ESPERTO NEI PROCESSI DI SVILUPPO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN OTTICA INCLUSIVA

Corso

Online

430 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    200h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

accesso al Registro degli Esperti di Erickson

Lo sviluppo e la valutazione delle competenze è un dovere della scuola e un diritto per tutti gli studenti, anche per quelli che presentano Bisogni Educativi Speciali. A partire dalla lettura critica della normativa vigente, durante il corso si individueranno le linee pedagogiche e i contenuti della progettazione e valutazione per competenze. Il percorso formativo porterà a conoscere e approfondire i diversi codici delle discipline delle Scienze dell’Educazione al fine di creare, all’interno delle stesse, un linguaggio comune che permetta all’educatore di realizzare percorsi didattici significativi e per competenze sia per la classe che per gli alunni con BES applicando metodologie, strumenti flessibili e metodi inclusivi. Attraverso la realizzazione di rubriche valutative, sarà possibile esprimere un giudizio sulla competenza di tutti alunni, compresi quelli con BES.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso


Docenti di ogni ordine scolastico; docenti di sostegno; operatori scolastici; educatori; professionisti del settore educativo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Competenze
  • Didattica
  • Progettazione didattica
  • Apprendimento
  • Scuola
  • BES
  • Insegnante
  • Insegnamento efficace
  • Inclusione
  • DOCENTI

Professori

Caterina Scapin

Caterina Scapin

Dott.ssa

Programma

MODULO 1 – I traguardi di sviluppo e i criteri di valutazione
Obiettivi: individuare i profili di competenza e i criteri per la valutazione.
Contenuti:individuare, all’interno della normativa vigente – nazionale e internazionale –, i principi dello sviluppo per competenze; estrapolare i profili di competenza e i criteri di valutazione che determinano sia il curricolo che la successiva progettazione didattica.

MODULO 2 – Unità di Apprendimento – 1° parte
Obiettivi: operare con gli strumenti della progettazione per competenze.
Contenuti: realizzare una Unità di Apprendimento (UdA) per competenze attraverso una traccia che orienti la progettazione dei principali contenuti della didattica per competenze. Con riferimento alla valutazione, estrapolare dai documenti normativi precedentemente analizzati le conoscenze e le abilità necessarie alla realizzazione dell’UdA.

MODULO 3 – Unità di Apprendimento – 2° parte
Obiettivi: predisporre il Piano di lavoro.
Contenuti: dettagliare la progettazione didattica definendo fasi di lavoro, metodologie, tempi e strumenti di valutazione/verifica.

MODULO 4 – La parte dello studente
Obiettivi: predisporre uno strumento di consegna allo studente legato all’UdA e uno di autovalutazione conclusivo.
Contenuti: predisporre una traccia per comunicare agli studenti i contenuti della progettazione in ottica metacognitiva e relazionale al fine di raccogliere dati sia per la valutazione che per l’autovalutazione; compilare la traccia in base ai contenuti dell’UdA.

MODULO 5 – La valutazione delle competenze
Obiettivi: realizzare una rubrica valutativa di prodotto e una di processo.
Contenuti: : individuare gli strumenti per la valutazione autentica incrementandoli con quelli già in uso tradizionalmente; realizzare una rubrica di processo e una rubrica di prodotto in coerenza con l’UdA predisposta nei moduli precedenti.

MODULO 6 – UdA per alunni con BES – 1° parte
Obiettivi: realizzare una UdA per alunni con BES in coerenza con il PDP o il PEI.
Contenuti: a partire dal PDP o dal PEI di uno studente (studio di caso fornito dal tutor o dai corsisti), integrare l’UdA precedentemente predisposta con traguardi/conoscenze/abilità riferiti agli alunni con BES individuati dallo studio di caso.

MODULO 7 – UdA per alunni con BES – 2° parte
Obiettivi: : predisporre il Piano di lavoro per gli alunni con BES.
Contenuti: a partire dal PDP o dal PEI di uno studente (studio di caso fornito dal tutor o dai corsisti), dettagliare la progettazione didattica definendo fasi di lavoro, metodologie, tempi e strumenti di valutazione/verifica. Predisporre la consegna agli studenti con BES in ottica metacognitiva e relazionale.

MODULO 8 – Valutazione e autovalutazione
Obiettivi: realizzare una rubrica valutativa di prodotto e una di processo per gli alunni con BES.
Contenuti: realizzare una rubrica di processo e una rubrica di prodotto in coerenza con quanto previsto dal PDP o dal PEI e dall’UdA predisposta nei moduli precedenti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ESPERTO NEI PROCESSI DI SVILUPPO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN OTTICA INCLUSIVA

430 € IVA inc.