Event Management
-
Valuto che la mia esperienza in questo corso sia molto buona, alle volte un po' stressante e con tanto lavoro, ma ne vale la pena. Mi piaciuto molto e ho conosciuto tante persone nuove. Anche se ho dovuto lavorare molto, è stato perfetto. Il corsa ha superato le mie aspettative, ho imparato tante cose nuove . Uno dei punti di forza di questo corso sono i docenti. Questo corso aiuta ad migliorarsi dal punto di vista professionale, ti fa avere una visione più amplia di ciò che si deve fare e come.
← | →
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La professione che ti da dinamismo e forti emozioni
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
150h
-
Durata
4 Mesi
-
Inizio
Novembre
IED - Istituto Europeo di Design annuncia su Emagister.it il corso di Event Management.
Il mondo degli eventi è straordinariamente variegato e presenta sfaccettature diverse a secondo della tipologia, dellíambito di intervento, dello scopo che si vuole perseguire. Sono definiti eventi le fiere, i festival, le mostre, le rassegne, i convegni, le iniziative legate alla promozione di un prodotto, di un servizio, di un marchio. Ogni tipologia presenta necessità, approcci, impostazioni specifiche, ma esige il medesimo metodo e il rigore organizzativo.
Il corso di specializzazione in Progettazione Eventi si propone di formare persone in grado di affrontare la complessa problematica della progettazione e organizzazione degli eventi, di sapersi confrontare con le innumerevoli figure professionali, realtà imprenditoriali e istituzionali che sono indispensabili alla realizzazione di un evento.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso, si rivolge a chi desidera avere una formazione specifica sull’organizzazione di eventi, dalla progettazione strategica all’attuazione pratica del progetto.
Nessuna competenza di base richiesta.
Caratteristica del corso è il taglio pratico e fattivo della didattica. Il progetto è articolato in fasi, con argomenti propedeutici all’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche. Ampio spazio viene dato alle testimonianze, alle case history, allo studio degli aspetti pratici e programmatici del lavoro.
Opinioni
-
Valuto che la mia esperienza in questo corso sia molto buona, alle volte un po' stressante e con tanto lavoro, ma ne vale la pena. Mi piaciuto molto e ho conosciuto tante persone nuove. Anche se ho dovuto lavorare molto, è stato perfetto. Il corsa ha superato le mie aspettative, ho imparato tante cose nuove . Uno dei punti di forza di questo corso sono i docenti. Questo corso aiuta ad migliorarsi dal punto di vista professionale, ti fa avere una visione più amplia di ciò che si deve fare e come.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Antonio Perdotti
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Grafica pubblicitaria
- Media management
- Post produzione
- Comunicazione verbale
- Allestimento mostre
- Comunicazione e marketing
- Organizzazione di eventi artistici
- Relazioni con il pubblico
- Mass media
- Organizzazione eventi
- Pubbliche relazioni
- Progettazione eventi
- Le celebrities
- Organizzazione
- Management
- Eventi
- Eventi culturali
- Event management
- Eventi di moda
- Marketing
Professori
Insegnante IED
Professionista del settore
Programma
Dal momento che l’evento è una forma diretta di comunicazione, la prima parte del corso analizza le regole, le problematiche e gli strumenti generali della comunicazione dal punto di vista della progettazione dell’evento, con l’approfondimento delle strategia e dei mezzi di comunicazione legati all’evento stesso. A seguire, si approfondisce la panoramica sugli eventi analizzandone le tipologie attraverso case history, lo studio dei soggetti attivi e delle metodologie generali di approccio.
Si affrontano una serie di passaggi strumentali, come la scelta e la ricerca della location, la stesura del piano di fattibilità e del piano di produzione, la creazione e l’analisi del budget, il marketing, le sponsorizzazioni e la raccolta fondi. Nella parte finale del corso la classe si trasformerà da gruppo di studio a gruppo di lavoro, e sarà tenuta ad organizzare un evento dall’inizio alla fine e in tutte le sue fasi: dalla progettazione alla organizzazione, la ricerca delle risorse economiche, la comunicazione. L’esame finale verterà proprio sulla valutazione dell’evento organizzato dalla classe.
AREA CULTURALE E METODOLOGICA
Acquisizione delle conoscenze fondamentali legate all’evento; panoramica generale sul mondo degli eventi: cenni storici e sociologici, caratteristiche generali; analisi delle tipologie di evento: definizioni e classificazioni, delineazione delle macroaree di intervento; I soggetti attivi: dalle istituzioni alle agenzie e aziende; metodologie generali di approccio all’evento; Le altre figure professionali: persone e strutture; il lavoro di squadra tra persone, aziende, agenzie; la strategia e i mezzi di comunicazione legati all’evento (i criteri di scelta, le presentazioni, il metodo e il linguaggio); scrivere per gli eventi: dal brief alla realizzazione, tenendo conto dello scopo e del target; dalla scelta del logo alla comunicazione integrata; le pubbliche relazioni, il cerimoniale, i testimonial e le celebrities; il media plan; l’ufficio stampa.
AREA STRUMENTALE
La scelta delle location e degli allestimenti, la progettazione e la realizzazione, le attrezzature tecniche; analisi di fattibilità e piano di produzione; il budget e la finanza; marketing: la ricerca degli sponsor, le sponsorizzazioni tecniche e in denaro, i finanziamenti istituzionali, le partnership; il catering: il cibo negli eventi, tipologie e problematiche.
ANALISI DELLE SINGOLE TIPOLOGIE E APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO CASE HISTORY
I congressi scientifici; le manifestazioni fieristiche: organizzare e partecipare ad una fiera; gli eventi sportivi; gli eventi di team building e gli eventi incentive, le convention; l’evento di brand; l’evento televisivo; gli eventi musicali e teatrali; l’aspettativa dell’evento culturale; le mostre d’arte; l’evento di sensibilizzazione sociale; gli eventi di moda.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Event Management