Renova Consulenza

CORSO EIPASS SULL'USO DIDATTICO DEI TABLET

Renova Consulenza
Online
  • Renova Consulenza

244 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Metodologia Online
Ore di lezione 200h
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Livello base
  • Online
  • 200h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Scegli data
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il centro di formazione Renova Consulenza propone sul portale Emagister.it il corso CORSO EIPASS SULL'USO DIDATTICO DEI TABLET, un percorso formativo utile per introdurre il tablet come strumento didattico. I vantaggi di questo stumento tecnologico sono diversi: collega studenti e docenti sia tra loro che con il mondo esterno, è leggero, maneggevole e può essere utilizzato in classe con ottimi risultati.

Il corso EIPASS TABLET permette al docente di avere piena padronanza dello strumento, fornisce una panoramica delle App e dei programmi più utili a fini didattici. Il corso, inoltre, fornisce i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento tablet in classe, partendo dal setting dell’aula, fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.

Il corso viene erogato in forma online, grazie a una piattaforma di elearning sempre accessibile 24 ore su 24. Il programma didattico è composto da numerosi tutorial pratici, che guideranno i corsisti nell'acquisizione delle competenze informatiche necessarie all'utilizzo del tablet.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Attraverso questo percorso di certificazione il candidato integra la competenza di utilizzo dello strumento tablet, in maniera molto tutoriale, con gli aspetti metodologici e proposte concrete di realizzazione della classe digitale.

Cosa impari in questo corso?

Interfaccia
Tablet Android e Ipad
Ebook reader
Apprendimento
E-learning
Android
Didattica
Ebook
Educazione
Educazione infantile
Didattica pedagogia
Didattica informatica
Scuola digitale
Montaggio video
Photoshop
Fotoritocco
App per didattica
Pianificazione didattica
Scuola dell'obbligo
Aggiornamento docenti

Professori

Centro Accreditato EIPASS
Centro Accreditato EIPASS
corso erogato da

Programma

1. Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad

Interfaccia e strumenti di un tablet Android:

• creazione di un account Google per l’installazione di app

• gestire le app

• impostazioni generali di un tablet Android

• impostazioni di connessione in rete

Interfaccia e strumenti di un iPad

• impostazioni generali di un iPad

• utilizzo dell’appStore

• impostazioni di connessione, backup e ripristino

2. Impiego di strumenti di produttività a fini didattici

App per la produzione di testi, fogli di calcolo e presentazioni

• google documenti

• google fogli di calcolo

• google presentazioni

• come utilizzare Google per progettare, realizzare e condividere LO

App utili varie

• calcolatrice

• promemoria e note

• scanner

• dizionario

• PDF reader

Ebook reader

• lettori ebook generici

• lettori ebook scolastici

Video montaggio e fotoritocco

• montaggio video con KineMaster

• montaggio video con iMovie

• fotoritocco con PhotoShop Express

3. Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe

Creazione e somministrazione di lezioni

• nearpod

• prezi

Somministrazione test e questionari

• socrative

• nearpod

• app e siti web di supporto alla didattica

• app per lo screening

• valutazione automatica dei test proposti

4. Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa

Learning Object

• definizioni

• utilizzo dei LO

• i repository

• open Educational Resources

Ricerca delle risorse digitali

• le tecniche di ricerca

• cosa sono i motori di ricerca

Peer education e cooperative learning

Uso collaborativo degli strumenti di Google

• classroom

• gmail

• drive

• calendar

• vault

• sites

• hangout

5. Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento

Flipped Classroom

• cos’è una Flipped Classroom

• il docente e il discente

• nuovi approcci metodologici

• presupposti teorici

• l’apprendimento efficace e l’apprendimento significativo

• obiettivi della Flipped Classroom

• modelli didattici della Flipped Classroom

• la comunicazione efficace per un apprendimento permanente

EAS – Episodi di apprendimento situato

• definizione

• struttura

• valore didattico

Spaced Learning e ambienti di apprendimento

• i tempi della lezione

• setting d’aula

• presupposti metodologici