ESSERE FORMATORI CERTIFICATI: La formazione dei formatori in epoca di e-portfolio
Corso
A Lanciano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Lanciano
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
4 Settimane
-
Inizio
Agosto
I forti cambiamenti del contesto competitivo che l’economia sta attraversando inducono le imprese a riflettere sulle proprie strategie: l’aumento della complessità del contesto in cui le organizzazioni operano ha provocato un aumento di complessità dei ruoli organizzativi, ai quali si richiedono maggiore capacità di coinvolgimento individuale e dei collaboratori, un ampliamento della conoscenza dell’ambiente esterno e, insieme, una maggiore capacità di analisi e dominio della propria area soggettiva e personale.
La centralità del capitale umano è ormai riconosciuta tanto nella teoria quanto nell’esperienza concreta del mondo produttivo. L’importanza della conoscenza come risorsa strategica ha portato al centro dell’attenzione la qualità del fattore umano come elemento chiave per la competitività di un’impresa.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è rivolto a responsabili della formazione aziendale, a trainer “ liberi professionisti “ed a trainer interni, si pone come obiettivo quello di trasmettere una serie di importanti competenze per svolgere al meglio la professione del formatore. E realizzare in autonomia la compilazione dell’e-portfolio come da direttiva europea.
Opinioni
Materie
- Progettazione formativa
- Analisi dei fabbisogni
- Valutazione delle competenze
- Comunicazione efficace
Programma
Il presente corso è suddiviso in due moduli:
Modulo 1 : facilitare e sviluppare l’apprendimento e la formazione
- Meccanismi e modelli di apprendimento: comprendere, apprendere, utilizzare
- Stili di apprendimento e formazione esperienziale d'aula
- Come facilitare l'apprendimento
- Facilitazione e formazione
- Il modello di apprendimento europeo: differenze di genere e modo
- Riconoscere i diversi tipi di pubblico
- Applicazioni dei modelli di apprendimento ad una situazione di aula concreta
- Fondamenti della comunicazione multitarget e d’aula
- Il trainer rispetto al pubblico: ruolo, atteggiamento, modalità di conduzione e gestione dell’aula
- Coinvolgere e motivare i partecipanti per target
- L'uso delle domande
- Comunicazione non verbale: uso del corpo e della voce
- Fondamenti di facilitazione d'aula
- Esercitazioni pratiche di modellizzazione di un progetto formativo e feedback
- Riprese con la telecamera
Modulo 2: Formazione pratica e sviluppo formatori
- Focus su un modello di apprendimento
- Potenziare l'apprendimento
- Analisi dei bisogni e sviluppo abilità formative
- L’analisi dei bisogni formativi interni ed esterni
- Abilità e conoscenze: la formazione personale ed il proprio
- La progettazione dell’intervento formativo: i diversi ambiti di intervento
- La gestione del processo formativo
- La gestione del rapporto con i partecipanti
- Esercitazioni, giochi, casi, role play, lavori in sottogruppo, filmati: quando e come utilizzarli
- La valutazione del processo formativo
- ROI nella formazione
- La valutazione dell’efficacia e della qualità della sessione e del progetto formativo
- La gestione del rapporto e dell'incontro formativo
- Ascoltare, comprendere e fare domande
- Cogliere i segnali “deboli” dell’interlocutore e dell’ aula
- Incoraggiamento e sviluppo del potenziale: sviluppo delle capacità
- Come mantenere sempre alto il livello di attenzione ed interesse
- Esercitazioni pratiche e feedback
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
ESSERE FORMATORI CERTIFICATI: La formazione dei formatori in epoca di e-portfolio