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EMPHA - PHARMACEUTICAL & HEALTHCARE ADMINISTRATION

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Master universitario di secondo livello

A Roma

10.000 € IVA Esente

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Impara a gestire al meglio organizzazioni sanitarie

  • Tipologia

    Master II livello

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    12 Mesi

LUISS Business School presenta su Emagister.it il suo nuovo master di II livello di Empha – Pharmaceutical & Healthcare Administration, rivolto a tutte le persone che svolgono attività cliniche o manageriali, in organizzazioni sanitarie, società di consulenza e aziende farmaceutiche e molto altro. Il corso è pensato per coloro che vogliono svolgere una funzione manageriale nell’ambito della salute.

Il corso avrà una durata complessiva di 12 mesi nei quali lo studente seguirà 1500 ore di lezioni. Il master si svolgerà a Roma e offre 60 CFU complessivi. Il master prevede 250 ore di attività frontali, esercitazioni e studio individuale e, al termine del tuo percorso formativo, dovrai realizzare una tesi di master da discutere. Per poter essere ammessi alla prova finale, lo studente deve aver raggiunto l’80% delle ore di presenza didattica e superato gli esami precedenti. Con oltre il 20% di assenze, il partecipante non potrà conseguire il titolo.

Grazie a questo corso riceverai la formazione necessaria per conoscere gli strumenti per gestire al meglio le organizzazioni pubbliche e private che operano nel campo della salute. Poiché il modello del master è part-time, lo studente avrà la possibilità di conciliare formazione ed impegno professionale. Il programma del corso è ampio ed esaustivo e grazie alle metodologie didattiche del corso potrai sviluppare tutte le competenze necessarie per gestire tali organizzazioni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Nomentana, 216, 00162

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Profilo del corso

EMPHA mira a fornire le competenze, le conoscenze e gli strumenti necessari per un’efficace gestione delle organizzazioni pubbliche e private che operano nella filiera della salute.

Il modello part-time permette di conciliare formazione e impegno professionale, consentendo ai partecipanti di approfondire in autonomia le diverse tematiche. Il valore innovativo dell’iniziativa risiede nella multidisciplinarietà dei programmi formativi, nell’ampiezza della prospettiva di analisi (dal farmaco alla sanità pubblica e privata, ai medical device) e nelle metodologie didattiche in grado di mantenere elevato il livello di partecipazione durante tutto il percorso.

EMPHA si rivolge a tutti coloro che, impegnati nello svolgimento della propria attività, clinica o manageriale, in istituzioni, organizzazioni sanitarie pubbliche e private, società di consulenza e aziende farmaceutiche e biomedicali, intendano migliorare la propria performance e quella dell’organizzazione in cui sono inseriti.

Il Master risponde alle esigenze di crescita e di sviluppo professionale di: clinici orientati ad accedere a ruoli manageriali o che abbiano già assunto maggiori responsabilità gestionali, anche nell’ambito di proprie attività imprenditoriali; manager di alto livello che necessitino di una formazione manageriale nell’ambito della filiera della salute; manager intermedi che necessitino di una formazione avanzata di gestione sanitaria per assumere maggiori responsabilità; altre figure aziendali che intendano investire nel proprio sviluppo professionale, migliorando le proprie conoscenze di gestione sanitaria.

Il test può essere sostenuto in sede oppure da remoto via Skype. Il processo di selezione si basa sul test d’ammissione che valuta le capacità, la motivazione e il potenziale dei candidati.

Il test d’ammissione LUISS Business School è composto da:

Test d’inglese
(I candidati in possesso di un certificato TOEFL/IELTS con elevato punteggio possono essere esonerati dal test d’inglese)
Test di logica CEB SHL – Induttiva, Numerica, Deduttiva*
(I candidati in possesso di un certificato GMAT/GRE con elevato punteggio possono essere esonerati dal test di logica)

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4.4
fantastico

Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

alessia siena

5.0
30/10/2020
Sul corso: Non l’ho ancora iniziato ma è una sede eccellente !
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Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Management
  • Salute
  • Assistenza
  • Sanità
  • Epidemiologia
  • Amministrazione e controllo
  • Project management
  • Marketing e comunicazione
  • Business development
  • Marketing strategy
  • E-business
  • Didattica
  • Public affairs
  • Marketing
  • Customer orientation
  • Pharma
  • Market access
  • Settore farmaceutico
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Industria del farmacole
  • Settore dispositivi medici

Programma

ASSETTI ISTITUZIONALI E SISTEMI DI FINANZIAMENTOProcesso di cambiamento istituzionale, strategico e organizzativo del SSNGli organi del SSNModelli organizzativi aziendaliMODELLI SANITARI NAZIONALI E REGIONALI A CONFRONTOLa sanità in Europa e in ItaliaSistemi sanitari comparati (USA ed Europa)Elementi di Economia SanitariaASSISTENZA PRIMARIA E TERRITORIALEL’assistenza primaria tra passato e futuroL’assistenza territoriale: inquadramento normativoLe strutture residenziali: tipologie e missioneACQUISTI IN SANITÀProgrammazione degli acquistiStrategie di acquisto in sanitàGare e loro gestionePOLITICHE DELLA SALUTE ED EPIDEMIOLOGIALa valutazione dei bisogni di saluteL’epidemiologia e il governo della sanitàLe misure epidemiologichePIANIFICAZIONE STRATEGICA IN SANITÀIl processo di pianificazione strategica nelle diverse tipologie di organizzazioni sanitarieRelazioni tra pianificazione e management strategicoLe forme della regolazione organizzativaAMMINISTRAZIONE E CONTROLLOIntroduzione all’informativa di bilancio per la misurazione dei risultatiStrumenti di analisi del bilancio d’esercizioControllo di gestione e contesto organizzativoPROJECT MANAGEMENTContesto generale e aspetti particolari del PM in sanitàLa pianificazione, Programmazione di Tempi, Costi e RisorseRuolo del project manager e interazione con la struttura organizzativaEHEALTHIl ruolo delle ICT come leva strategica del cambiamentoL’evoluzione dei sistemi informativi nelle organizzazioniIl digitale nel sistema saluteMODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANEModelli organizzativi in sanitàIl ruolo della dirigenza e modelli direzionaliNegoziazione e gestione dei conflittiPUBLIC AFFAIRS E MARKET ACCESSIl processo decisionale e legislativo in sanitàLo scenario pharma e la nascita delle funzioni dedicate al Market AccesFinalità, obiettivi e metodi delle attività di Market Access MARKETING E COMUNICAZIONECustomer orientation: valore del cliente crescita organica e business developmentMarketing strategy: segmentazione, targeting e positioningPrincipi, modelli e strumenti di marketing e comunicazioneSTART UPL’investment lifecycleIl business planTecniche di valutazioneQUALITY E CLINICAL GOVERNANCELa multidimensionalità del sistema qualitàla domanda di qualità nei servizi di assistenza sanitariagovernance, quality and organizational changeHEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENTHTA: definizioni e aspetti generaliHTA Hospital Based: organizzazione in ospedale e benchmark nazionali e internazionaliHealth technology purchasing, management e facility planningSETTORE FARMACEUTICOEconomia, sanità e industria del farmacole caratteristiche e le dinamiche principali del settore farmaceuticotrend globali del settore farmaceuticoSETTORE DISPOSITIVI MEDICILo scenario del settore dei dispositivi medicile tendenze della domanda e dell’offerta nel settore biomedicaleStrategie aziendali e organizzazione delle aziende di dispositivi mediciGESTIONE DELL’INNOVAZIONE PER L’INDUSTRIA FARMACEUTICALa rilevanza strategica della ricercaLe sfide dell’innovazione strategicaProspettive di innovazione tecnologicaFARMACOECONOMIALe politiche del farmaco nella sanitàPrincipali tecniche di valutazione farmacoeconomicaI modelli di impatto sul budgetLABORATORI DIDATTICII LABs sono un’opportunità di crescita e di approfondimento dei principali temi innovativi di management. L’approccio experiential learning integrato da una didattica problem-driven, è l’espressione principale del metodo LUISS BS per preparare talenti, middle manager e senior manager, ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo.
SOFT SKILL LABSessioni di lavoro individuali e di gruppo finalizzate allo sviluppo delle seguenti Soft Skills: Leadership, Comunicazione, Team working, Change management.
ETHICS, RESPONSABILITY & SUSTAINABILITY LABCompetizioni organizzate in collaborazione con ONG attraverso cui gli studenti acquisiscono consapevolezza sociale con l’obiettivo di trovare una soluzione implementabile ad una questione socialmente rilevante.
DIGITAL SKILLS LABIl Digital Skills LAB fornirà ai partecipanti le capacità e le conoscenze necessarie per sfruttare le potenzialità degli strumenti digitali che oggigiorno sono comunemente disponibili nel mondo del lavoro. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di risolvere problemi tradizionali in modi innovativi sotto la supervisione di competenti tutor accademici e saranno preparati per contribuire attivamente alla trasformazione digitale dei propri ambienti lavorativi.

Ulteriori informazioni

La durata del corso è di un anno accademico. L’inizio delle attività d’aula è previsto per il 19 ottobre 2018. L’attività formativa, corrispondente a 60 CFU è pari a 1.500 ore complessive di lavoro di apprendimento, di cui circa 250 dedicate ad attività di didattica frontale. Le restanti ore sono dedicate allo studio individuale, alle esercitazioni, agli esami e allo svolgimento di una tesi di Master da discutere al termine del percorso.
Il master si compone di 19 insegnamenti fondamentali e di 3 laboratori didattici.
Per essere ammessi all’esame finale, consistente nella presentazione di una Tesi di Master, i partecipanti devono aver raggiunto l’80% delle ore di presenza alla didattica e superato le prove intermedie. Assenze superiori al 20% del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo. 

La quota di iscrizione al Master è di EUR 10.000 (esente IVA) da corrispondere in tre rate:
EUR 5.000 al momento dell’iscrizioneEUR 3.000EUR 2.000

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