Corso attualmente non disponibile

Corso

A Mendrisio ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Descrizione Contenuti
Il corso si propone di spiegare agli studenti quali sono le dinamiche e i principi economici che caratterizzano l’attività dell’industria cinematografica nei differenti stadi della sua filiera e nell’arco dell’intero ciclo di vita del film. Il corso si propone di analizzare l’industria cinematografica sia nella sua evoluzione storica che nella sua configurazione attuale, mantenendo un costante confronto tra Europa e Stati Uniti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Programma

Descrizione

Contenuti
Il corso si propone di spiegare agli studenti quali sono le dinamiche e i principi economici che caratterizzano l’attività dell’industria cinematografica nei differenti stadi della sua filiera e nell’arco dell’intero ciclo di vita del film. Il corso si propone di analizzare l’industria cinematografica sia nella sua evoluzione storica che nella sua configurazione attuale, mantenendo un costante confronto tra Europa e Stati Uniti.

A tale scopo verranno analizzate:

  • le principali fasi della filiera cinematografica (produzione, distribuzione ed esercizio), prendendone in considerazione la nascita, l’evoluzione storica e la configurazione attuale, mantenendo un costante confronto tra Europa e Stati Uniti;
  • le strategie produttive, distributive e promozionali adottate per le diverse tipologie di prodotto (in particolare per: blockbuster movies, film indipendenti americani, pellicole nazionali europee, co-produzioni internazionali), di cui verranno prese in esame in maniera comparativa anche le performance di mercato;
  • i mercati in cui il film viene distribuito dopo il passaggio in sala e in cui assume un valore economico (mercato televisivo nelle sue molteplici forme, mercato del merchandising, ecc.);
  • le politiche pubbliche (sovra-nazionali, nazionali e sub-nazionali) adottate a sostegno o in difesa dell’industria del cinema.

All’interno di tale percorso, una particolare attenzione verrà prestata all’analisi dei blockbuster movies, che rappresentano il prodotto economicamente più importante dell’industria hollywoodiana in termini di costi e ricavi, e il più sofisticato a livello di strategia produttiva, distributiva e promozionale.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di identificare le origini dell’attuale configurazione del mercato cinematografico, i principi economici che ne regolano il funzionamento e le variabili strategiche in base alle quali le imprese del settore compiono le loro scelte di mercato e le istituzioni pubbliche adottano politiche film-friendly.

Bibliografia obbligatoria
CUCCO, M. (2010), Il film blockbuster. Storia e caratteristiche delle grandi produzioni hollywoodiane. Roma: Carocci.

Principale bibliografia di riferimento

T. BALIO, Hollywood in the New Millennium, BFI Publishing, Basingstoke, 2013.

M. CUCCO, G. RICHERI, Il mercato delle location cinematografiche, Marsilio, Venezia, 2013.

M. CUCCO, La trama dei media. Stato, imprese, pubblico nella società dell’informazione, Carocci, Roma, 2014.

A. HEROLD, European Film Policies in EU and International Law: Culture and Trade-Marriage or Misalliance?, Europa Law Publishing, 2010

G. KING, New Hollywood Cinema. An Introduction, I.B. Tauris & Co., London, 2002 (ed. it.: La Nuova Hollywood. Dalla rinascita degli anni Sessanta all’era dei blockbuster, Einaudi, Torino, 2004).

P. MCDONALS, J. WASKO, The Contemporary Hollywood Film Industry (eds.), Blackwell Publishing Ltd, Oxford, 2008.

G. RICHERI, Economia dei media, Laterza, Roma-Bari, 2012

B. ZAMBARDINO, Dal possesso all’accesso. L’industria audiovisiva ai tempi dello streaming, Roma, Fondazione Ente dello Spettacolo, 2015

Modalità d’esame
Esame orale sui temi affrontati in aula e sulla bibliografia indicata come obbligatoria.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Economia del cinema

Prezzo da consultare