Dottorato in Architettura

Dottorato di ricerca

A Distanza

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Dottorato di ricerca

  • Metodologia

    A distanza

  • Inizio

    Scegli data

  • Tutoraggio personalizzato

Dal 1 settembre 2009 l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana offre la possibilità di svolgere studi per il dottorato di ricerca che portano al titolo unico di Dottore in architettura (Drarch), Dottore in Scienze Tecniche (DrScTec) oppure di Dottore in filosofia (Dr phil).
Gli studi prevedono la formula tradizionale di lavoro autonomo svolto sotto la supervisione di un docente di ruolo dell’Accademia. Non è di regola prevista la frequenza a corsi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Possono essere ammessi agli studi di dottorato i titolari di Master o di una Licenza (ai sensi del precedente ordinamento) di un’Università svizzera, oppure di un titolo svizzero o estero giudicato equivalente dal Collegio dottorale.
Il candidato ammesso agli studi di dottorato è regolarmente immatricolato nella Facoltà come studente dottorando, indipendentemente dall’esistenza di un rapporto di lavoro con l’USI.
L’immatricolazione scade nell’ultimo giorno del mese in cui il candidato ha depositato la versione definitiva della tesi.

L’Accademia di architettura conferisce titoli di
• Dottore in architettura (Dr. arch.)
• Dottore in scienze tecniche (Dr. sc. tec.)
• Dottore in filosofia (Dr. phil.).

La tassa d’immatricolazione per gli studi di Dottorato è di CHF 4’000 per ciascun semestre.
I dottorandi sono esonerati totalmente dalla tassa per tutta la durata di un rapporto di collaborazione retribuita con l’USI (contratto come assistenti o collaboratori scientifici in genere).
La tassa è ridotta alla metà dell’importo normale per i dottorandi che non sono tenuti a frequentare e non frequentano corsi presso l’USI. Non si considera a questo riguardo la frequenza di singoli corsi senza obbligo d’esami, assimilabile alla condizione di uditore occasionale. Nei casi dubbi (p.es. frequenza limitata a seminari per dottorandi), si percepisce una tassa inferiore a quella normale, ma in ogni caso superiore alla metà, valutata caso per caso.
Non sono considerati, ai fini dell’applicazione del capoverso precedente, i corsi presso altre sedi universitarie (seminari interuniversitari per dottorandi ecc.), se il dottorando assume i costi di trasferta e di soggiorno, almeno in misura preponderante.
La decisione in merito alla tassa nei casi singoli spetta agli organi amministrativi. Il Decano della facoltà – e per i dottorandi il docente di riferimento - possono esprimere preavvisi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buongiorno. vorrei informazioni a riguardo dello svolgimento di un Dottorato di ricerca in architettura in Svizzera possibilmente con corsi online. Vorrei inoltre ...

Lucia M., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Lucia M. (Più di due anni)

Ciao! Per poterti contattare, lasciaci i tuoi dati cliccando sul pulsante "Richiedi Informazioni" e ti contatteremo al più presto per rispondere alla tua richiesta. Grazie!

Risposta di Consulente del centro (Più di due anni)

Ciao! Per poterti contattare, lasciaci i tuoi dati cliccando sul pulsante "Richiedi Informazioni" e ti contatteremo al più presto per rispondere alla tua richiesta. Grazie

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Architettura
  • Ricerca scientifica
  • Costruzione
  • Urbanistica
  • Paesaggistica
  • Architettura sostenibile
  • Architettura di interni
  • Architettura bioclimatica
  • Pianificazione urbanistica
  • Pianificazione turistica

Programma

La Facoltà può istituire programmi di dottorato, comprendenti corsi con esami offerti dalla Facoltà stessa o da altre istituzioni accademiche.
La Facoltà ne definisce il contenuto, le modalità e il carattere obbligatorio in relative direttive.
A partire dalla data di ammissione al dottorato, lo studente dottorando dispone di un lasso di tempo massimo di 12 semestri, per difendere la tesi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Dottorato in Architettura

Prezzo da consultare