RISPARMIA 20%
La filiera produttiva: dall’idea allo sfruttamento
Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi

Corso Estivo di Produzione cinematografica

Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi
A Roma
Sconto iscrizione anticipata

450 € 360 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello base
Luogo Roma
Ore di lezione 20h
Durata 5 Giorni
Inizio Scegli data
  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Roma
  • 20h
  • Durata:
    5 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Un’opera cinematografica rappresenta il frutto di una articolata filiera dove interagiscono diverse competenze che molti professionisti, in settori sia tecnici che artistici, apportano nelle varie fasi della produzione.
Il corso vuole presentare gli intimi meccanismi che consentono di passare da un’idea su carta allo schermo di una sala di proiezione sino allo sfruttamento nei nuovi canali di distribuzione.

In ogni giornata verranno affrontati fasi della filiera, con il progressivo passaggio dall’idea al prodotto, rendendo tangibile il passaggio dalla spontanea visione artistica alla sua concreta realizzazione pratica.

E infine, attraverso case studies, verrà affrontata la fase di sfruttamento con particolare attenzione alla distribuzione “convergente” nelle sale cinematografiche, nell’home video, in internet e nelle nuove piattaforme digitali.

Gli incontri verranno arricchiti dalle testimonianza di professionisti del settore, che con le loro specifiche competenze ed esperienze di lavoro aiuteranno ad approfondire ulteriormente l’argomento affrontato nella singola giornata di lavoro.

Informazioni importanti

Earlybird: sconto del 20% entro il 25 maggio

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via Carlo Botta, 19, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Carlo Botta, 19, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

rendere gli allievi consapevoli dei vari passaggi sopra indicati dandogli modo di confrontarsi con esempi concreti di opere uscite in sala

· A chi è diretto?

a produttori principianti, giovani registi, filmmaker

· Requisiti

il corso parte dalle basi per quel che riguarda la produzione ma è più fruibile per chi abbia già all'attivo studi pregressi di cinema o diritto/amministrazione

· Titolo

attestato di frequenza

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

una volta inviata la richiesta info sarete ricontattati dalla segreteria per maggiori informazioni e per indicazioni su come completare la domanda di iscrizione

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
9 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Produzione
Produzione cinematografica
Produzione audiovisivo
Produzione video
Distribuzione cinematografica
Spoglio tecnico e creativo della sceneggiatura
Cinema
Piano di lavorazione
Filiera produzione
Finanziamenti

Professori

Simone Isola
Simone Isola
produttore cinematografico e documentarista

Dopo il diploma in Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove incontra il mentore Gianluca Arcopinto, nel 2009 fondacon Paolo Bogna, Simona Giacci, Laura Tosti ed Ermanno Guida la società di produzione Kimera Film, una delle realtà produttive più interessanti emerse nel panorama del cinema italiano degli ultimi anni. Ha prodotto, tra gli altri, Non essere cattivo di Claudio Caligari, La mia classe di Daniele Gaglianone e il recente Il contagio. Attualmente è al lavoro sull'esordio registico di Valerio Mastandrea.

Programma

PROGRAMMA (20 ORE)– Introduzione alla cinematografica. I “primi passi” di una produzione cinematografica: il ciclo produttivo; i caratteri della produzione cinematografica; la fase di sviluppo; lo scouting delle idee; diritto d’autore; i diritti legati alla proprietà; diritti di adattamento cinematografico del romanzo; acquisizione dei diritti di trasposizione; gli agenti; la fase di scrittura, il film prima delle immagini.– La fase di pre-produzione: lo studio di fattibilità, il piano finanziario, le fonti di finanziamento, le sovvenzioni o aiuti pubblici e assimilati, le coproduzioni, forme alternative di produzione– La fase di produzione: lo spoglio della sceneggiatura; il piano di lavorazione; la preparazione alle riprese; l’organizzazione della troupe; il set; i flussi di cassa, il controllo della produzione; la postproduzione e la visione finale.– Distribuzione cinematografica: i mercati di sbocco del prodotto cinematografico; la catena del valore; le finestre di sfruttamento; il mercato theatrical; le strategie di comunicazione; il piano media; il p&a; gli schemi di distribuzione; le opzioni di distribuzione; influenzare la domanda– L’esercizio e gli altri canali di sfruttamento del prodotto: il ruolo degli esercenti; le sale; gli agenti, gli accordi tra distributore e esercenti, la ripartizione del biglietto; la curva incassi; l’amministrazione della sala cinematografica; altri canali di sfruttamento: free-pay tv, vod, svod, ppv, ecc.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto