Esperto in Net Business Management e Social Network Marketing

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    250h

Obiettivo del corso: Il corso intende fornire competenze e strumenti evoluti a figure professionali capaci di integrarsi in aziende orientate al marketing strategico di prodotto, di pianificare azioni a medio/lungo termine con adeguate conoscenze delle nuove tecniche di comunicazione e di relazioni attive con la clientela. Scopo del corso è definire tutte le nozioni che permettano di operare attraverso strumenti . Rivolto a: Diplomati (Conoscenza dell’informatica, del web e dei principali concetti del marketing maturata anche in ambito lavorativo. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Aicardi 42, 00177

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Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore

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Obiettivi
Il corso intende fornire competenze e strumenti evoluti a figure professionali capaci di integrarsi in aziende orientate al marketing strategico di prodotto, di pianificare azioni a medio/lungo termine con adeguate conoscenze delle nuove tecniche di comunicazione e di relazioni attive con la clientela. Scopo del corso è definire tutte le nozioni che permettano di operare attraverso strumenti informatici e nuove tecniche di marketing a supporto dell'attività commerciale di un'azienda.

Contenuti
  • Modulo 1 – PRINCIPI E APPLICAZIONE DEL D. LGS N. 626/94 (12 ore) - Viene proposto il modulo obbligatorio come da normativa vigente e nei contenuti proposti della Regione Lazio
  • Modulo 2 - Il modello di marketing nella B2B Arena (26 ore) - Missione del marketing, obiettivi e ruolo in azienda e specificità del servizio di marketing nella B2B arena - Il servizio marketing: gli alleati interni e il processo di negoziazione degli obiettivi - La relazione fra servizio marketing e struttura commerciale: sinergia e complementarietà
  • Modulo 3 - La valutazione del mercato: clientela e competitors (25 ore) Analizzare l’ambiente esterno e le sue dinamiche competitive - I criteri di segmentazione dei mercati e della clientela nel business to business - Costruire una matrice decisionale sul portafoglio clienti: variabili quantitative e qualitative - Le tecniche per comparare i competitors e approfondirne le caratteristiche
  • Modulo 4 - Il sistema di comprensione delle forze aziendali: prodotti, servizi e processi (25 ore) Il concetto di offerta aziendale: dalla vendita di prodotto al Value Selling - Strumenti per approfondire la relazione con i fornitori: i fondamenti del marketing di acquisto - La segmentazione delle imprese fornitrici per creare vantaggi - Come individuare e valorizzare i vantaggi derivanti dai processi interni: produzione, logistica
  • Modulo 5 - Tecniche e applicazione del piano di marketing nell’e-commerce (30 ore) - Soluzioni di e-commerce - Tecniche di vendita in e-commerce: i fondamenti della comunicazione di marketing on line in riferimento alla modalità classica e al Social Network (Web 2.0) - Promozione dell'e-commerce: i motori di ricerca, l’indicizzazione del proprio sito ed il nuovo auditel via internet - Le scelte sull’offerta: ottimizzare il rendimento del proprio portafoglio attraverso l’uso dell’e-commerce
  • Modulo 6 - La gestione della clientela come elemento fondamentale del piano di marketing attraverso il web e l’e-commerce (32 ore) Le differenze fra Customer satisfaction e customer retention tramite la rete - Gli schemi per integrare gli obiettivi sui clienti con la pianificazione e il monitoraggio dei risultati ottenuti attraverso la vendita on line - Ebay e la nuova frontiera del business on line internazionale - Il concetto di CRM nel business to business
  • Modulo 7 – Stage (100 ore) - Lo stage si svolgerà presso strutture specializzate nel settore ICT. Lo studente lavorerà in attività che coinvolgono l'analisi dei dati (posizionamento, competitors ecc.) e di tutti gli aspetti del marketing mix, con particolare attenzione alle potenzialità del web marketing verso clienti reali e casi particolari simulati.
Risultati attesi
Il discente acquisirà comprensione approfondita della mission che il marketing ha nel mondo industriale e delle sue interazioni con le altre funzioni societarie; una metodologia per definire le strategie, prendere decisioni e pianificare l'attività attraverso l’uso di nuovi strumenti di marketing e di vendita, applicati alle nuove tecnologie della rete; capacità critica riguardo alle tecniche di comparazione per il posizionamento competitivo della propria azienda attraverso la promozione via web

Modalità di valutazione competenze in uscita
Al termine del percorso formativo il discente discuterà, in sede d’esame, un caso di studio precedentemente analizzato in staff in fase di stage e presenterà una personale campagna di marketing web 2.0 relativa a un prodotto o un servizio assegnato dal docente di stage.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni frontali teoriche e tecnico pratiche. Simulazioni e autoapprendimento in fase di stage.

Ulteriori informazioni

Stage: si

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