Dottorato in Scienze della comunicazione

Dottorato di ricerca

A Mendrisio (Svizzera)

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Dottorato di ricerca

  • Luogo

    Mendrisio (Svizzera)

  • Inizio

    Scegli data

Il dottorato è il più alto titolo accademico rilasciato dall'USI. La sua funzione è quella di preparare nuovi ricercatori nel campo delle scienze della comunicazione. A tal fine, gli studenti dottorandi frequentano corsi di livello dottorale volti ad accrescere le loro competenze su aspetti di comunicazione, ricerca ed etica. La preparazione dottorale si completa quindi con esperienze di insegnamento e partecipando ad eventi organizzati dalla Facoltà. Il principale obiettivo del dottorato è la formazione di futuri accademici, tuttavia le competenze ed esperienze acquisite durante il dottorato rivestono importanza anche per coloro che lavorano presso società, organizzazioni o sono imprenditori nel settore della comunicazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mendrisio (Svizzera)
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Per essere ammessi al dottorato in Scienze della comunicazione, sono necessari i seguenti requisiti:

un diploma di Master o una Licenza (secondo il previgente sistema) ottenuta presso una Università Svizzera, oppure
un titolo svizzero o straniero giudicato equivalente dal Collegio Dottorale.
Per essere ammessi al dottorato, il candidato deve aver ottenuto un voto finale di Master non inferiore a 8 (su una scala di 10).

La tassa d’immatricolazione per gli studi di Dottorato è di CHF 4’000 per ciascun semestre.
I dottorandi sono esonerati totalmente dalla tassa per tutta la durata di un rapporto di collaborazione retribuita con l’USI (contratto come assistenti o collaboratori scientifici in genere).
La tassa è ridotta alla metà dell’importo normale per i dottorandi che non sono tenuti a frequentare e non frequentano corsi presso l’USI. Non si considera a questo riguardo la frequenza di singoli corsi senza obbligo d’esami, assimilabile alla condizione di uditore occasionale. Nei casi dubbi (p.es. frequenza limitata a seminari per dottorandi), si percepisce una tassa inferiore a quella normale, ma in ogni caso superiore alla metà, valutata caso per caso.
Non sono considerati, ai fini dell’applicazione del capoverso precedente, i corsi presso altre sedi universitarie (seminari interuniversitari per dottorandi ecc.), se il dottorando assume i costi di trasferta e di soggiorno, almeno in misura preponderante.
La decisione in merito alla tassa nei casi singoli spetta agli organi amministrativi. Il Decano della facoltà – e per i dottorandi il docente di riferimento - possono esprimere preavvisi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Comunicazione
  • Etica
  • Ricerca scientifica
  • Comunicazione e marketing
  • Comunicazione digitale
  • Comunicazione pubblicitaria
  • Comunicazione interpersonale
  • Comunicazione corporativa
  • Comunicazione visiva
  • Insegnamento

Programma

Il programma prevede una stretta collaborazione fra lo studente ed il Direttore di tesi. Per questo, l'accesso al dottorato richiede una dichiarazione esplicita da parte di un professore della Facoltà (avente ruolo di ordinario, straordinario, assistente, titolare o aggiunto) con la quale egli si dichiara disponibile a seguire la ricerca.

Generalmente uno studente dottorando in Scienze della comunicazione è ammesso come "Assistente" di un professore ed ha un contratto di lavoro o una borsa di studio. L'Assistente dottorando ha quindi doveri di ricerca e di supporto all'insegnamento.
È altresì possibile essere ammessi al dottorato in Scienze della comunicazione anche senza un contratto di lavoro con la Facoltà o senza una borsa di studio. Generalmente questo è il caso di studenti che già lavorano presso altre organizzazioni o che hanno gli strumenti finanziari per auto sostenere i loro studi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Dottorato in Scienze della comunicazione

Prezzo da consultare