Corso attualmente non disponibile

CORSO ECM: IL PAZIENTE CON DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI: VALUTAZIONE FUNZIONALE, ANALISI DEL DOLORE E RAZIONALIZZAZIONE DELL'APPROCCIO TERAPEUTICO

Corso

A Sasso Marconi ()

30 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Corso ECM

La percentuale di individui che terminano un percorso diagnostico senza la possibilità di individuare le cause del loro malessere è rilevante.
Questo accade anche per i pazienti che giungono nello studio di un fisioterapista.
In questo ambito il ragionamento sistemico sviluppato sullo “schema dei 3 cerchi di R.Solère”, permette, in integrazione alle indagini diagnostiche, il primo approccio valutativo alla sindrome disfunzionale per stabilire l’esclusione o l’inclusione dal trattamento e, nel caso, su quali componenti è possibile avere un’azione terapeutica.

I dolori muscolo-scheletrici hanno una eziologia vasta, ma anche quando possono essere preventivamente escluse le patologie organiche infiammatorie, sistemiche e/o fortemente evolutive, persistono manifestazioni cliniche per le quali la medicina talvolta non individua le cause del fenomeno e, in conseguenza, propone trattamenti sintomatici.

La ricerca della comprensione di quello che è un disfunzionamento di un individuo sano, può essere una soluzione valida a condizione di agire con metodologia, definendo i criteri di osservazione secondo parametri accettati dal sapere accademico, proponendo un percorso riproducibile.

Per quello che riguarda le disfunzioni articolari con restrizioni di mobilità, sono spesso note le tecniche manipolative, ma non è sempre compreso come determinate problematiche possano essere causate da disfunzionamenti di segmenti articolari non necessariamente localizzabili nelle regioni anatomiche che manifestano i sintomi motivo del consulto.
Analogamente, nel comparto toraco-addomino-lombo-pelvico, le sindromi dolorose muscolo ed il relativo quadro clinico in assenza di un eziologia di tipo organico possono essere decodificate analizzando come, nella biodinamica dei sistemi, il mantenimento della funzione avvenga mediante una modifica del funzionamento.

Profilo del corso

Il dolore raccontato dai pazienti ed i possibili disturbi associati anche a livello addomino-pelvico, possono avere un comune denominatore a condizione di presentare alcuni segni particolari che permettono di identificare la sindrome disfunzionale
meccanica.

Altre sintomatologie che si collocano nel sistema muscolo-scheletrico possono avere una modalità di manifestazione particolare, ascrivibili alla sindrome da sensibilizzazione centrale o al “dolore cronico aspecifico”. E’ possibile analizzarle e decodificare numerosi schemi di disfunzionamento, nel rispetto delle competenze del fisioterapista, per comprendere, orientare e soprattutto fornire un trattamento causale.

Al termine della giornata formativa ogni partecipante saprà come impiegare la scheda di valutazione fornita, per integrare altri parametri nella osservazioni che quotidianamente deve effettuare prima di formulare ogni trattamento. L’analisi del dolore non organico, le sue plurime modalità di manifestazione, ed una razionalizzazione delle competenze per meglio comprendere ciò che ogni paziente esprime, permetteranno ad ogni partecipante, indipendentemente dal precedente e personale percorso formativo, di implementare il ragionamento clinico per vedere con occhi diversi “i disordini muscolo-scheletrici”

Fisioterapisti, medici

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Approccio ai disturbi muscolo-scheletrici
  • Metodo solere
  • Eziologia
  • Disturbi muscoloscheletrici
  • Anatomia
  • Perturbazioni sensoriali
  • Analisi clinica
  • Rischio clinico
  • Quadro clinico
  • Valutazione clinica

Professori

Solere Roland

Solere Roland

fisioterapista

Programma

h 9,00 – 10,00

Il Metodo Solère nell'approccio ai disturbi muscolo-scheletrici. (Lezione Magistrale, docente dott. R. Solere)

h 10,00 – 11,00

Il ragionamento clinico e l'analisi dei "Tre cerchi di R.Solère" Lezione Magistrale, docente dott. R. Solere

h 11,00 – 13,00

I differenti quadri clinici. Le componenti funzionali: meccaniche, meccaniche/circolatorie e con "perturbazioni sensoriali". Il dolore non organico con manifestazione costante Lezione Magistrale docente dott. R. Solere

h 14,30 – 17,30

Formazione di 2 gruppi di lavoro guidati dai docenti (eventuale cambio dopo 90 minuti)

Analisi ed orientamento terapeutico per alcuni casi clinici "problematici", riportati dai partecipanti o dallo Staff come esempio. (Lavoro interattivo a gruppi con studio di casi clinici guidati da R. Solere e R. Vaccaro)

h 17,30 – 18,30

La scheda di valutazione e suo immediato utilizzo . Discussione finale (R. Solere e R. Vaccaro)

segue test ECM

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO ECM: IL PAZIENTE CON DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI: VALUTAZIONE FUNZIONALE, ANALISI DEL DOLORE E RAZIONALIZZAZIONE DELL'APPROCCIO TERAPEUTICO

30 € +IVA