EMAGISTER CUM LAUDE
UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA

Dottorato in Scienza computazionale

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Dottorato di ricerca
Luogo Mendrisio (Svizzera)
  • Dottorato di ricerca
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

FoMICS (Foundations of Mathematics and Informatics in Computational Science) è una rete educativa tra università svizzere per la formazione di dottorandi in scienze computazionali. Si basa sui due componenti chiave della modellizzazione matematica e dell'ingegneria di alto livello del software scientifico. FoMICS offre un curriculum composto da basi di modelli matematici e algoritmi, nonché da abilità di calcolo e simulazione, che consente agli studenti di dottorato partecipanti di sviluppare modelli matematici su misura e software efficienti che sfruttano le capacità degli ambienti hardware recenti, dalle architetture specializzate locali a Swiss Sistemi HPC su larga scala. Il programma è strutturato sia in block-corsi sia in workshop tenuti da esperti svizzeri e internazionali leader nel settore. FoMICS offre una formazione completa in tutte le istituzioni partecipanti, fornisce e promuove opportunità di networking tra le facoltà associate e gli studenti di dottorato. Inoltre, FoMICS offre un programma di borse di studio a breve termine per facilitare la mobilità dei dottorandi tra i centri e gli istituti partecipanti.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo

Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa
Inizio
Luogo
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Tasse del dottorato

La tassa d’immatricolazione per gli studi di Dottorato è di CHF 4’000 per ciascun semestre. I dottorandi sono esonerati totalmente dalla tassa per tutta la durata di un rapporto di collaborazione retribuita con l’USI (contratto come assistenti o collaboratori scientifici in genere). La tassa è ridotta alla metà dell’importo normale per i dottorandi che non sono tenuti a frequentare e non frequentano corsi presso l’USI. Non si considera a questo riguardo la frequenza di singoli corsi senza obbligo d’esami, assimilabile alla condizione di uditore occasionale. Nei casi dubbi (p.es. frequenza limitata a seminari per dottorandi), si percepisce una tassa inferiore a quella normale, ma in ogni caso superiore alla metà, valutata caso per caso. Non sono considerati, ai fini dell’applicazione del capoverso precedente, i corsi presso altre sedi universitarie (seminari interuniversitari per dottorandi ecc.), se il dottorando assume i costi di trasferta e di soggiorno, almeno in misura preponderante. La decisione in merito alla tassa nei casi singoli spetta agli organi amministrativi. Il Decano della facoltà – e per i dottorandi il docente di riferimento - possono esprimere preavvisi.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
84,4%
Lo consiglia
4.2
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
3 anni con Emagister

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Data Analytics
Computational statistics
Probabilistica
Machine Learning
Data assimilation
Information Retrieval
Visualizzazione dati
Uncertainty quantification
Ricerca scientifica
Intelligent decision support systems

Programma

L'iniziativa DADSI mira ad estendere e integrare la rete FoMICS istituita all'USI dal 2013. Più precisamente, le attività di FoMICS consistono in due pilastri:
- Apprendimento dei fondamenti matematici e tecnici per sfruttare le moderne architetture software e hardware
- Essere esposto agli attuali argomenti emergenti, ricevendo una formazione specializzata direttamente dagli scienziati che stabiliscono le nuove tendenze all'avanguardia nei rispettivi campi.
DADSI aumenterà i pilastri di cui sopra con un terzo: Formare scienziati computazionali e dati per utilizzare strumenti, rispettivamente, di dati e scienza computazionale.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto