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E-Tutor – Facilitare l'apprendimento e la comunicazione nell'e-learning
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
3 Mesi
Il corso intende introdurre al complesso scenario della formazione online, in particolare al ruolo del tutor online o e-tutor, con lo scopo di creare molteplici occasioni formative per sviluppare le competenze e le esperienze necessarie per fare formazione in modo efficace online. Le competenze ed esperienze saranno allenate dando al corso un taglio fortemente operativo, orientato al fare, con il costante supporto del tutor. Il corsista sarà motivato a calarsi nei panni del tutor online per tutta la durata della formazione così da favorire la comprensione del ruolo attivo che compete a questa figura professionale. Questo sarà favorito dalla conoscenza e uso di strumenti per la comunicazione a distanza con una costante integrazione di materiali di studio ed esercitazioni.
Profilo del corso
L'integrazione di conoscenze, acquisite attraverso letture e video lezioni selezionate per ciascun nucleo tematico, e di abilità condurrà il corsista, in modo graduale, a sviluppare competenze per la gestione di situazioni nuove e non sperimentate prima.
Il corsista saprà risolvere problemi e situazioni critiche che possono verificarsi online e fornire feedback alle esercitazioni utilizzando diversi registri di riscontro: es. rilevare aspetti positivi; indicare punti deboli e mancanze; chiedere chiarimenti nel caso di esercitazioni che dovessero presentare criticità; ecc.
Tali competenze saranno rilevate con delle prove progettate appositamente.
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Pedagogista
Insegnanti che utilizzano ambienti online ad integrazione della didattica in classe, professionisti della didattica che desiderano sviluppare nuove competenze per fare formazione nei corsi online e avere un ruolo di facilitatore nei processi collaborativi.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Scuola primaria
- Apprendimento
- E-learning
- Scuola secondaria
- DIDATTICA DIGITALE
- Educatore professionale
- Insegnante
- Pedagogista
- Didattica innovativa
- Didattica a distanza
Professori
Giorgia Sanna
Dott.ssa
Programma
Modulo 1 - La comunicazione online e la didattica a distanza: principi teorici e strumenti
Obiettivi:
- Indicare le diverse funzioni dei seguenti strumenti di comunicazione online - annunci, e-mail, forum di discussione e chat - e quale strumento utilizzare in base alla funzione comunicativa.
- Identificare, partendo da situazioni date, gli strumenti più adatti per comunicare o condividere argomenti;
- realizzare un breve video tutorial, su un tema dato o libero, in modalità screencasting con software a scelta;
- attivare un account gmail e aprire un canale personale su youtube.
Contenuti: Il modello dell'apprendimento online di G. Salmon. Forum, chat, webinar, video tutorial, strumenti per il webcasting, canale youtube, ecc. Sondaggi e strumenti per la scrittura collaborativa.
Le regole della netiquette online e come comunicare in modo efficace.
Modulo 2 -Avviare un percorso formativo online: accogliere i partecipanti e presentare argomenti e attività
Obiettivi:
- strutturare in forma scritta e in video un benvenuto al gruppo
- strutturare in forma scritta e in video la presentazione di un modulo/percorso didattico
- presentarsi e presentare un argomento via webinar
Contenuti: La gestione della comunicazione a distanza nella formazione: stabilire un contatto, proporre argomenti di interesse collettivo, motivare alla partecipazione, gestire le sfide e le polemiche. I webinar, linee guida e buone prassi.
Modulo 3 - Attività ed esercitazioni
Obiettivi:
- identificare le esercitazioni adatte a stimolare diversi processi cognitivi (ricordare, comprendere, applicare, analizzare, valutare, creare, comunicare, cooperare) (Anderson Krathwohl, 2001)
- progettare una o più esercitazioni in base al processo cognitivo da attivare
- realizzare un quiz a risposte chiuse per associare consegne di valutazione e le abilità ad esse correlate
Contenuti: Apprendimento di conoscenze e apprendimento profondo; Tipologie di quiz a risposta chiusa; supportare l’apprendimento e attivare processi cognitivi scegliendo le prove più adatte agli obiettivi di formazione. La gestione dell’apprendimento di gruppo.
Modulo 4 - I feedback
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
- ipotizzare, e realizzare, la stesura di un feedback che dia suggerimenti e rimandi formativi concreti per la revisione del lavoro o per rinforzare aspetti positivi partendo da un’esercitazione data;
- ipotizzare, e realizzare, la stesura di un feedback giudicante e poco motivante partendo da un’esercitazione data.
Contenuti: Redigere un feedback formativo. Tipologie di feedback. Modelli guida alla redazione dei feedback.
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