course-premium
4.0
1 opinione
  • Valuto che la mia esperienza in questo corso sia molto buona, alle volte un po' stressante e con tanto lavoro, ma ne vale la pena. Mi piaciuto molto e ho conosciuto tante persone nuove. Anche se ho dovuto lavorare molto, è stato perfetto. Il corsa ha superato le mie aspettative, ho imparato tante cose nuove . Uno dei punti di forza di questo corso sono i docenti. Questo corso aiuta ad migliorarsi dal punto di vista professionale, ti fa avere una visione più amplia di ciò che si deve fare e come.
    |

Corso

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La professione che ti da dinamismo e forti emozioni

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    150h

  • Durata

    4 Mesi

  • Inizio

    Novembre

Corso erogato in lingua italiana

IED - Istituto Europeo di Design annuncia su Emagister.it il corso di Event Management.

Il mondo degli eventi è straordinariamente variegato e presenta sfaccettature diverse a secondo della tipologia, dellíambito di intervento, dello scopo che si vuole perseguire. Sono definiti eventi le fiere, i festival, le mostre, le rassegne, i convegni, le iniziative legate alla promozione di un prodotto, di un servizio, di un marchio. Ogni tipologia presenta necessità, approcci, impostazioni specifiche, ma esige il medesimo metodo e il rigore organizzativo.

Il corso di specializzazione in Progettazione Eventi si propone di formare persone in grado di affrontare la complessa problematica della progettazione e organizzazione degli eventi, di sapersi confrontare con le innumerevoli figure professionali, realtà imprenditoriali e istituzionali che sono indispensabili alla realizzazione di un evento.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
via Alcamo, 11, 00182

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso, si rivolge a chi desidera avere una formazione specifica sull’organizzazione di eventi, dalla progettazione strategica all’attuazione pratica del progetto.

Nessuna competenza di base richiesta.

Caratteristica del corso è il taglio pratico e fattivo della didattica. Il progetto è articolato in fasi, con argomenti propedeutici all’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche. Ampio spazio viene dato alle testimonianze, alle case history, allo studio degli aspetti pratici e programmatici del lavoro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.0
  • Valuto che la mia esperienza in questo corso sia molto buona, alle volte un po' stressante e con tanto lavoro, ma ne vale la pena. Mi piaciuto molto e ho conosciuto tante persone nuove. Anche se ho dovuto lavorare molto, è stato perfetto. Il corsa ha superato le mie aspettative, ho imparato tante cose nuove . Uno dei punti di forza di questo corso sono i docenti. Questo corso aiuta ad migliorarsi dal punto di vista professionale, ti fa avere una visione più amplia di ciò che si deve fare e come.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Antonio Perdotti

4.0
06/09/2017
Il meglio: Valuto che la mia esperienza in questo corso sia molto buona, alle volte un po' stressante e con tanto lavoro, ma ne vale la pena. Mi piaciuto molto e ho conosciuto tante persone nuove. Anche se ho dovuto lavorare molto, è stato perfetto. Il corsa ha superato le mie aspettative, ho imparato tante cose nuove . Uno dei punti di forza di questo corso sono i docenti. Questo corso aiuta ad migliorarsi dal punto di vista professionale, ti fa avere una visione più amplia di ciò che si deve fare e come.
Da migliorare: Mi sarebbe piaciuta una diversa distribuzione delle ore, qualche ora in più in certi argomenti e qualche ora in meno in altri, ma questo è dovuto alle mie preferenze per certe materie
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Grafica pubblicitaria
  • Media management
  • Post produzione
  • Comunicazione verbale
  • Allestimento mostre
  • Comunicazione e marketing
  • Organizzazione di eventi artistici
  • Relazioni con il pubblico
  • Mass media
  • Organizzazione eventi
  • Pubbliche relazioni
  • Progettazione eventi
  • Le celebrities
  • Organizzazione
  • Management
  • Eventi
  • Eventi culturali
  • Event management
  • Eventi di moda
  • Marketing

Professori

Insegnante IED

Insegnante IED

Professionista del settore

Programma

Dal momento che l’evento è una forma diretta di comunicazione, la prima parte del corso analizza le regole, le problematiche e gli strumenti generali della comunicazione dal punto di vista della progettazione dell’evento, con l’approfondimento delle strategia e dei mezzi di comunicazione legati all’evento stesso. A seguire, si approfondisce la panoramica sugli eventi analizzandone le tipologie attraverso case history, lo studio dei soggetti attivi e delle metodologie generali di approccio.
Si affrontano una serie di passaggi strumentali, come la scelta e la ricerca della location, la stesura del piano di fattibilità e del piano di produzione, la creazione e l’analisi del budget, il marketing, le sponsorizzazioni e la raccolta fondi. Nella parte finale del corso la classe si trasformerà da gruppo di studio a gruppo di lavoro, e sarà tenuta ad organizzare un evento dall’inizio alla fine e in tutte le sue fasi: dalla progettazione alla organizzazione, la ricerca delle risorse economiche, la comunicazione. L’esame finale verterà proprio sulla valutazione dell’evento organizzato dalla classe.

AREA CULTURALE E METODOLOGICA

Acquisizione delle conoscenze fondamentali legate all’evento; panoramica generale sul mondo degli eventi: cenni storici e sociologici, caratteristiche generali; analisi delle tipologie di evento: definizioni e classificazioni, delineazione delle macroaree di intervento; I soggetti attivi: dalle istituzioni alle agenzie e aziende; metodologie generali di approccio all’evento; Le altre figure professionali: persone e strutture; il lavoro di squadra tra persone, aziende, agenzie; la strategia e i mezzi di comunicazione legati all’evento (i criteri di scelta, le presentazioni, il metodo e il linguaggio); scrivere per gli eventi: dal brief alla realizzazione, tenendo conto dello scopo e del target; dalla scelta del logo alla comunicazione integrata; le pubbliche relazioni, il cerimoniale, i testimonial e le celebrities; il media plan; l’ufficio stampa.

AREA STRUMENTALE

La scelta delle location e degli allestimenti, la progettazione e la realizzazione, le attrezzature tecniche; analisi di fattibilità e piano di produzione; il budget e la finanza; marketing: la ricerca degli sponsor, le sponsorizzazioni tecniche e in denaro, i finanziamenti istituzionali, le partnership; il catering: il cibo negli eventi, tipologie e problematiche.

ANALISI DELLE SINGOLE TIPOLOGIE E APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO CASE HISTORY

I congressi scientifici; le manifestazioni fieristiche: organizzare e partecipare ad una fiera; gli eventi sportivi; gli eventi di team building e gli eventi incentive, le convention; l’evento di brand; l’evento televisivo; gli eventi musicali e teatrali; l’aspettativa dell’evento culturale; le mostre d’arte; l’evento di sensibilizzazione sociale; gli eventi di moda.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Event Management

Prezzo da consultare