course-premium

Corso attualmente non disponibile

DSA E BES: Studio e Analisi di casi reali. Percorso guidato con analisi e commento della Diagnosi, compilazione del PDP e attività didattiche mirate

5.0
1 opinione
  • Corso efficace, concreto, utile
    |

Corso

Online

177 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso ideale per conoscere al meglio il bisogno di alunni DSA e BES.

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    Flessible

RICONOSCIUTO M.I.U.R.

Il centro Sapere Più presenta sulla piattaforma Emagister.it il corso "DSA E BES: Studio e Analisi di casi reali. Percorso guidato con analisi e commento della Diagnosi, compilazione del PDP e attività didattiche mirate".

Durante questo percorso di studio si analizzeranno sette casi reali in maniera dettagliata: dalla Diagnosi alla pianificazione e realizzazione di attività didattiche che vertono su obiettivi disciplinari. Le classi che si prenderanno in considerazione saranno dalla Seconda Primaria alla Terza Secondaria di Primo grado, ad eccezione della classe Prima, perché è un campo di osservazione e le Diagnosi di Disturbo evolutivo di solito si presentano in seguito.

Si studierà, caso per caso, il lavoro con alunni DSA e con altri Bisogni Educativi Speciali dovuti a Disturbi evolutivi come, ad esempio, Disprassia, Disturbo della coordinazione motoria, Disturbo del linguaggio, ADHD, Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia.

Il Corso è composto da Video Lezioni con l'analisi e il commento della Diagnosi, compilazione del PDP e attività didattiche mirate.
Inoltre, non si forniranno solo le slide e i pdf dei documenti utilizzati, ma anche allegati di approfondimento.

Profilo del corso

Affrontare i Disturbi evolutivi nella loro complessità, quando si presentano associati tra loro nello studente, in 7 casi distinti, attraverso:
- Narrazione del caso, individuazione della zona di sviluppo Attuale, Prossimale, Potenziale e del ruolo dell’insegnante nello scaffolding pedagogico

- Interpretazione a fini didattici ed educativi della valutazione o certificazione diagnostica per ciascun caso

- Ipotesi di Piano Didattico Personalizzato adatto ai bisogni didattici ed educativi emersi

- Proposta di attività didattiche mirate al perseguimento di alcuni obiettivi disciplinari previsti dalle Indicazioni Nazionali per i curricula della scuola del Primo Ciclo.

Insegnanti di sostegno e curricolari della Primaria e Secondaria di Primo grado
Personale educativo della scuola
Tutor dell'Apprendimento

Il corso è interamente online ed in autoformazione.
Una volta iscritti si può accedere ai contenuti quando si vuole in base alla propria disponibilità di tempo.

Il corso non ha una scadenza. Una volta terminato si può scaricare direttamente dalla piattaforma l'attestato personalizzato riconosciuto dal MIUR

Non è previsto un esame finale, ma test di valutazione delle competenze al termine di ciascun modulo

Sì. Il corso è acquistabile con il Buono Carta del Docente
S.O.F.I.A. Id Iniziativa: 55363
S.O.F.I.A. Id Edizione: 80991

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Corso efficace, concreto, utile
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Carmela Insegnante

5.0
20/04/2021
Sul corso: Corso efficace, concreto, utile
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • DSA
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Dislessia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disgrafia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disortografia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Discalculia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Diagnosi
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • PDP
  • Disturbi evolutivi
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Valutazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Didattica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Matematica
  • Italiano
  • Geometria
  • Aritmetica
  • Studio di casi
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Benedetta Frigerio

Benedetta Frigerio

Psicologa

Cristina Franceschini

Cristina Franceschini

Pedagogista

Pedagogista, laureata presso l’Università Cattolica di Milano. Responsabile della progettazione pedagogico–didattica presso Centro Servizi Scolastici Sapere Più. Supervisione degli insegnanti e delle altre figure di educatori.

Programma

PROGRAMMA DEL CORSOIntroduzione: Video Lezione che illustra, anche con l’aiuto di un esempio, come si interpretano i valori presenti nella Diagnosi relativamente al Test di Intelligenza WISC IV e alle Prove di lettura, scrittura e calcolo.
7 casi reali: singoli casi prevedono Video Lezioni e materiali scaricabili. Alla fine di ogni caso è presente un Test per accertare l’apprendimento.Descrizione dei Casi
CASO 1 - GIOVANNA - Primaria, classe Seconda- Profilo clinico: Disprassia con possibile Dislessia, Disortografia e Discalculia secondarie
- Obiettivi didattici perseguiti nelle attività: Lettura e scrittura: memorizzazione della forma delle sillabe e delle parole; Ortografia: doppie, digrammi e trigrammi; Aritmetica: numerazione fino a 20.
CASO 2 - CLAUDIO - Primaria, classe TerzaProfilo clinico: Dislessia e Disortografia
Obiettivi didattici perseguiti nelle attività: Aritmetica: Leggere e scrivere numeri in notazione decimale; Metodo di studio: studiare gli esperti della storia, impostando un primo metodo di studio; Grammatica: il discorso diretto ed indiretto
CASO 3 - LUCIA - Primaria, classe Quarta- Profilo clinico: Disturbo del Linguaggio con Discalculia e Disgrafia. Disortografia secondaria al Disturbo del Linguaggio
- Obiettivi didattici perseguiti nelle attività: Aritmetica: problemi del tipo “Spesa - guadagno - ricavo”; Grammatica italiana: analisi della frase minima e delle espansioni; Geometria: classificazione dei Triangoli in base ai lati.
CASO 4 - FRANCESCO - Primaria, classe Quinta- Profilo clinico: ADHD di tipo combinato (attenzione e iperattività) con Disgrafia e Dislessia.
- Obiettivi didattici perseguiti nelle attività: Geometria: problemi con i poligoni; Grammatica italiana: analisi del verbo, analisi logica della frase; Cittadinanza e Costituzione: attività con il gruppo classe sul valore dell’inclusione.



CASO 5 - ANGELO - Sec. Primo grado, classe Prima-Profilo clinico: ADHD di tipo prevalentemente disattento con Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia. Pregresso Disturbo del Linguaggio
- Obiettivi didattici perseguiti nelle attività: Metodo di studio: atomi e molecole; Aritmetica: i numeri primi; Inglese: il Present Continuous.Obiettivo trasversale a tutte le attività didattiche: utilizzare strategie per supportare le difficoltà attentive.

CASO 6 - EDOARDO - Sec. Primo grado, classe Seconda- Profilo clinico: Disturbo dello Sviluppo della Coordinazione Motoria con Dislessia, Disgrafia e Discalculia
- Obiettivi didattici perseguiti nelle attività: Metodo di studio: gli stati europei; Inglese: memorizzare le WH questions; Geometria: Il teorema di Pitagora; Metodo di studio: le grandi navigazioni spagnole e portoghesi

CASO 7 ANDREA - Sec. Primo grado, classe Terza- Profilo clinico: DSA misto, presenta Dislessia lieve, Discalculia media.
- Obiettivi didattici perseguiti nelle attività: guida completa alla Preparazione per la Prova d’Esame di Terza Media in presenza: Italiano: tracce per il tema e mappe per la stesura; Matematica: problema - guida con solido di rotazione e procedura risolutiva di un’equazione di Primo grado; Inglese: strategie per affrontare la prova di comprensione del testo e la redazione di una lettera in Lingua Inglese. Colloquio orale: caratteristiche della possibile “tesina” ed esempio di mappa.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

DSA E BES: Studio e Analisi di casi reali. Percorso guidato con analisi e commento della Diagnosi, compilazione del PDP e attività didattiche mirate

177 € IVA inc.