Economia e Legislazione per L'Impresa

Università Commerciale Luigi Bocconi
A Milano

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Luogo Milano
  • Laurea
  • Milano
Descrizione

Il corso forma esperti in grado di affrontare le problematiche aziendali – da quelle ordinarie, come la fiscalità o i rapporti con le istituzioni, a quelle non ricorrenti, come le operazioni straordinarie – in modo completo e integrato, sia dall’interno sia dall’esterno delle aziende, come liberi professionisti o consulenti aziendali.
L’interdisciplinarità è il punto di forza: gli studenti hanno infatti modo di affrontare temi che hanno rilevanza in settori diversi dell’economia e del diritto, osservandoli da prospettive differenti. L’impostazione del corso genera nello studente la sensibilità a trattare problemi complessi avendo a riferimento i vari e complementari profili aziendali e giuridici.
Gli sbocchi lavorativi tipici di questo programma comprendono attività professionali libere a orientamento economico-finanziario (dalle più consolidate, come quella di dottore commercialista, alle più innovative) e attività di consulenza per le aziende, svolte in modo indipendente o in società di revisione.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo

Milano
Via Roberto Sarfatti, 25, 20136, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio
Luogo
Milano
Via Roberto Sarfatti, 25, 20136, Milano, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

General Management

F
F. T. Opinione verificata
5.0 17/04/2011
Il meglio: Corso frontale eseguito da docenti con molta professionalità.
Da migliorare: Mi aspettavo che il master sarebbe stato riconosciuto come tale e invece è stato riconosciuto solo come corso di perfezionamento ma perché mancavano delle ore.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Finanza
Economia e finanza
Finanza aziendale
Finanza d'impresa
Diritto tributario
Diritto commerciale
Diritto finanziario
Diritto dei mercati finanziari
Bilancio
Bilancio aziendale

Programma

Il curriculum evidenzia il carattere interdisciplinare di questo corso, che consente agli studenti di imparare a operare in situazioni complesse, che richiedono una prospettiva e una sensibilità multidisciplinare.
Al secondo anno lo studente può comporre il proprio piano libero scegliendo liberamente 3 insegnamenti opzionali corrispondenti ai 18 crediti relativi alle attività formative a scelta.

PRIMO ANNO
In Bocconi

Primo semestre
Principali temi trattati:

  • Operazioni straordinarie
  • Valutazioni d’azienda
  • Bilancio
  • Diritto commerciale
  • Corporate governance

Il primo semestre è caratterizzato da forte interdisciplinarità. I corsi sono tra loro integrati. Lo studente affronta e approfondisce le operazioni di gestione straordinaria dal punto di vista giuridico, della valutazione d’azienda, della rappresentazione contabile, nonché della progettazione delle strutture di governance.

Secondo semestre
Principali temi trattati:

  • Principi contabili internazionali
  • Diritto tributario
  • Finanza strategica
  • Modelli finanziari per la valutazione

Anche il secondo semestre è contraddistinto da una forte interdisciplinarità. Alle tematiche fiscali, si affiancano approfondimenti sulle strategie finanziarie, sui modelli per le valutazione finanziarie, nonché sulle problematiche relative alla redazione dei bilanci secondo i principi contabili internazionali.

SECONDO ANNO
In Bocconi e/o all'estero

Piano libero

  • Diritto dei mercati e degli strumenti finanziari (obbligatorio)
  • 3 esami opzionali


Programmi di studio all'estero

  • Double Degree con:
    RSM Rotterdam School of Management, Erasmus Universiteit (Rotterdam, Paesi Bassi)
  • Exchange Programs

Nonostante alcune delle materie caratterizzanti siano, per loro natura, legate alla realtà nazionale (si pensi alle materie giuridiche), gli studenti sono fortemente incentivati a completare il loro percorso con un’esperienza di studio all’estero. Ciò consente loro non solo di perfezionare la conoscenza di una lingua straniera, ma anche di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze/soft-skills e il proprio network internazionale, caratteristiche sempre più apprezzate dagli employer principali dei laureati di questo corso.

Stage curriculare
Due lingue straniere
Tesi


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto