Corso attualmente non disponibile
DSA e quadri clinici correlati: valutazione e trattamento. Modalità mista
-
Un corso che accompagna i discenti nell’apprendimento dei diversi strumenti di valutazione cognitiva ed in quelli specifici dei DSA per poi saper gestire le diverse situazioni con strumenti specifici e personalizzati.
← | →
-
Master DSA e quadri clinici correlati: valutazione e trattamento. il corso è riuscito a fornirmi le informazioni necessarie per la valutazione dei disturbi dell'apprendimento, approfondite anche dalle esercitazioni pratiche. Ritengo positive le esercitazioni e le esperienze pratiche fatte in classe: attraverso il confronto diretto con la docente e il confronto con le altre persone iscritte al Master ho potuto apprendere strategie e metodi di potenziamento e trattamento dei bambini DSA. E' stata un'esperienza che mi ha fatto crescere professionalmente, in quanto mi ha fornito delucidazioni per eventuali progetti lavorativi futuri.
← | →
-
Master condotto con professionalità e sensibilità da parte della docente. Le lezioni hanno dato la possibilità di apprendere degli argomenti spendibili in campo lavorativo. Contesto accogliente.
Qual è stato il migliore aspetto da segnalare? La professionalità e preparazione della docente.
← | →
Master
A Roma ()
"Affrontare la DSA con i giusti strumenti"
-
Tipologia
Master
-
Ore di lezione
180h
-
Durata
1 Anno
-
Stage in azienda
Sì
Associazione Psicologia Insieme Onlus,pubblica su emagister.it Disturbi Dell'apprendimento, il master breve che ha come obiettivo la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell’apprendimento.
La partecipazione alla formazione è esclusivamente diretta a psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, logopedisti, psicomotricisti e laureandi in psicologia e prevede una durata di 50 ore distribuite in 3 mesi di lezione che si terranno il sabato dalle 9.00 alle 18.00 e la domenica dalle 9.00 alle 13.30, presso la sede del centro a Roma, e sarà prevista la partecipazione facoltativa a un tirocinio.
Come potete osservare qui in basso pubblicato, il programma è formato dai seguenti argomenti: nel primo incontro si parlerà dei modelli di apprendimento della lettura, scrittura e calcolo e le normative ministeriali vigenti, nel secondo ci si soffermerà sui prerequisiti dell’apprendimento, la valutazione e il potenziamento, nel terzo e quarto si affronteranno i disturbi quali la dislessia, la disgrafia e discalculia, e infine l’utilizzo dei software didattici.
Profilo del corso
L’obiettivo principale è quello di specializzare le figure professionali e fornire gli strumenti spendibili nel proprio ambito lavorativo in modo intervenire tempestivamente sulla difficoltà attraverso progetti di screening, valutazione, uso di strumenti diagnostici, progettazione di interventi riabilitativi.
Il master è rivolto a psicologi, pediatri, neuropsichiatri, logopedisti, psicomotricisti, figure professionali che possono affrontare un percorso diagnostico: verranno quindi presentati gli strumenti di valutazione cognitiva e quelli specifici per individuare i disturbi di lettura, scrittura e calcolo nonché i percorsi riabilitativi per ogni area.
Qualifica di esperto in DSA
Il nostro master permette di acquisire strumenti e tecniche immediatamente utilizzabili nel proprio ambito professionale. La formula combinata di lezioni on line e in aula permette di lavorare specificamente sulle esercitazioni con gli strumenti diagnostici e riabilitativi. Viene tenuto in alta considerazione lo scambio e la collaborazione tra le diverse figure professionali e le esigenze di ciascuno. Il punto di forza, oltre alla competenza e all'esperienza dei docenti, è il numero limitato di partecipanti, massimo 12: ciò consente un reale lavoro pratico e un confronto costante che prosegue anche dopo la fine del master. Inoltre è uno dei pochi master che garantisce un periodo di tirocinio pratico sul campo, attraverso la partecipazione attiva ai progetti nelle scuole e all'affiancamento dei professionisti dell'associazione.
Verrà inviata un'email informativa dettagliata. Inoltre verrà contattato telefonicamente in breve tempo per poter ricevere tutte le informazioni aggiuntive ed immaginare una personalizzazione del corso in base alle proprie esigenze.
NO, LA NOSTRA ASSOCIAZIONE PUNTA AD UNA FORMAZIONE DI QUALITA' A PREZZI ACCESSIBILI E CONCORRENZIALI: LA RICHIESTA DI CREDITI ECM FAREBBE INEVITABILMENTE LIEVITARE I COSTI.
NO, L'ACCREDITO DEL MIUR E' UNA GARANZIA DELLA QUALITA' DEL MASTER: IL MIUR VAGLIA ATTENTAMENTE IL PROGRAMMA, LA METODOLOGIA DI LAVORO, IL CURRICULUM DEI DOCENTI. GLI INSEGNANTI IN SERVIZIO HANNO DIRITTO A CHIEDERE L'ASTENSIONE DAL SERVIZIO QUALORA LE DATE DEL MASTER DOVESSERO COINCIDERE CON IMPEGNI DI SERVIZIO.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Un corso che accompagna i discenti nell’apprendimento dei diversi strumenti di valutazione cognitiva ed in quelli specifici dei DSA per poi saper gestire le diverse situazioni con strumenti specifici e personalizzati.
← | →
-
Master DSA e quadri clinici correlati: valutazione e trattamento. il corso è riuscito a fornirmi le informazioni necessarie per la valutazione dei disturbi dell'apprendimento, approfondite anche dalle esercitazioni pratiche. Ritengo positive le esercitazioni e le esperienze pratiche fatte in classe: attraverso il confronto diretto con la docente e il confronto con le altre persone iscritte al Master ho potuto apprendere strategie e metodi di potenziamento e trattamento dei bambini DSA. E' stata un'esperienza che mi ha fatto crescere professionalmente, in quanto mi ha fornito delucidazioni per eventuali progetti lavorativi futuri.
← | →
-
Master condotto con professionalità e sensibilità da parte della docente. Le lezioni hanno dato la possibilità di apprendere degli argomenti spendibili in campo lavorativo. Contesto accogliente.
Qual è stato il migliore aspetto da segnalare? La professionalità e preparazione della docente.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Anonimo
Francesca Turchi
barbara aresu
Sara
Sara Suricchio
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Screening precoce
- Diagnosi
- Trattamento
- Potenziamento
- Disgrafia
- Dislessia
- I modelli di apprendimento della lettura
- Valutazione e trattamento della discalculia
- Disturbi dell' apprendimento
- Prerequisiti dell’apprendimento
- Bisogni educativi speciali (BES)
- IPDA
- Ritardo del linguaggio
- Valutazione cognitiva
- Valutazione neuropsicologica
- Test per i disturbi specifici dell'apprendimento
- Competenze per tutor DSA
- ADHD
Professori
Letizia Moretti
Psicologa, Formatrice
Programma
Calendario delle lezioni in aula:
- introduzione ai dsa,aspetti emotivi, test CBCL, motivazione allo studio, autostima
- elementi di neuropsicologia, modelli di apprendimento
- prerequisiti dell'apprendimento, questionario osservativo IPDA, test CMF, PRCR2, BIN 4-6, potenziamento dei prerequisiti
- WISC IV
- esercitazioni sui test diagnostici di primo livello
- esercitazioni sui test diagnostici di secondo livello
- diagnosi di ADHD, test BIA, Scale Conners
- analisi dei protocolli e dei materiali per il trattamento, esercitazioni pratiche sull'impostazione di un piano trattamentale
Calendario delle lezioni on-line
- legge 170/2010, linee guida, dispensa DSA/BES e didattica inclusiva
- filmografia dsa
- nuove nicchie di mercato per lavorare nei dsa
- gli step della valutazione
- prove MT, BVSCO, AC-MT
- prove DDE2, BDE, DISCALCULIA TEST
- dispensa "i disturbi di attenzione e iperattività", filmografia
- modelli di intervento, percorsi riabilitativi partendo dalla attenta analisi della diagnosi
DSA e quadri clinici correlati: valutazione e trattamento. Modalità mista