Consorzio Universitario Humanitas

EPIGENETICA

Consorzio Universitario Humanitas
A Roma

3.800 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master II livello
Luogo Roma
Durata 16 Mesi
Inizio Scegli data
Stage in azienda
  • Master II livello
  • Roma
  • Durata:
    16 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Stage in azienda
Descrizione

L’epigenetica è una chiave di lettura della medicina tradizionale utile sia nella prevenzione che nella terapia delle malattie, che riguarda tutto ciò che dall’esterno può alterare lo stato di salute dell’uomo (ad esempio: l’alimentazione e l’inquinamento ambientale).
Il Master si propone di formare medici esperti in epigenetica, in grado di attuare diagnosi e terapie secondo un approccio globale ed integrato.
- approccio globale, che prevede la capacità di valutazione dello stato globale di salute del paziente secondo una logica epigenetica;
- approccio integrato, che prevede:
- la capacità di individuare le terapie più utili a risolvere i problemi dei pazienti;
- la capacità di operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse professionalità mediche che possono interagire in ambito medico.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
00193, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Alcuni aspetti dello stile di vita moderno possono incidere sul benessere generale dell’organismo, alterandolo. Tra questi troviamo il cibo che mangiamo e i nutrienti che assorbiamo, oltre ad altri fattori ambientali presenti a casa e sul lavoro. L’insieme di questi fattori sono noti come epigenetica. Gli scienziati oggi sanno che i geni sono largamente influenzati dall’ambiente, in alcuni casi fino al 98%. Queste scoperte rivoluzionarie ci indicano una nuova via, dove non siamo più controllati dal nostro patrimonio genetico ma in cui siamo noi a determinare il nostro destino attraverso modifiche di quei comportamenti in grado di modificare i nostri geni in modo favorevole alla nostra salute. Il Master si rivolge a quei medici che desiderano imparare nuovi e più efficaci metodi di cura per i loro pazienti. Gli obiettivi didattici del Master sono di fornire conoscenze/competenze, nello specifico: - individuare le possibili cause di alterazioni epigenetiche in grado di alterare in modo significativo lo stato di salute; - attuare misure di prevenzione e modifica dello stile di vita in grado di evitare le alterazioni epigenetiche e prevenire le possibili patologia. - instaurare nei pazienti con patologie specifiche adeguate terapie mediche e modificazioni dello stile di vita in grado di ripristinare lo stato di salute.

· Requisiti

Laurea magistrale oppure specialistica oppure ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Farmacia, Biologia. L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a corsi di laurea, master universitari, corsi di perfezionamento universitari, scuole di specializzazione e dottorati. L’ammissione avverrà sulla base della dichiarazione del possesso dei titoli.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.3
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione
Alimentazione
Terapia
Salute
Procreazione
Epigenetica
Genetica
Invecchiamento
Tossicologia
Pediatria

Professori

Salvatore Ripa
Salvatore Ripa
Prof.

Programma

1 Modulo: Epigenetica nelle Malattie EndocrineŸ Psiconeuroendocrinoimmunologia ed epigenetica: le basi scientifiche e filosofiche. La clinica. La modulazione epigenetica nellepatologie della tiroide. Epigenetica e medicina estetica. Ruolo dell’ambiente e dell’alimentazione sugli inestetismi e sui risultatiterapeutici della Medicina Estetica.2 Modulo: Scienza dell’AlimentazioneŸ Terapia del sovrappeso e dell’obesità. Sindrome Metabolica. Eziopatogenesi nutrizionali nelle patologie dell’adulto. Larimetilazione del DNA dal punto di vista nutraceutico: farmacocinetica, biodisponibilità e assimilazione. Carenze nutrizionali,Omocisteina. Il ruolo del mitocondrio dal punto di vista epigenetico. Nutrienti e modulazione epigenetica- Nutrigenomica edepigenetica: dalla biologia alla clinica. Variazioni della composizione corporea come conseguenza di inquinamento,alimentazione, attività fisica. Alimentazione: stile di vita e stato di benessere psico-fisico.3 Modulo: TossicologiaŸ Tossicologia, terapie chelanti. Intossicazione da metalli pesanti, terapia chelante come supporto e disintossicazione redox.4 Modulo: Ginecologia e ProcreazioneŸ Epigenetica nelle malattie ginecologiche ed in gravidanza. Effetti dell’inquinamento e danno ambientale. Interferenze sullafertilità - Danni epigenetici su fertilità e procreazione. Il fetal programming. I marcatori epigenetici.5 Modulo: Medicina InternaŸ Medicina Interna: la modulazione redox dell'infiammazione e il ruolo epigenetico della nutraceutica. Macrofago einfiammazione. Lezioni dalle oro-flogosi. Ipertensione arteriosa, patologie cardio-vascolari, steatosi epatica. Ematochimicaclinica- La modulazione fisiologica on-demand. La carenza di ossigeno nel contesto fisiopatologico. La Nutraceutica clinicanella modulazione del metabolismo cellulare. Biochimica. Patologie patologie oculari, dermatologiche e angiologiche.Alterazioni dell’endotelio e patologie collegate. Deontologia Medica. Ruolo della deontologia nella corretta comunicazione alpaziente. Autodifesa e fake news.6 Modulo: Epigenetica e OncologiaŸ Epigenetica nei tumori solidi. Epigenetic Drugs. Alimentazione ed integrazione in oncologia. Influenza epigenetica nella genesidelle neoplasie maligne. Nuovi farmaci ad azione epigenetica sulle patologie maligne. Anemia Ambientale e Carenziale. Anemiaferropriva, da malassorbimento, da carenza di vit.B12 e folati, mediterranea; diagnosi differenziale con anemie maligne. Illaboratorio emato-chimico.7 Modulo: Genetica MedicaŸ Genetica, Epigenetica. Prevenzione delle malattie. La medicina e la fisica nell’era dell’epigenetica. Approccio multidisciplinareper la prevenzione e il miglioramento della qualità della vita nell’era della epigenetica. Fattori epigenetici e fisiopatologiadell’organismo (nuove opportunità).
8 Modulo: Epigenetica in PediatriaŸ Influenze epigenetiche nella vita pre-natale e post-natale e loro conseguenze nelle patologie dell’adulto.9 Modulo: Epigenetica e InvecchiamentoŸ Invecchiamento cellulare, terapie anti-aging - Il processo di invecchiamento cellulare nell'attività sportiva. Nutraceutica emodulazione fisiologica antiage. La Medicina di segnale come mezzo per la modulazione epigenetica.10 Modulo: Diritto del LavoroŸ Evoluzioni del mercato del lavoro giovanile e internazionale. Nuovi strumenti legislativi di politiche attive. Creazione di impresa eauto impiego. Skill di placement individuale (elaborazione CV, tecniche del colloquio di selezione, etc.). La formazione continua

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto