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ELEMENTI DI PROJECT MANAGEMENT
Corso
A Torino ()
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Mesi
La gestione ottimale dei progetti aziendali, in termini di tempi, costi e qualità, è una variabile chiave per rendere profittevole il proprio business. Le competenze relative alla gestione dei progetti sono un bagaglio indispensabile per i Project Manager ma anche per il Manager che si trovi a gestire team multiprofessionali.
Il Project Manager diventa, in questo senso, una delle professioni chiave nella gestione dei processi operativi e di cambiamento sia nelle PMI che nelle grandi aziende. Far lavorare insieme le persone assegnando loro obiettivi e risorse, condividendo scopi e motivazioni, significa ottenere risultati di alto livello in qualsiasi tipo di organizzazione.
Informazioni importanti
FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)
Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo
Profilo del corso
Il corso Fondamenti di Project Management ha le seguenti finalità:
Illustrare aree di conoscenza, processi e tecniche essenziali per gestire un progetto in conformità agli standard internazionali,
Precisare le attività da svolgere in ogni fase del progetto,
Applicare le tecniche su casi pratici,
Chiarire ruoli e competenze richiesti,
Il corso project management base è rivolto a tutti i ruoli manageriali e operativi coinvolti nella conduzione di progetti o nella partecipazione a team di progetto
Diploma di scuola secondaria di secondo grado. Non sono richiesti prerequisiti.
Validazione delle competenze
Opinioni
Materie
- E-business
- Organizzazione
- Management
- Project management
- Problem solving
- Stakeholders di progetto
- Definizione obiettivi
- Documento di incarico
- Analisi requisiti
- Strategic planner
Professori
docente specializzato
docente specializzato
Programma
Panoramica sul Project Management
- Rapporti tra business, processi aziendali e progetti
- Rapporti tra progetti e ciclo di vita di prodotti e servizi
- Il Sistema di Project Management
- Il Project Management Maturity Model
Analisi del ciclo di vita
- Ciclo di vita del progetto e ciclo di vita gestionale
- Gestire un progetto con metodo
- Processi e Aree di Conoscenza del Project Management
Organizzazione e Ruoli coinvolti in un progetto
- Gli stakeholders di progetto
- Le strutture organizzative di riferimento
- Il Project Management Office (P.M.O.)
- I ruoli di progetto
L’Avvio di progetto
- La definizione degli obiettivi di progetto
- La selezione dei progetti in una prospettiva strategica
- Progetti e creazione di Valore
- L’identificazione degli Stakeholders
- L’individuazione dei vincoli di progetto in termini di tempi, costi, qualità e rischi
- Il documento di incarico (Project Charter)
- Modelli predittivi e modelli non predittivi (Waterfall & Agile)
- Pianificazione a finestra mobile e Timeboxing
ELEMENTI DI PROJECT MANAGEMENT