Etichette‚ claim‚ packaging‚ sostenibilità: Come coniugare le esigenze di marketing con il rispetto delle norme che disciplinano il settore agroalimentare

Corso

A Distanza

RISPARMIA 20%

Prezzo Emagister

238 € 298 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Seminario pratico online con esperti del settore

Seminario di formazione pratica online, rivolto a chi lavora in un’azienda agroalimentare, per capire come presentare al meglio i propri prodotti, coniugando le esigenze di marketing con il rispetto delle norme che disciplinano il settore agroalimentare.

Il colore e il materiale del packaging, le indicazioni e le informazioni contenute in etichetta: oggi tutto ha a che fare con il marketing e la pubblicità.

Dalla scelta delle materie prime alla sostenibilità dei processi (dalla produzione in azienda fino al bancone del supermercato), ogni aspetto deve essere comunicato correttamente, per non indurre in errore il consumatore e per differenziarsi dalla concorrenza.

Tuttavia, normativa e marketing non sempre vanno d’accordo. Spesso una cosa detta “come si dovrebbe” non si sposa con i principi e le regole della pubblicità.

Capire come muoversi e come farlo senza commettere errori non è per nulla semplice. Per rispondere a questa esigenza, abbiamo organizzato un evento di formazione e confronto in modalità online, attraverso il supporto di due autorevoli professionisti: un avvocato di diritto alimentare e uno specialista di marketing e comunicazione.

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo_Etichette_Claim_Packaging.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Trovare il giusto equilibrio tra le ragioni del Regolatorio e gli obiettivi del Marketing e della Comunicazione del prodotto.
Capire come curare ogni aspetto inerente alla comunicazione e alla promozione dei propri prodotti.
Apprendere come comunicare, in maniera efficace e non menzognera, le scelte strategiche che la Sua azienda intraprende, al fine di rendere i prodotti sostenibili e sicuri per il consumatore.
Apprendere come comportarsi quando le esigenze di marketing incontrano l’impianto regolatorio.
Fornire tutte le informazioni obbligatorie e quelle volontarie rispettando le regole di etichettatura.
Capire come rispondere alla sempre maggiore richiesta di garanzia di processi e prodotti sostenibili da parte dei consumatori.
Capire come curare la reputazione del brand anche sui nuovi canali di comunicazione e promozione (WEB, Social Media, etc.).
Risolvere casi concreti attraverso il supporto di 2 esperti.
Ricevere una formazione concreta e personalizzata.

Il corso è rivolto, in particolare, a chi lavora in un'azienda agroalimentare e si occupa di Marketing e Comunicazione del prodotto.

Nessuno.

Attestato di partecipazione

Il seminario online Le consente di ricevere una formazione pratica comodamente dalla propria scrivania (da casa o dall’ufficio).
INTERAZIONE DIRETTA con i relatori: potrà interagire, formulare quesiti e richiedere pareri.
REGISTRAZIONE e CONDIVISIONE delle SESSIONI LIVE: le dirette verranno registrate e i video saranno resi disponibili entro le 48 ore successive. In questo modo, anche in caso di impegni improvvisi, potrà recuperare quanto illustrato dai relatori e dagli altri partecipanti durante la sessione.
Il seminario online garantisce la stessa qualità di docenza di un corso in aula, ma con tutti i vantaggi offerti dalla formazione online (registrazione sessioni live, nessun spostamento, massima flessibilità, minor prezzo, nessun costo di trasferta, etc.).
Materiali didattici e Attestato di partecipazione: i materiali utilizzati durante il seminario online (slides, dispense) saranno disponibili e scaricabili su un apposito portale web ad uso esclusivo dei soli partecipanti. Al termine del seminario online sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni, verrà contattato da un nostro operatore che risponderà alle Sue domande e Le formulerà un'offerta riservata.

Nessun problema. Il seminario è registrato integralmente e i video viene messo a disposizione entro 48 ore dal termine. Anche in caso di problemi tecnici o impegni improvvisi, ogni partecipante può recuperare quanto detto dai relatori.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Packaging
  • Sostenibilità
  • Settore agroalimentare
  • Pubblicità
  • Scelte strategiche
  • Strategia aziendale
  • Brand identity
  • Revisione del marchio
  • Etichetta prodotti alimentari
  • CLAIM

Professori

Antonio Strillacci

Antonio Strillacci

Avvocato

Consulente e formatore di diritto alimentare. Patrocinante in Cassazione. È membro del “Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità” presso la soc. Agroqualità S.p.A. (Organismo di certificazione di sistema e di controllo delle denominazioni di origine protetta e indicazione origine protetta).

Matteo Marco Galiano

Matteo Marco Galiano

Dottor

Consulente e realizzatore eventi a marchio Tibevo. Formatore professionale nel settore Food & Beverage lavora con le scuole pubbliche e private. La passione ed esperienza sul cibo e sul vino si é concretizzata nella stesura di un libro sull’abbinamento.

Programma

Sessione Mattutina: 09.30 – 12.30

  • Dall’approvvigionamento alla distribuzione: come comunicare le scelte strategiche
    • Scelta delle materie prime
    • Scelta dei materiali per il packaging
    • Brand identity ed eventuale revisione del marchio
  • L’etichetta dei prodotti alimentari
    • Quando il marketing incontra il regolatorio. Dai claim alle indicazioni normative
    • Come bilanciare esigenze di business con il rispetto delle norme?
    • Informazioni obbligatorie: come indicarle correttamente
    • Informazioni volontarie: comunicarle senza indurre in errore il consumatore
    • Denominazioni e origine
    • Allergeni
  • Le certificazioni di processo e di prodotto come strumento di comunicazione

Sessione Pomeridiana: 14.30 – 17.30

  • Packaging: dall’etichettatura al fine vita degli imballaggi
    • Come garantire e comunicare la sostenibilità?
    • Green Economy e Food: un binomio sempre più importante
  • Web e Social Media: conoscere le opportunità per
    sfruttarne al meglio le potenzialità
  • Chi sono i nuovi consumatori? Come scelgono i prodotti?
  • Quanto è fondamentale curare e mantenere la
    reputazione del brand online?
  • Integrità del messaggio nella comunicazione del prodotto

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Etichette‚ claim‚ packaging‚ sostenibilità: Come coniugare le esigenze di marketing con il rispetto delle norme che disciplinano il settore agroalimentare

Prezzo Emagister

238 € 298 € +IVA