l’USI. Non si considera a questo riguardo la frequenza di singoli corsi senza obbligo d’esami, assimilabile alla condizione di uditore occasionale. Nei casi dubbi (p.es. frequenza limitata a seminari per dottorandi), si percepisce una tassa inferiore a quella normale, ma in ogni caso superiore alla metà, valutata caso per caso. Non sono considerati, ai fini dell’applicazione del capoverso precedente, i corsi presso altre sedi universitarie (seminari interuniversitari per dottorandi ecc.), se il dottorando assume i costi di trasferta e di soggiorno, almeno in misura preponderante. La decisione in merito alla tassa nei casi singoli spetta agli organi amministrativi. Il Decano della facoltà – e per i dottorandi il docente di riferimento - possono esprimere preavvisi.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
84,4%
Lo consiglia
4.2
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Architettura
Ricerca scientifica
Costruzione
Urbanistica
Paesaggistica
Architettura sostenibile
Architettura di interni
Architettura bioclimatica
Pianificazione urbanistica
Pianificazione turistica

Programma

La Facoltà può istituire programmi di dottorato, comprendenti corsi con esami offerti dalla Facoltà stessa o da altre istituzioni accademiche.
La Facoltà ne definisce il contenuto, le modalità e il carattere obbligatorio in relative direttive.
A partire dalla data di ammissione al dottorato, lo studente dottorando dispone di un lasso di tempo massimo di 12 semestri, per difendere la tesi.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto