Dottorato in Lingua, letteratura e civiltà italiana

Dottorato di ricerca

A Mendrisio (Svizzera)

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Dottorato di ricerca

  • Luogo

    Mendrisio (Svizzera)

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il Dottorato in Lingua, letteratura e civiltà italiana ha preso avvio nel 2009 all'USI, unica università italofona fuori d'Italia, con l'intento di consolidarne e rafforzarne l'impegno nell'ambito della lingua, letteratura e civiltà italiana. Dall'anno accademico 2012-13 l'ISI coordina, insieme all'ISA, la Scuola dottorale confederale in Civiltà italiana che integra l'offerta formativa del dottorato.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mendrisio (Svizzera)
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Finalità del dottorato, afferente all'Istituto di studi italiani dell'USI, è lo sviluppo della ricerca nelle discipline dell'italianistica (lingua, letteratura e civiltà), nonché la formazione alla ricerca di nuove generazioni di studiosi. Il dottorato, di durata triennale, prevede la stesura di una tesi sotto la guida di uno dei docenti dell'Istituto di studi italiani e la frequenza a corsi dottorali appositamente attivati, tenuti da docenti dell'Istituto ed esterni.

Possono essere ammessi al dottorato candidati in possesso di titolo di Master (Laurea magistrale) nelle discipline dell'italianistica (lingua, letteratura, civiltà) o di titolo universitario equipollente. L'ammissione avviene, di norma, in seguito alla pubblicazione di un bando che metta a disposizione una o più posizioni come assistente dottorando/a con borsa. Eventuali bandi vengono pubblicati al seguente link: https://www.usi.ch/it/concorsi-e-offerte-di-lavoro-allusi

La tassa d’immatricolazione per gli studi di Dottorato è di CHF 4’000 per ciascun semestre. I dottorandi sono esonerati totalmente dalla tassa per tutta la durata di un rapporto di collaborazione retribuita con l’USI (contratto come assistenti o collaboratori scientifici in genere). La tassa è ridotta alla metà dell’importo normale per i dottorandi che non sono tenuti a frequentare e non frequentano corsi presso l’USI. Non si considera a questo riguardo la frequenza di singoli corsi senza obbligo d’esami, assimilabile alla condizione di uditore occasionale. Nei casi dubbi (p.es. frequenza limitata a seminari per dottorandi), si percepisce una tassa inferiore a quella normale, ma in ogni caso superiore alla metà, valutata caso per caso. Non sono considerati, ai fini dell’applicazione del capoverso precedente, i corsi presso altre sedi universitarie (seminari interuniversitari per dottorandi ecc.), se il dottorando assume i costi di trasferta e di soggiorno, almeno in misura preponderante. La decisione in merito alla tassa nei casi singoli spetta agli organi amministrativi. Il Decano della facoltà – e per i dottorandi il docente di riferimento - possono esprimere preavvisi.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Lingua e letteratura
  • Cultura italiana
  • Lingua italiana
  • Italianistica
  • Lettere moderne
  • Ricerca scientifica
  • Letteratura italiana
  • Letteratura
  • Italiano scritto
  • Civiltà

Programma

I corsi sono aperti, previa iscrizione gratuita presso la segreteria della Scuola dottorale confederale in Civiltà italiana (civita@usi.ch), a dottorandi di altre Università e a docenti di scuola secondaria superiore; inoltre, previa approvazione della direzione, a tutti gli interessati.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Dottorato in Lingua, letteratura e civiltà italiana

Prezzo da consultare