Economia politica

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Mendrisio (Svizzera)
  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Il corso di Economia Politica insegna agli studenti a pensare da economisti attraverso lo studio di principi fondamentali dell’economia, quali il principio di scarsità, dei costi-benefici, degli incentivi, del vantaggio comparato, del costo-opportunità crescente, dell’efficienza e dell’equilibrio.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Economia
Economia politica
Microeconomia

Programma

Descrizione

Obiettivi

Il corso di Economia Politica insegna agli studenti a pensare da economisti attraverso lo studio di principi fondamentali dell’economia, quali il principio di scarsità, dei costi-benefici, degli incentivi, del vantaggio comparato, del costo-opportunità crescente, dell’efficienza e dell’equilibrio. Con un uso limitato della strumentazione analitica dell’economista, al cui sviluppo sono dedicati i corsi di Microeconomia e di Macroeconomia, il corso agevola la comprensione delle nozioni di base di economia attraverso esempi ed applicazioni tratti dalla realtà e dall’esperienza quotidiana.

Contenuto del corso

Scelte in condizioni di scarsità. Vantaggio comparato. Domanda e offerta. Concorrenza e mano invisibile. Imperfezioni e fallimenti del mercato. Commercio internazionale ed integrazione. Visione di insieme del sistema economico.

Testo di riferimento

Frank, Robert H., Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom e Ivan Pastine, (2013), Principi di economia, Quarta edizione, McGraw-Hill.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto