Corso attualmente non disponibile

Esperto in diagnostica applicata alla conservazione e il restauro dei beni culturali

Corso

A -- ()

2.860 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    344h

Obiettivo del corso: A diventare un esperto in diagnostica applicata alla conservazione dei beni culturali. Rivolto a: Da consultare con il centro.

Profilo del corso

Diploma dis cuola media superiore, Liceo Classico, liceo d'Arte, l'I.I. Artistica e Classica, I.S.A. Liceo Scientifico, linguistico. Luree in: lettere con indirizzo Storico Artistico, Conservazione dei beni Culturali e restauro, Architettura, tecnologie epr la Conservazione e il restauro dei Beni Culturali, Archeologia, Diplomati presso le Accademie di belle Arti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Principali argomenti trattati

Il principale risultato atteso è di creare personale qualificato nel settore dell'attività di esperto in diagnostica applicata alla conservazione e il restauro dei beni culturali. Oggi si ritiene doveroso condurre qualunque intervento conservativo riguardo ai beni culturali con criteri scientifici, indispensabili per poter disporre di tutte le informazioni capaci di costruire il quadro conoscitivo della situazione pregressa e attuale del bene stesso, portando da un lato ad una più approfondita conoscenza dell'opera d'arte nelle varie fasi della sua realizzazione, della relativa tecnica di esecuzione, e dall'altro informazioni prezioze oer un intervento di restauro corretto, efficace e valido nel tempo, prescindendo dalla semplice valutazione estetica del risultato. AREA SOCIO-CULTURALE. Storia delle tecniche artistiche. Fisica applicata ai beni culturali. Geologia applicata al restauro. Legislazione dei beni culturali. Mercato del lavoro. Sicurezza D.L. 81/2008. teoria del restauro architettonico. Storia dell'arte generale e dell'architettura. AREA TECNICO-SCIENTIFICA: biodeteriogeni e studio del degrado chimica generale e chica applicata ai beni culturali. Estetica dei amteriali e delle tecnologie. Studio del degrado e conservazione dei beni architettonici. AREA TIROCINIO-STAGE AZIENDALE: stage presso enti pubblici o privati per la salvaguardia delle opere d'arte

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Esperto in diagnostica applicata alla conservazione e il restauro dei beni culturali

2.860 € IVA inc.