Esperto di sviluppo delle performance organizzative e delle relazioni interne ed esterne all’impresa

Corso

A Padova

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Padova

  • Ore di lezione

    648h

Obiettivo del corso: L'intervento si pone l'obiettivo di rispondere in modo specifico alle esigenze delle piccole e medie imprese, operanti in diversi settori, favorendo la formazione di una figura professionale in grado di gestire e coordinare i processi di comunicazione aziendale interna ed esterna. Tale figura professionale, potrà quindi contribuire ad accrescere il valore d'impresa eseguendo la mappatura e l'analisi delle aspettative degli stakeholder e sviluppando - in accordo con la Direzione aziendale, nuovi percorsi di sviluppo. Il progetto permetterà agli allievi di analizzare e implementare. Rivolto a: Il percorso formativo si rivolge a giovani, disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma di scuola superiore di secondo grado.

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Padova
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Piazza Bardella,3

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Programma

Il progetto è stato selezionato nel quadro del programma operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma.

Caratteristiche del progetto:

- Il corso è rivolto a soggetti disoccupati o inoccupati
- E' totalmente gratuito
- Ha una durata di 648 ore, articolate in 344 ore di formazione teorica in aula e 304 ore di stage che si svolgerà presso imprese selezionate
- Il corso richiede un impegno a tempo pieno e una frequenza minima del 70- E' prevista una borsa di studio rapportata alle ore di frequenza, un buono pasto giornaliero per tutta la durata delle lezioni di teoria e, a conclusione del corso, il rilascio di un attestato di qualifica Regionale
- Sono disponibili 10 posti.


Selezioni:

L'ammissione al corso, limitatamente ai posti disponibili, avverrà in base ad una graduatoria risultante da una selezione (test scritto ed eventuale colloquio) effettuata da apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.
Le domande di ammissione, redatte in carta libera su apposito MODULO(pdf.) disponibile presso la sede ASCOM, potranno essere inviate a partire dal giorno 02 MARZO 2009 e dovranno pervenire entro la data e l'ora di inizio delle rispettive selezioni scritte fissate per il giorno 04 MAGGIO 2009 ore 10.00.

Le selezioni si terranno senza ulteriore convocazione. La mancata presenza alle selezioni scritte corrisponderà a rinuncia al corso. Ulteriori domande di partecipazione pervenute oltre la data di scadenza sopra indicata verranno esaminate in ragione dei posti eventualmente ancora disponibili; pertanto le selezioni resteranno aperte fino ad esaurimento posti o fino al raggiungimento del 25% del monte ore totale.
Le domande dovranno attestare in autocertificazione: cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza e numero telefonico, cittadinanza, codice fiscale, titolo di studio con votazione e sede di conseguimento, stato di disoccupazione. Il candidato dovrà allegare due foto tessera.

Metodologie didattiche:

Il progetto è strutturato in Unità Formative Capitalizzate che offrono un percorso articolato per una completa conoscenza delle organizzazioni aziendali e dei loro processi interni ed esterni, in particolare sarà favorito lo sviluppo delle performance organizzative e comunicative, grazie anche all'utilizzo di strumenti e tecnologie ICT.

Le metodologie didattiche individuate saranno utili al processo di consolidamento della conoscenza in fase d'aula e alla simulazione delle differenti situazioni lavorative per anticipare l'acquisizione di abilità e comportamenti. La loro finalità ultima è infatti quella di facilitare e ridurre i tempi necessari per l'inserimento in azienda degli allievi durante la fase di stage ed incrementare le opportunità di occupazione.
L'intervento si pone l'obiettivo di rispondere in modo specifico alle esigenze delle piccole e medie imprese, operanti in diversi settori, favorendo la formazione di una figura professionale in grado di gestire e coordinare i processi di comunicazione aziendale interna ed esterna. Tale figura professionale, potrà quindi contribuire ad accrescere il valore d'impresa eseguendo la mappatura e l'analisi delle aspettative degli stakeholder e sviluppando - in accordo con la Direzione aziendale, nuovi percorsi di sviluppo.
Il progetto permetterà agli allievi di analizzare e implementare l'organizzazione con metodologie innovative, attivando inoltre processi di ottimizzazione delle risorse ICT.

Nella fase di aula verranno affrontate le seguenti tematiche:
- Evoluzione dei mercati
- Informatica e internet
- Strutture e sviluppo delle organizzazioni e delle attività d'impresa
- Sviluppo e gestione della conoscenza in azienda
- Benchmarking e analisi delle performance
- Metodologie e strumenti per la comunicazione interna ed esterna
- Responsabilità sociale d'impresa

Stage:
Il percorso formativo prevede l'attività di stage.
Durante lo stage l'allievo sarà affiancato da un tutor aziendale, con la collaborazione di un tutor dell'ente gestore. L'accompagnamento sarà costante in tutto il percorso per favorire la comprensione del contesto e dell'organizzazione d'impresa, per sviluppare le competenze relazionali e tecnico-professionali.

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