EMAGISTER CUM LAUDE
UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA

Dottorato in Scienze economiche

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Dottorato di ricerca
Luogo Mendrisio (Svizzera)
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
  • Dottorato di ricerca
  • Mendrisio (Svizzera)
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il programma di dottorato è rivolto agli studenti particolarmente promettenti e disposti a intraprendere una carriera di alto profilo. Periodicamente la Facoltà mette a disposizione posizioni di studenti dottorandi con contratti di collaborazione quali assistenti alla didattica o ricercatori scientifici. È in un contesto giovane e dinamico che i dottorandi possono iniziare una carriera accademica.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Titolo

La Facoltà conferisce un titolo unico di "Dottore in Scienze Economiche" dopo un periodo minimo di 3 anni. Il titolo viene conseguito dopo aver completato con successo il programma di corsi di dottorato e dopo aver difeso con esito positivo la tesi di dottorato. Quest'ultima deve contribuire all'estensione della conoscenza nel campo scelto. Diverse tesi di dottorato svolte negli ultimi anni sono già state oggetto di pubblicazioni scientifiche importanti.

· Tasse del dottorato

La tassa d’immatricolazione per gli studi di Dottorato è di CHF 4’000 per ciascun semestre. I dottorandi sono esonerati totalmente dalla tassa per tutta la durata di un rapporto di collaborazione retribuita con l’USI (contratto come assistenti o collaboratori scientifici in genere). La tassa è ridotta alla metà dell’importo normale per i dottorandi che non sono tenuti a frequentare e non frequentano corsi presso l’USI. Non si considera a questo riguardo la frequenza di singoli corsi senza obbligo d’esami, assimilabile alla condizione di uditore occasionale. Nei casi dubbi (p.es. frequenza limitata a seminari per dottorandi), si percepisce una tassa inferiore a quella normale, ma in ogni caso superiore alla metà, valutata caso per caso. Non sono considerati, ai fini dell’applicazione del capoverso precedente, i corsi presso altre sedi universitarie (seminari interuniversitari per dottorandi ecc.), se il dottorando assume i costi di trasferta e di soggiorno, almeno in misura preponderante. La decisione in merito alla tassa nei casi singoli spetta agli organi amministrativi. Il Decano della facoltà – e per i dottorandi il docente di riferimento - possono esprimere preavvisi.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
84,4%
Lo consiglia
4.2
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
3 anni con Emagister

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Scienze economiche
Finanza
Econometria
Statistica
Management
Management aziendale
Finanza strategica
Ricerca scientifica
Finanza quantitativa
Finanza d'impresa

Programma

Programmi dottorali

  • PhD in Economics
  • PhD in Ecometrics and Statistics
  • PhD in Finance
  • PhD in Management

Perché la Facoltà di scienze economiche

La Facoltà di scienze economiche, come l’USI più in generale, rappresenta una piattaforma di ricerca libera e aperta sul mondo, caratterizzata da una struttura agile che favorisce rapidità nelle decisioni e facilità nello scambio d’idee.

La pluralità di provenienze e prospettive che contraddistingue il corpo accademico della Facoltà alimenta una ricerca che si muove costantemente alla frontiera delle diverse discipline, pronta a individuare percorsi innovativi per rispondere alla complessità e all’incertezza delle moderne economie globalizzate.

I futuri ricercatori possono incontrare così l’hub ideale per crescere, aprendo la propria carriera verso realtà quali Oxford, Columbia University, London School of Economics, EPFL, Hong Kong Polytechnic University, University of Amsterdam, Northwestern University, New York University, University of Bristol.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto