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S.E.O. (Search Engine Optimization) - Ottimizzazione dei siti sui motori di ricerca

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    36h

  • Durata

    3 Mesi

Corso dedicato al mondo della S.E.O. 36 ore di formazione con un incontro settimanale di 3 ore, il sabato dalle 09:30 alle 12:30.

La figura del consulente SEO detta anche SEO Specialist, è una figura tecnica che si sta sviluppando ed è sempre più richiesta nell’ultimo periodo, perchè ormai si sta prendendo coscienza non solo dell’importanza di avere un sito web, ma anche quella di essere trovati sul web.

Profilo del corso

Il nostro corso è rivolto sia ad aziende che a privati che intendono approfondire e imparare in maniera concreta le principali tematiche riguardanti la SEO (Search Engine Optimization).

E’ richiesta una sufficiente conoscenza base della navigazione su internet (da utente medio del web) per poter partecipare al corso e utilizzo del computer (gestione file/cartelle, videoscrittura).

L’approccio dei nostri corsi è di tipo pratico, grazie a case history ed esercitazioni pratiche. Attualmente è il più completo corso SEO a Palermo.

Collegatevi alla seguente pagina per avere maggiori info: www.seodigitalmarketing.it/corso-seo-palermo

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Opinioni

Materie

  • SEO
  • HTML
  • Motori
  • Pagerank
  • Backlink
  • Brand
  • Blog
  • Link building
  • Dominio
  • Web master

Professori

Angelo Russo

Angelo Russo

Web master e S.E.O. Specialist

Programma

I lezione

I motori di ricerca.

  • Che cos’è la SEO e chi è il consulente SEO?
  • Quali figure ruotano attorno al mondo del Web? Facciamo chiarezza.
  • Cosa sono e come funzionano i motori di ricerca? (crawling – indexing – ranking).
  • Quali documenti non vengono letti dai motori di ricerca?
  • Differenza tra ottimizzazione e indicizzazione.
  • Statistiche sui motori di ricerca in Italia e nel mondo.
  • SEO, SEA e SEM: Quali differenze? Strategia, pianificazione e Web Marketing.
  • Quali sono i fattori on-page e off-page della SEO.
  • Motori di ricerca e directory: quali differenze?
  • Gli aggiornamenti all’algoritmo di Google (Penguin, Panda, Hummingbird…)
  • Knowledge Graph e le novità di Google.
  • Cos’è il PageRank?
  • I principali fattori SEO per il posizionamento delle pagine web.
  • SEO e Inbound Marketing: per brand, per e-commerce, per lead generation, per affiliate marketing.
  • Chi sono i Quality Rater?
  • Panoramica sugli altri motori di ricerca (Yahoo, Bing, Ask, Yandex, Baidu…)
  • Machine Learning, Intelligenza Artificiale e SEO.

Strategia e pianificazione delle keyword.

  • Analisi e strategia: come scegliere le keyword?
  • Il falso mito della keyword density.
  • La teoria della Long Tail applicata alla SEO.
  • Keyword pattern.
  • Keyword frequency.
  • Keyword proximity.
  • Keyword prominence.

II Lezione.

Strategie on-page: Come ottimizzare il codice (prima parte).

  • La scelta del dominio.
  • I tipi di dominio (primo, secondo e terzo livello).
  • L’importanza del protocollo di sicurezza HTTPS per la SEO e l’http/2.
  • L’importanza e la scelta di un buon hosting.
  • Il file .htaccess.
  • Il file robots.txt.
  • Cenni di HTML.
  • HTML5 e SEO.
  • I tag HTML nelle pagine web.
  • Il meta tag title.
  • Il meta tag description.
  • Il meta tag keywords.
  • Il meta tag language.
  • Il meta tag robots.
  • Come ottimizzare le immagini lato SEO con l’attributo ALT.
  • I tag di enfatizzazione (grassetto, corsivo, sottolineato e colorato) per i motori di ricerca.
  • I tag Next e Prev per gestire i contenuti su più pagine.

III Lezione.

Strategie on-page: Come ottimizzare il codice (seconda parte).

  • I collegamenti: anchor text.
  • Come utilizzare l’attributo title all’interno dei link.
  • Link Follow e NoFollow: quali differenze?
  • Heading tag (h1, h2, h3, h4, h5, h6).
  • Il Canonical come e quando utilizzarlo?
  • I microdati e Schema.org (Rich Cards, Open Graph, Twitter Card…).
  • Le Featured Snippet cosa sono e come integrarle?

Strategie on-page: La SEO per i siti multilingua.

  • Per i siti multilingua utilizzare i TLD, cartelle o sottodomini?
  • Come gestire i contenuti duplicati sui siti multilingua.
  • Sitemap per i siti multilingua.
  • I tag alternate e hreflang per i siti multilingua.
  • Redirect in base alla lingua del browser. Come comportarsi?

IV Lezione.

Strategie on-page: Come ottimizzare i contenuti.

  • SEO + Copywriting
  • L’importanza di un piano editoriale.
  • Google Suggest e Google Instant.
  • L’influenza dei segnali sociali.
  • Caffeine e Google’s Freshness: Google ama i contenuti aggiornati.
  • Comunicare in maniera semplice.
  • Consigli di formattazione del testo.
  • Consigli di impaginazione.
  • Come sfruttare i tag cloud e ottimizzare i tag.
  • Qualità e lunghezza dei contenuti nella SEO.
  • Feedly: per rimanere sempre aggiornato sui temi a te cari.
  • Verificare i contenuti duplicati con Copyscape.

Scopriamo WordPress il CMS più diffuso al mondo.

  • Come installare WordPress.
  • Panoramica sulle funzioni base di WordPress.
  • Come impostare gli URL su WordPress.
  • WordPress e il suo editor di testo.
  • TinyMCE Advanced: aggiunge funzioni interessanti all’editor testo.
  • Yet Another Related Posts: per far apparire gli articoli correlati.
  • Table of Content Plus: per creare gli indici negli articoli. Il beneficio lato SEO di questo plugin è che potranno comparire in SERP i link alle varie sezioni della pagina. Ciò può far aumentare il CTR.
  • YASR – Yet Another Stars Rating: da ai vostri utenti la possibilità di votare i vostri articoli. Le votazioni sottoforma di stelline potranno comparire in SERP come rich snippet (sotto a title e meta description), con conseguente aumento del CTR.

Web Semantico

  • Il Web Semantico.
  • L.S.I.: Latent Semantic Indexing (Indicizzazione Semantica Latente).
  • SEO Hero: tool gratuito per l’analisi semantica.

V Lezione.

Strategie on-page: L’architettura informativa di un sito web.

  • Information Retrieval.
  • Come strutturare un sito web e la sua navigabilità.
  • Sitemap XML, Mobile Sitemap e Sitemap KML.
  • Sitemap in XML e Sitemap in HTML: Quali differenze?
  • Come gestire in maniera ottimale i link (link popularity, linking interno, testo attorno al link e anchor text del link).
  • I Feed RSS.
  • L’utilizzo dei breadcrumbs.
  • Come scrivere gli URL.
  • I tipi di Redirect.
  • Come gestire le pagine di errore (pagina di errore 404).
  • Scegliere il nome dei file.
  • Cos’è il W3C?

VI Lezione.

Implementazione di tool e strumenti utili per monitorare la SEO.

  • XML Sitemaps Generator: tool gratuito per generare le Sitemap.
  • Implementazione e panoramica delle funzioni principali di Google Analytics.
  • Implementazione e panoramica delle funzioni di Google Search Console.
  • Disavow tool: come bloccare i link sospetti in entrata.
  • Gli operatori di ricerca di Google, utili per la SEO.
  • Google Trends a cosa serve?
  • Google Alert.
  • Strumenti Webmaster Bing.
  • Heath Map con Yandex Metrica
  • Wayback Machine (archive.org): una macchina del tempo per i siti web.
  • Algoroo: per vedere gli aggiornamenti degli algoritmi di Google.
  • Panoramica generale su SEOZoom, SEMRush, Visual SEO, SEO Power Suite, Screaming Frog, Ahrefs e Majestic.
  • N.A.P. Hunter: tool per trovare le citazioni sul web.
  • Tool gratuiti per testate i fattori on-page della SEO: Woorank, SEO Tester online, SEOCeros e SEO Quake.
  • Tool gratuiti per le keyword e per scrivere contenuti ottimizzati per la SEO: Google Adwords Keyword Planner, Ubbersuggest e Answer the Public.
  • Misurare il MozRank (simile al PageRank) tramite MozBar.
  • Tool per informazioni dai social media: Social Mention, Follower Wonk e Shared Count.

Plugin WordPress per la SEO.

  • Yoast SEO: il plugin più famoso per ottimizzare i siti web su WordPress.
  • SEO Redirection: plugin per i redirect.
  • Quick Page/Posto Redirect: stessa funzione di SEO Redirection.
  • AMP di Automattic.
  • AMP Analytics di Automattic.
  • Glue for Yoast SEO & AMP: assicura che il plugin AMP (citato prima) utilizzi i metadati corretti lato SEO.
  • Ultimate Nofollow: per i link nofollow.
  • Broken Link Checker: controlla la presenza di link rotti e immagini mancanti.
  • Captcha by Bestwebsoft: aggiunge il captcha allontanando lo spam.
  • SEO Smart Links: collega automaticamente parole chiave e frasi nei vostri post con altri post correlati, pagine, categorie o tag. Adatto a blog già avviati con decine o centinaia di articoli. Da usare con cautela.

VII Lezione.

Come misurare e ottimizzare le performance di un sito web.

  • Come misurare le prestazioni di un sito web.
  • Tool gratuiti per analisi del server: BuiltWith, Google Page Speed e Pingdom.
  • Come alleggerire le pagine web.
  • Ottimizzazione delle immagini.
  • Ottimizzazione dei PDF.
  • Ottimizzare i contenuti video con le Sitemap Video.
  • Panoramica sulla SEO di Youtube.
  • Google Sitelink.
  • Sitelinks Search Box.
  • Mobile Search di Google: l’importanza dei siti mobile-friendly.
  • Tool per la SEO Mobile.
  • Tool per testare la velocità di un sito web e la compatibilità mobile.
  • Il protocollo A.M.P. (Accelerated Mobile Pages).
  • Cos’è Cloudflare e come, quando e perchè utilizzarlo.
  • Google App Indexing (capacità di Google di indicizzare i contenuti delle app).

Plugin WordPress per ottimizzare le performance di un sito.

  • WP Smush per alleggerire le immagini.
  • EWW Image Optimizer: riduce le dimensioni dei file immagine.
  • W3 Total Cache per aumentare la velocità del tuo sito.

VIII Lezione.

Strategie off-page: La link building.

  • Cos’è un link e concetto di link juice.
  • Tipologie di link.
  • Backlink o Inbound Link.
  • Outbound Link.
  • Deep Linking.
  • Surface Link.
  • Trust Flow.
  • Analisi dei backlink dei nostri competitors.
  • Sfruttare il Whois.
  • R.P.A. (reputazione, popolarità e autorevolezza).
  • Backlink da domini .edu e .gov possono godere di una buona reputazione?
  • Età dei backlink
  • Età e autorevolezza del dominio.
  • Posizione dei link nella parte superiore di una pagina HTML.
  • Cross-linking: cos’è?
  • Le caratteristiche dei link di qualità.
  • Link Baiting (scambio naturale di link).
  • Tecniche di Link Building obsolete (scambio di link, acquisto di link, inserimento nelle directory, promozione nei forum network di siti, article marketing).
  • La link Building moderna: i link devono essere naturali (tramite comunicati stampa online, blog, socia network, canali multimediali, promozione nei siti di annunci, landing page, e-mail marketing, guest posting…)
  • Broken Links e domini scaduti.
  • La Link Building Outreach.
  • Le Citation.
  • P.B.N. (Private Blog Network).
  • Le Digital P.R. (Public Relations).

IX Lezione.

La Local SEO

  • Cos’è la Local Search e come si fa Local SEO?
  • Local Pack, One Box e Carosello cosa sono?
  • Venice Update: Aggiornamento dell’algoritmo per la local Seo.
  • Google Pigeon.
  • Consigli per il Ranking Local.
  • Google Maps e il nuovo Google Map Maker.
  • Google Places.
  • Google My Business
  • Le migliori pratiche da seguire con le foto su Google My Business.
  • Indoor Maps (mappe degli interni).
  • Sitemap KML (sitemap geolocalizzata per le informazioni geografiche).
  • Le Location Page.
  • Le pagine Google+ Local.
  • Google Hotel Finder.
  • Google Flight Search.
  • Search Field Trial.
  • Google Destinations.
  • Google Voice Search.
  • Google News.
  • Requisiti per l’accesso a Google News.
  • Google Libri.
  • Google Shopping.
  • Google ALLO.
  • Shop the Look.
  • Consumer Surveys.
  • Here (stesso sistema di Google Maps, fondato da Nokia).
  • Foursquare (primo social geolocal).
  • Le schede local su Facebook.
  • Yelp: per i mercati americani.
  • Tripadvisor per il business locale.
  • Bing Places (strumento simile a Google Maps).
  • Pagine Gialle ancora utile per il business locale?

X Lezione.

Come uscire da una penalizzazione di Google

  • Tipi di penalizzazioni:manuali o algoritmiche.
  • Cosa fare in caso di penalizzazione manuale?
  • Cosa fare in caso di penalizzazione algoritmica?
  • Link spamdexing.
  • Shadow domain.
  • Cloaking.
  • Keyword stuffing.
  • Doorway Page.
  • Testo nascosto.
  • Testo duplicato.
  • Come gestire ed evitare i contenuti duplicati.
  • Filtro -6 -30 -60 -80 -950.
  • Filtro Boilerplate.
  • Filtro sui tag.
  • Filtro sulla navigabilità del sito web.
  • Google Sandbox.
  • Filtro Bombing.
  • Filtro Bowling.
  • Filtro per sovraottimizzazione: Over Optimization Penalty.
  • Filtro contro l’eccesso di backlink e le link farm.
  • Filtro di co-citazione dei backlink.
  • Filtro sul tempo di caricamento della pagina.
  • Google Pirate Update.
  • Google Top Heavy Update.
  • Google EMD Update.
  • Penalizzazione per gli altri motori di ricerca: Yahoo e Bing.
  • Gestire e recuperare una possibile penalizzazione.

XI Lezione.

Black Hat SEO

  • Perché Black Hat SEO?
  • I rischi del Black Hat SEO.
  • Le tecniche più comuni di Black Hat SEO.
  • Promuoversi con Yahoo Answers.
  • Trovare informazioni nascoste con Google.
  • Commenti Black Hat.
  • Commenti nei blog senza àncora.
  • Brand Jacking.
  • Falsificare il PageRank.
  • Post diffusion.
  • .EDU Website.
  • P.B.N. (Private Blog Network) con hosting e indirizzi IP differenti.
  • Trovare domini scaduti di qualità con Nidoma e Expireddomains.
  • Parasite site: Buffer site e Ranking site.
  • Strumenti automatizzati per la linking building.
  • La Negative SEO.
  • Le tecniche base di chi fa Negative SEO.
  • Zombie Network.
  • Cenni di Web Scraping in chiave SEO.

XII Lezione.

Social Media Optimization – Affiliate Marketing – Advertising – Casi studio.

  • S.E.O. e S.M.O. (Social Media Optimization).
  • Alcune statistiche sui social.
  • Fare brand awareness attraverso i social.
  • Panoramica sui principali canali social.
  • La giusta comunicazione nei social network: piattaforme diverse, linguaggi diversi.
  • Cos’è l’affiliate marketing?
  • Come sfruttare la SEO per fare affiliate marketing.
  • I tag noopener e noreferrer da WordPress 4.7.4 per i link in uscita.
  • No noopener noreferrer: plugin WordPress utile per chi fa Affiliate Marketing.
  • Panoramica su alcune piattaforme di affiliazione.
  • Come sfrutta la SEO per fare advertising online.
  • Esempi e casi studio di alcuni progetti SEO.

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